Tolerantia - Corto (2008)

Tolerantia
Media utenti
Titolo originale: Tolerantia
Anno: 2008
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio della durata di 6,21 minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/13 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 7/08/13 12:28 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Appena scongelato alla fine dell'ultima era glaciale, un omino preistorico si mette a costruire una enorme piramide in onorare il proprio Dio, ma un altro omino, che ne ha costruita una simile ma in onore di un Dio diverso, non apprezza... Cortometraggio di un autore bosniaco che, con una tecnica semplice ed efficace, racconta una piccola parabola sull'intolleranza umana.

Furetto60 12/08/13 11:56 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Simpatico cortometraggio sul tema dell’intolleranza religiosa. Ben fatto, risulta però stonata la parte iniziale, quella del disgelo, che appare fine a se stessa; avrebbe avuto senso se inserita in un contesto di più ampio respiro. Evidenzio i tratti somatici del primo ominide molto simile alle caricature di Mussolini, tipico mascellone, calvo, sguardo sempre corrucciato: sarà un caso? Considerato il titolo...

Pigro 9/09/13 09:26 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Per carità, l’intento e il tema sono encomiabili, ovvero raccontare la stupidità autodistruttiva dell’intolleranza (religiosa in special modo) e della guerra fratricida, soprattutto se a fare questo racconto è un bosniaco. Ma l’idea narrativa parte da premesse enfatiche e poco centrate (il disgelo dall’Era glaciale, con evidente memoria del celebre film) per assestarsi su una banalità di sviluppo che frana verso il già-visto (molte volte). Pure l’animazione, con tutti gli sforzi, lascia a desiderare.

Galbo 3/05/18 06:42 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Due uomini preistorici si combattono senza esclusione di colpi per celebrare ciascuno la propria divinità. Come dice il titolo, un cortometraggio sulla tolleranza o la mancanza della stessa. Immagini efficaci e una buona caratterizzazione dei personaggi anche se l’incipit (che richiama abbastanza clamorosamente una celebre saga animata) lascia intuire un risvolto comico in realtà inesistente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Rescued from an eagle's nestSpazio vuotoLocandina L'amante della lunaSpazio vuotoLocandina La Gioconda está tristeSpazio vuotoLocandina E il verbo fu Bond
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.