Pain & gain - Muscoli e denaro - Film (2013)

Pain & gain - Muscoli e denaro
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Pain & Gain
Anno: 2013
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Pain and gain - Muscoli & denaro", "Suda e cresci".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Michael Bay lascia finalmente da parte i suoi Transformers e se ne vola in Florida per portare al cinema una storia vera, che vede come protagonisti tre maniaci del fitness (Mark Wahlberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie) cui la cura del proprio fisico non basta più. O meglio, non basta soprattutto a Lugo (Wahlberg), il più intraprendente dei tre, il quale ha deciso che per vivere meglio bisogna avere i soldi. E chi non li ha? Se li procura, magari sequestrando un faccendiere colombiano che frequenta la loro palestra e facendosi intestare tutti i suoi averi. Un'operazione organizzata senza grandi idee (d'altronde i cervelli son quello che sono), ma che più o meno sembrerebbe funzionare. Bay ci mostra...Leggi tutto l'uomo qualunque (e anzi, con un Q.I. tendente al basso) di fronte al crimine, lontano anni luce dai colpi studiati nei minimi particolari. Gli inconvenienti dovuti a goffaggine e inesperienza sono all'ordine del giorno e il risultato è una sorta di pseudotarantinata qualunquista e sconclusionata, diretta però da chi la macchina da presa sa padroneggiarla come pochi. Tecnicamente quindi il prodotto si eleva nettamente dalla media, ricco com'è di ralenti creativi, inquadrature sorprendenti e maestose carrellate. E' carente invece nel coinvolgimento, con troppe scene superflue che rischiano di portare alla noia, un'evidente difficoltà nello strutturare l'insieme scremando per scegliere una precisa linea guida, esagerate concessioni alle tendenze ultracristiane del Paul Doyle di Dwayne Johnson che soprattutto nei momenti con il sequestrato (Tony Shalhoub) si guadagna troppo spazio. Bay insomma, al solito, è molto più attento alla forma che alla sostanza - proprio come i tre personaggi al centro della sua storia - e conviene quindi godersi le scene singolarmente, trovandone anche di decisamente riuscite (il momento in cui toccherebbe far fuori il sequestrato, l'incidente coi pesi). Ottimo Ed Harris come detective privato, buone alcune scelte musicali (la cover della celebre "Gansta's paradise" di Coolio), notevolissima la sventola bionda (Bar Paly) ripresa spesso provocatoriamente nelle parti basse per esaltarne la sinuosità nelle curve perfette. La via intrapresa, almeno stilisticamente,è quella dei due BAD BOYS, ma l'aver posto al centro della storia tre personaggi diversi dail solito riesce a personalizzare maggiormente la proposta, che a tratti si fa apprezzare anche per qualche piccola trovata umoristica (anche se certo non si va molto per il sottile). Lascia molto perplessi l'atteggiamento della polizia, ai limiti della credibilità (almeno per com'è spiegato nel film); più in generale nella sceneggiatura c'è qualche buco di troppo... Titoli di coda con le foto dei veri protagonisti della vicenda, come si usa fare di frequente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/13 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/07/13 16:16 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Tra le storie vere è di certo una delle più assurde. Eppure, pare che più o meno sia andata così. Bay dirige i tre dementi palestrati (ben scelti) con una certa scioltezza, facendo pesare il meno possibile le due ore abbondanti di pellicola, che per un film come questo rappresentano un grosso rischio. Siamo a livelli quasi, se non proprio demenziali, perchè i protagonisti sono masse di muscoli col cervello al di sotto del minimo sindacale; e tutto sembra una grande farsa. Ma il ritmo è buono e ne capitano di cotte (carne umana) e di crude. Riuscito, nella sua tragicomicità.
MEMORABILE: I tentativi di omicidio del riccone; A Johnson: "Non vestirti di giallo, sembri uno scuolabus"; I tre in tilt a causa delle linee colorate in ospedale

Viccrowley 1/08/13 02:34 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

La storia è talmente assurda che si dà per scontato che sia inventata. E invece è tutto vero: tre bodybuilder scimuniti inseguono il sogno americano armati di molti muscoli ma pochissimo cervello. Finirà  malissimo. Grandiosa la prima mezz'ora per ritmo, montaggio e soluzioni visive, poi la storia si accartoccia un po' su sé stessa e si trascina fino al sincopato finale. Rimane comunque la prova probabilmente più matura di Bay, incredibilmente a suo agio tra palestrati, belle macchine, steroidi e bombe sexy di ogni tipo. Patinato & divertente.
MEMORABILE: "Io credo nel fitness!"

Mickes2 3/08/13 11:41 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

E chi se la sarebbe mai aspettata una presa in giro/accusa verso gli americani da un regista patriottico come Bay? Tra varie assurdità partorite da tre menti imbecilli annebbiate dagli steroidi, è l’american dream finito in tragedia, tra risibili sequestri, patetiche derive religiose e coraggio mosso più da un QI a singola cifra che altro. Bay ridicolizza tutti, anche il corpo di polizia e i pubblici ufficiali; stende (un velo pietoso) e la “sua” bandiera alle spalle come a dire “in passato eravamo così”. Tedia a tratti ma nel complesso sollazza.

Markus 17/08/13 14:43 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Enormi muscoli gonfiati a suon di esercizi sfiancanti e di tanta bella chimica d'aiuto per tre bodybuilders; e il cervello? Beh, quello è limitato si sa, o meglio il cliché è questo. Il grazioso film di Bay attinge a piene mani a un fattaccio di cronaca anno 1995 (il film è ambientato in quell'anno, appunto) tra soldi sporchi, una truffa, sequestro e omicidi gestita maldestramente da un gruppo di amanti del fitness e del denaro facile. Qualche parte di troppo, ma in definitiva è un discreto film che a noi magri con la pancia da birra diverte.

Galbo 10/10/13 05:53 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Rinunciando per una volta al cinema "muscolare" genere Trasnsformers, Michael Bay realizza uno dei suoi film migliori. Ispirato ad una vicenda che si fa fatica a credere vera, il film rappresenta l'aspetto più deteriore del sogno americano, quello degli idioti prima ancora che delinquenti. Convincente la scelta degli interpreti (ottimo Johnson) per un film realizzato con classe (giusto qualche lungaggine di troppo) e ritmo da un regista per una volta più attento al mestiere che al portafoglio.

Daniela 14/11/13 08:34 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Incredibilmente ispirate ad un fatto di cronaca, le imprese criminal-demenziali di tre palestrati col QI inferiore a quello di un criceto... Paradossalmente, il film più riuscito di un regista pompato e sciovinista come Bay è proprio questo, relativamente a basso costo, che prende per i fondelli il sogno americano. Cast in palla: attore modesto, Wahlberg è un convincente cretino, The Rock diverte col suo pio gigante cocainomane, Harris è una certezza. Non tutto fila alla perfezione ed il ritmo cala nella parte centrale, ma il divertimento è assicurato. 3+ a Bay per essere uscito dal solco.
MEMORABILE: La grigliata di mani mozze - Ci sono anche qui gli elicotteri, ma quasi non si notano

Didda23 23/12/13 21:51 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Gran bel passo avanti per Bay, che abbandonando la monotonia dei robottoni, gira il film che non ti aspetti ovvero una sottile critica del self-made man americano travestita da action per palati fini. Tecnicamente ineccepibile, con tocchi di puro genio e un ritmo indiavolato che si mangia le due ore e dieci. La storia incredibile è resa piuttosto banalmente dalla sceneggiatura, in certi casi troppo verbosa per colpa di un commento fuori campo fin troppo invasivo. Buono senza riserve.

Homesick 1/01/14 16:06 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Culturisti hardcore imbottiti di steroidi e intrugli proteici si improvvisano criminali di mezza tacca. Da un fatto di cronaca nera, il lato più oscuro del sogno americano in una pellicola grottesca che Bay dirige alla maniera dei fratelli Coen, con un alto tasso di humour nero e tendenze fumettistiche. Tirando le somme, si prova una forte sensazione di déjà vu, temperata dall’abbacinante fotografia (siamo in Florida) e da personaggi demenziali/dementi che tengono banco per oltre due ore. **/**!
MEMORABILE: La targa “Miami Bitch”; il culto di Dwayne Johnson per il Christian rock degli Stryper.

Piero68 12/06/14 09:35 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Che la storia sia vera o meno poco importa. È una storia raccontata e tanto basta. Quello che proprio non ci sta è che Bay si metta a fare i Coen Bros, che avevano già girato un film simile, Burn after reading, o che almeno aveva innumerevoli punti di contatto. Il risultato è un miscuglio incomprensibile di black-comedy mal riuscita e di una parvenza di scene action che di action hanno però solo la nomenclatura. Male Wahlberg e Mackie mentre Johnson riesce a ritagliarsi un buono spazio. Shalhoub invece è in spolvero e riesce ad alzare la media.

Redeyes 10/07/14 07:49 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Bay sostituisce alle giunture dei robot gli stra-pompati pettorali di tre steroido-dipendenti con evidenti problemi di demenza senile anticipata. Difficile non restare sbalorditi davanti a tanta idiozia: la sceneggiatura sembra quasi un'operazione in stile blogger smanettone (Snakes on a plane) abbinata a una regia piacevole e che strizza l'occhi ai videoclip. Forse poteva bastare pure qualcosa meno di 120 minuti ma, anche per merito di un cast decisamente in parte, alla fine si resta abbastanza divertiti.

Michael Bay HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bad boysSpazio vuotoLocandina The RockSpazio vuotoLocandina Armageddon - Giudizio finaleSpazio vuotoLocandina Pearl Harbor

Magnetti 10/07/14 22:05 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Ringrazio mio cugino per avermi consigliato la visione di questo sgangherato film. E sgangherato è un complimento perché ci vuole testa per tradurre la storia di tre imprevedibili idioti in una pellicola che ha un suo senso dall'inizio alla fine. Inoltre è un film molto ben girato, con gran mestiere che si diverte a prendere in giro lo spettatore. Bene Wahlberg e Johnson. Meno azzeccato il personaggio di Mackie.
MEMORABILE: Dwayne la roccia che con l'imposizione delle sue manone cerca di convertire il rapito-ebreo.

Edecubo 26/08/14 23:55 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Grazie Michael Bay per fare film dove ti danno pochi soldi e attori decenti: sotto sotto sei sempre capace di far qualcosa di accettabile. Qui finalmente con Wahlberg in forma e il prezzemolino Dwayne Johnson si riescono ad apprezzare la fotografia e almeno un pronunciato interesse per il cinema e non solo per il Luna Park da parte di Bay. Da vedere dopo un duro workout in palestra... Solo proteine in polvere.
MEMORABILE: "Ci siamo sparati un frullato proteico da 3000 calorie".

Capannelle 2/02/15 16:28 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Sbalorditiva prova di Bay, che riesce a coniugare una dark comedy dal ritmo frenetico con qualche riflessione non male sui guasti del sogno americano a tutti i costi. Sceglie ottimamente il cast (grandioso Wahlberg ma tutti sono azzeccati), ci mette brio di ripresa e indovina diverse sequenze tragicomiche che ti stendono al tappeto: tra il trio ZAZ, i fratelli Coen e roba realmente accaduta anche se il taglio del film (e vanno capiti) non è piaciuto ai parenti delle vittime.

Rambo90 6/03/15 03:13 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Vero e proprio spiraglio di luce nella filmografia di Bay post Transformers. Una piacevolissima sorpresa: divertente, demenziale, velocissimo e persino con un finale amaro preceduto da un teso inseguimento. Quasi incredibile pensare che sia una storia vera, ma poco importa perchè non ci si stanca mai, nonostante la lunga durata e Bay (con meno soldi del solito) si ricorda come si confeziona uno spettacolo godibile. Ottimo il cast, dove a sorprendere è soprattutto The Rock (forse nel suo ruolo migliore, sinora).

Jena 20/03/16 12:58 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Bay gioca a fare i fratelli Coen e mette il suo stile pompatissimo e muscolare al servizio di una storia grottesca, tipicamente appunto coeniana. Non è che tutto funzioni proprio perché non convince che il massimo cantore dell'America pompata, vitaminizzata e spaccona provi a prendere in giro proprio quel mondo. Lo stile è il solito, estenuante alla Bad boys ma funziona meglio in film come Transformers. Wahlberg qui è meno odioso del solito, ma sono Ed Harris e Shalhoub a tirare su il morale. Vedibile.

Deepred89 1/09/17 12:10 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Action dal gusto ambivalente, in bilico tra commedia e risvolti più cupi, che trova i suoi punti di forza in una regia dinamica e nei tre palestratissimi protagonisti, spassosi specialmente in virtù del physique du rôle. I muscoli dei tre body builder dalle velleità criminali risultano però l'unico elemento umoristico (reso tale anche grazie alle sapienti inquadrature dal basso) realmente efficace (per il resto solo battute di grana grossa ed eccessi caratteriali): non resta dunque che godersi l'azione e l'ottimo ritmo, senza riflettere troppo.

Il ferrini 6/10/18 23:04 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente e ben girato può rammentare vagamente Burn after reading, ma qui siamo di fronte a una storia ancora più assurda e per di più reale. Sicuramente il regista azzecca il cast, Wahlberg e Johnson sono perfetti, ma soprattutto mette in scena una feroce presa per i fondelli all'arrivismo americano. Apparizione fugace ma spassosa di Chow (Una notte da leoni), qui nei panni di un improbabile guru della "motivazione". Belle le location di Miami. Il basso budget giova a Bay (vedi Bad boys) costringendolo a condire l'action con lo humor.
MEMORABILE: Tony Shalhoub che in ospedale racconta il suo rapimento ai poliziotti increduli.

Rocchiola 2/05/19 11:44 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Tre culturisti dementi con una visione distorta del sogno americano si danno al crimine per realizzare i loro sogni. Bay abbandona gli sterili blockbuster che lo hanno reso famoso per affrontare temi più impegnativi, ma affonda in una sagra del cattivo gusto tra neri impotenti, infermiere ciccione affamate di sesso, gnocche rumene, dita mozzate e così via. Molti lo hanno accostato alle commedie grottesche dei Coen, ma la sua visione della stupidità del male non è altrettanto rigorosa. Tratto da una storia vera, peraltro molto romanzata.
MEMORABILE: La faccia di Shalhoub schiacciata dalla ruota dell'auto; La confessione dell'infermiera Ramona; La rapina di Doyle agli agenti portavalori.

Taxius 4/04/20 16:58 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Michael Bay per una volta lascia da parte inseguimenti ed esplosioni e gira un film tratto da una storia vera con protagonisti tre palestrati che si reinventano rapitori; un film che funziona molto bene perché riesce a mescolare alla grande commedia e violenza passando repentinamente da un genere all'altro e viceversa. In puro stile Bay il ritmo è veloce, nonostante nella parte centrale sia presente qualche lungaggine di troppo. Su tutti spicca il personaggio di The Rock, qui in uno dei suoi migliori ruoli. Notevole!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 14/11/13 09:16
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Per chi fosse interessato a saperne di più sul fatto di cronaca a cui è ispirato il film, ecco la scheda di Daniel Lugo:

    Lugo è il "cervello" (si fa per dire) della banda interpretato da Wahlberg. E' stato condannato a morte nel 1998 ed è tuttora in attesa dell'esecuzione.
  • Homevideo Buiomega71 • 14/11/13 22:17
    Consigliere - 25937 interventi
    In dvd (e BR) per Universal, disponibile dal 18/12/2013

    http://www.amazon.it/Pain-gain-Muscoli-e-denaro/dp/B00FQDGCB2/ref=sr_1_240?s=dvd&ie=UTF8&qid=1384463746&sr=1-240
  • Discussione Piero68 • 4/07/14 08:48
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Per quanto riguarda il titolo Pain and gain, ho visto in rete varie interpretazioni ma tutte, a mio avviso, sballate. Tradotto letteralmente dovrebbe essere qualcosa tipo "sofferenza e guadagno". In realtà è un modo di dire che equivale al nostro proverbio "ogni cosa ha un prezzo"
  • Discussione Daniela • 4/07/14 11:52
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il modo di dire in inglese è "No pain, No gain ", ossia "nessuna sofferenza nessun guadagno", che equivale nel senso al proverbio italiano da te citato. Il titolo di Bay è una parafrasi ironica di questo motto, impiegato soprattutto in ambito sportivo.
    "No Pain, No Gain" è anche il titolo di un film del 2005 di un certo Samuel Turcotte, dedicato al mondo del bodybuilding. Forse (mera ipotesi, non ho trovato conferme in rete), Bay si è ispirato a questa pellicola per "battezzare" il proprio film.
    Ultima modifica: 4/07/14 11:52 da Daniela
  • Discussione Galbo • 4/07/14 17:11
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Decisamente il miglior film di Bay e credo anche quello che ha incassato meno....
  • Discussione Ruber • 20/07/15 00:06
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    aka: Suda e cresci

    http://www.imdb.com/title/tt1980209/releaseinfo
    Ultima modifica: 20/07/15 02:53 da Ruber
  • Discussione Zender • 20/07/15 07:27
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Mah, è il titolo provvisorio poi abbandonato, non compare da nessuna parte che io sappia.
  • Discussione Didda23 • 20/07/15 08:25
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ieri su Italia uno era segnalato così... Assurdo
  • Discussione Ruber • 20/07/15 14:52
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Ieri su Italia uno era segnalato così... Assurdo

    Infatti lo segnalato proprio perchè ieri sera Italia uno lo ha mandato in onda con quel titolo.
  • Discussione Zender • 20/07/15 15:21
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Ah se l'ha usato italia 1 allora mettiamolo negli aka, ok.