Priscilla - La regina del deserto - Film (1994)

Priscilla - La regina del deserto
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Adventures of Priscilla, queen of the desert
Anno: 1994
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Priscilla la regina del deserto" o "Priscilla, la regina del deserto"
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E' stato fin troppo celebrato, questo piccolo film australiano. In realtà, se anche vanno sottolineati il coraggio e l'originalità del soggetto (una specie di TURNE' con tre travestiti al posto di Abatantuono e Bentivoglio), che prevede anche un'ampia panoramica di paesaggi australiani sottolineati da un'ottima fotografia, ciò che manca a PRISCILLA è una sceneggiatura decente. Perché è vero che i tre attori protagonisti sono molto bravi e "in parte" (Terence Stamp/Bernadette è strepitoso, in certi spassosi ammiccamenti), ma ciò che dicono sembra quasi sempre superfluo, secondario, nell'economia delle azioni svolte. Quindi il film fatica a decollare...Leggi tutto e quando lo fa (cioè quando noi riusciamo finalmente a comprendere l'insolito "modus vivendi" dei tre) non raggiunge mai le vette che sembrava promettere. Certo è uno sforzo riuscito, quello del regista Elliott, di affrontare un tema tanto delicato con un umorismo non facile (anche se poi spesso si scade in battute di dubbio gusto), ma è stato un errore (non commerciale, visto l'imprevisto successo delfilm) il subordinare storia e sceneggiatura al soggetto. Ci si diverte infatti più per le situazioni che non per le "gag" vere e proprie. E' una sorta di comicità innanzitutto visiva, quella di PRISCILLA, che fa perno sui pacchianissimi (e perciò divertenti se abbinati ai tre volti scafati dei protagonisti) travestimenti in occasione delle esibizioni in playback (molto belle le musiche dance Anni Settanta). All'origine c'è sempre IL VIZIETTO, ma questa reinterpretazione è interessante.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 20/02/07 23:19 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film on the road girato in Australia: gli spazi sconfinati e desertici fanno da sfondo alla comitiva di tre maschi mattoidi con la passione per i... maschi. Su tutti svetta Terence Stamp: fa effetto vedere un attore del suo livello confrontarsi con una parte (il travestito) così complicata. Lui se la cava benissimo, comunque. Bello il bus adibito a camper. Guy Pearce sopra le righe. Solo i "selvaggi" aborigeni non li discrimineranno. Uso delle musiche esemplare per un film anticonvenzionale.

Galbo 20/12/07 06:05 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Riuscita commedia australiana su un gruppo di omosessuali "drag queen" che su un vecchio bus (la Priscilla del titolo) percorre l'Australia. L'amicizia tra questi insoliti personaggi è il collante di un film che parla di temi importanti (amicizia appunto, ma anche solitudine, razzismo e emarginazione dei diversi) sempre con toni leggeri ed ironici avvalendosi di un valido cast (strepitoso Terence Stamp) ben diretto dal regista Elliott, una bella fotografia e la colonna sonora anni '70.

Undying 8/01/08 20:44 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Si avvicina molto al "musical" per via di una invadente (ma piacevole) colonna sonora e per la presenza di personaggi quantomeno "pittorici". Ottime scenografie (australiane), un pizzico di "follia" (Terence Stamp con calze attillate... non è proprio un bel vedere!) e una bella dose di psicologia (forse spiccia, ma purtroppo basata sulla realtà). Colorato e sfavillante, giocoso e suggestivo; Priscilla diverte e lascia con un dubbio inamovibile: cosa significa essere "diversi"?

Almayer 6/06/08 11:59 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Film delizioso, con un bravissimo Terence Stamp, (anche se è soprattutto Guy Pearce a rubare la scena 24h su 24). Bellissima la fotografia e alcune scene sono da antologia, vedi il bus nel deserto con Guy Pearce vestito d'argento sul tetto e in sottofondo la Traviata (atto primo, scena V). Da vedere e rivedere.

Pigro 24/07/08 10:00 - 9670 commenti

I gusti di Pigro

Gruppo di drag queen in tournée nei deserti australiani. Un film arioso, leggero come le piume che svolazzano tra i canyon indossate con costumi improbabili durante esibizioni in playback dei mitici Abba. La semplicità della trama, il senso di serenità (che riesce a passare nonostante le condizioni avverse), il segno positivo di esistenze con orientamenti sessuali e famiglie alternative e la scelta dello stile camp rendono grande questo piccolo film, che insegna a tutti il bello della libertà di essere se stessi. Strepitoso Terence Stamp.

Pinhead80 27/05/11 19:21 - 4764 commenti

I gusti di Pinhead80

Priscilla non è altro che il nome di un bus che scorrazza di luogo in luogo portando i nostri tre protagonisti alla ricerca di se stessi e di un posto dove avere successo. Può essere interpretato come un inno alla gioia e alla libertà (di vita e sessuale), oppure può essere visto come l'ennesimo film che, col pretesto di mettere in scena una commedia en-travesti, sfoggia busti e belletti al ritmo di musica anni '70. Entrambi i punti di vista possono essere corretti e condivisibili perché, nell'insieme, questa commedia è un po' uno e l'altro.
MEMORABILE: Il trio che si scatena al ritmo di "I will survive".

Mdmaster 24/07/11 19:00 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Eccellente l'idea di parlare di trans e drag queen senza dover forzatamente costruire una storia o cadere in stereotipi eccessivamente volgari. I tre attori principali son bravi e affiatati e, andandosene in giro per l'Australia, scopriranno che, tutto sommato, si può viver anche senza dover necessariamente decidere "cosa si è". Pearce e Stamp strepitosi, buono il cast di contorno. In più lo splendido deserto australiano di sfondo e un'efficace colonna sonora, naturalmente queer. Divertente.
MEMORABILE: The Texas Chainsaw Mascara; la "straordinaria" esibizione della filippina con le palline da golf.

Ziovania 21/01/13 16:12 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Merito del film è di trattare figure inquietanti come due drag queen e un trans con molta leggerezza e ironia in un road movie perfetto per gli spazi sconfinati dell’Australia. Colorato senza essere patinato, musicale senza essere un musical, vero senza scadere nella volgarità, divertente nella sua esibita e provocante pacchianità, educativo nella causa dell’accettazione di un punto di vista non “ortodosso” se si pensa che ad accoglierli senza problemi sono quegli stessi aborigeni per secoli ghettizzati ed emarginati. 1/2 in più per i costumi.

Capannelle 18/02/13 15:56 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Un attimo datato nel vederlo oggi, ma ancora divertente e adrenalinico nella selezione delle musiche. Non è sempre al top come scrittura del plot e come battute, talvolta non riuscite, ma offre un filo conduttore spensierato e due interpretazioni da urlo: quella di Stamp certamente, ma anche Pierce non scherza (il trucco pesante gli sta benissimo). Iconico in certe sequenze come quella dell'autobus con Pierce alato.

Lucius 10/10/15 16:09 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Semplice e diretto, amaro e divertente, intelligente e pungente, con un cast ispirato al servizio di una sceneggiatura d'evasione si, ma brillante. Un cult-movie gay e non solo, farcito di storie di vita e balletti "irriverenti", musicato da una ost evergreen. Grande spettacolo, che non trascura la psicologia dei personaggi. Uno spaccato alternativo che illumina il grigiore della quotidianità comune in un road trip nel territorio australiano. Pirotecnico.

Stephan Elliott HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The eye - Lo sguardoSpazio vuotoLocandina Un matrimonio all'ingleseSpazio vuotoLocandina Tre uomini e una pecoraSpazio vuotoLocandina Scherzi maligni

Taxius 31/12/16 20:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente commedia on the road che vede tre drag queen impegnate in un tour musicale tra i paesini dell'immenso deserto australiano. La trama è molto semplice ma divertente ed è retta splendidamente dai tre protagonisti. Siamo davanti a una storia di amicizia, ma anche di pregiudizi e ignoranza. Bellissimi i costumi e i vari spettacoli messi in piedi dalle drag queen. Azzeccata pure la colonna sonora, fatta tutta di brani icone gay. Terence Stamp è fenomenale: bello, intelligente e divertente.
MEMORABILE: La moglie del meccanico che lancia palline da ping pong con...

Daniela 15/05/17 16:41 - 12667 commenti

I gusti di Daniela

Avventure e disavventure di due drag queen ed una transessuale a bordo del loro vecchio torpedone in giro per il deserto australiano per esibirsi in coloratissimi spettacoli ispirati a grandi successi musicali. Un inno alla libertà veicolato attraverso il kitsch più sfrenato, magari non tanto trasgressivo come ambiva ad essere dato che i luoghi comuni ogni tanto fanno capolino, ma divertente, non banale, arricchito da costumi spettacolari e paesaggi mozzafiato. Ottimi i tre interpreti, tutti in parte, piacevolissima la colonna sonora di hits di questo musical en travesti.
MEMORABILE: La Traviata sul tetto di Priscilla

Paulaster 2/04/21 09:45 - 4423 commenti

I gusti di Paulaster

Trio di drag queen attraversa il deserto australiano per esibirsi. Il tema della diversità è affrontato prevalentemente in modo leggero e sfacciato con poche ma decise venature serie (l'Aids, le botte). Nel complesso la storia è un insieme di accadimenti, a volte slegati, per divertirsi e mostrare al mondo la realtà dei travestiti. I costumi sono simpaticamente eccessivi e pieni di idee e i numeri musicali sfruttati solo in alcuni momenti funzionali. Piccola parentesi sui valori familiari che non lascia traccia.
MEMORABILE: La scarpa sul tetto; Il costume come uno struzzo; L'aborigeno travestito; Il classico finale con gli Abba.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Galbo • 8/06/11 05:51
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    esce in Blu Ray il 22/6
  • Homevideo Gestarsh99 • 8/09/11 11:52
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Stereo Dolby Digital: Polacco
    2.0 Surround Dolby Digital: Portoghese Tailandese Turco Ungherese
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Spagnolo Francese Olandese Portoghese Tedesco Giapponese Cantonese Mandarino Polacco Ungherese Tailandese Turco
    * Extra Commento audio
    La nascita di una Queen
    Scene eliminate
    Il bus
    Trailer