Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BASTA VINCERE

All'interno del forum, per questo film:
Basta vincere
Titolo originale:Blue Chips
Dati:Anno: 1994Genere: drammatico (colore)
Regia:William Friedkin
Cast:Nick Nolte, Shaquille O'Neal, Mary McDonnell, J.T. Walsh, Alfre Woodard
Visite:533
Il film ricorda:Colpo vincente (a Tarabas)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 26/10/07 9:44 - 4340 commenti

Un Nolte cazzuto e in grande forma permette a questo film sul basket giovanile e sul marcio delle scommesse che gli ruota attorno, di decollare. La storia in sè non è niente di particolare (un coach integerrimo che vede infangato lo sport che ama e per il quale vive), ma lo sviluppo è molto interessante (gli atleti che, pur essendo ancora giovani, pretendono soldi, o costosi regali). Non male anche la figura dell’atleta di colore (O’Neal) con un QI elevato (bello pensarlo, ma basta guardarlo…). Regge fino al giusto finale. Notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nolte, riguardando la cassetta di una vecchia partita, si accorge che il punteggio era stato pilotato. Se gli avessero sparato, avrebbe sofferto meno.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 20/2/09 22:45 - 7042 commenti

Discreto film di Friedklin che, pur non essendo nulla di eccezionale e di originale, riesce a girare una solida e onesta pellicola in cui ha il coraggio di evitare il solito finale trionfalistico ed edulcorato come fanno di solito gli statunitensi. In Italia si fa fatica a capire il motivo della corruzione.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 28/4/17 9:56 - 1621 commenti

Tipico film sportivo Usa, migliore della media per la qualità degli interpreti e per le sequenze di gioco, davvero ben realizzate. La storia richiama fatti realmente avvenuti (più volte) nel basket universitario, ossia illeciti nel reclutamento dei giocatori liceali più promettenti. Nolte è un allenatore onesto che si sente costretto a barare per tornare a vincere. Come sempre ci mette l'anima (andando ogni tanto sopra le righe). Uno spasso vedere tanti volti che mi hanno riportato ai tempi in cui riuscivo a seguire anche l'NCAA.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Capannelle 14/9/09 10:52 - 3575 commenti

Nolte è un attore in grado di reggere un'intera pellicola e in questo film lo dimostra ancora. Il contorno è ben assortito ma non riesce a dare la stessa intensità, con Friedkin preoccupato di seguire troppo le partite di basket (sua grande passione) e meno impegnato nell'approfondimento dei caratteri o almeno nel conferire loro qualcosa di meno prevedibile.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 21/1/10 12:31 - 1103 commenti

Un bel film sul basket. Si respira aria di parquet e palla a spicchi: sia nel bene che nel male. L'ambiente è quello del college e dei campionati non professionistici, denunciando le pratiche illegali delle quali in Italia non frega una ceppa a nessuno. Molto bravo Nick Nolte che interpeta alla perfezione il suo personaggio di coach. Azzeccatissimo il finale il cui messaggio potrebbe essere: costruite tutti i business e le porcate che volete intorno allo sport, ma fintanto che ci saranno bambini e palloni la passione non morirà mai.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Enzus79 14/9/10 16:32 - 1578 commenti

Il basket fa da sottofondo a questa storia di intrallazzi e truffe. Nick Nolte offre un'interpretazione eccellente e coinvolgente. Film che mira a quegli agenti che coprono di dollari i giovani atleti non facendogli capire il vero valore dello sport. Ottimo Friedkin.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Pau 16/6/10 19:26 - 125 commenti

Meritevole nel denunciare l'ipocrisia del mondo NCAA (la lega sportiva universitaria), che pretende di far girare milioni di dollari senza però farne annusare ai protagonisti principali, gli atleti. La sceneggiatura, tuttavia, è tagliata con l'accetta, ed a farne le spese è soprattutto il bravissimo J. T. Walsh, uno dei migliori caratteristi degli anni '90, qui intrappolato in un ruolo da villain quasi macchiettistico. Le sequenze di pallacanestro sono al servizio delle star coinvolte, soprattutto O'Neal. Adrenalinico e ben ritmato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Da segnalare alcuni cameo di notissimi personaggi del basket USA: Rick Pitino, Bobby Knight, Dick Vitale, Bob Cousy e Larry Bird tra gli altri.
I gusti di Pau (Giallo - Poliziesco - Teatro)

Red Dragon 1/11/07 11:13 - 125 commenti

Discreto film di Friedkin sullo sport americano (quello del college, non quello pro). Inferiore a Hoosiers, forse il più bello nel genere, ma ad ogni modo godibile. Anche perché la tematica, nel paese a stars& stripes, è più seria di quanto sembra e vive su un cast interessante: Nolte regge un film da solo, la McDonnell è ottima spalla, Walsh è uno dei più incisivi caratteristi del cinema americano recente. Poi c'è Shaq (allora agli esordi) che, curiosamente, nella realtà è mooolto più forte, intelligente e simpatico di quanto non sia nel film.
I gusti di Red Dragon (Fantascienza - Giallo - Thriller)