30 per 30 - Serie TV (2010)

30 per 30 (serie tv)
Media utenti
Durata: 4 stagioni
Titolo originale: 30 for 30
Anno: 2010
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "30 x 30". Produzione ESPN. Tra i registi: Peter Berg, Barry Levinson, Spike Jonze, Jeff Zimbalist.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/06/13 DAL BENEMERITO JANDILEIDA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jandileida 25/06/13 10:26 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Più che buona serie di documentari sportivi prodotta dalla ESPN che copre gli anni dell'esistenza dell'emittente televisiva (1979 - 2010): certo, l'impostazione è molto americana e di conseguenza a volte ci si ritrova a guardare approfondimenti sulle World Series di baseball che proprio non riescono ad appassionare l'europeo medio (me). Comunque, gli sport trattati sono talmente tanti che ognuno troverà la propria soddisfazione (poco calcio, ovviamente). A livello tecnico non siamo di fronte a capolavori di innovazione ma la grandissima messe di interviste e filmati d'epoca rendono ogni puntata molto piacevole da seguire anche quando si sa meno, o nulla, dell'argomento.

Tarabas 13/08/14 12:13 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

La serie di ESPN contiene alcune gemme del documentario sportivo. Per gli appassionati di basket ce n'è d'avanzo, per me indimenticabili The announcement (su Magic Johnson) e Once brothers (la storia dell'amicizia attraverso le guerre yugoslave tra il serbo Vlade Divac e il croato Drazen Petrovic). Prevalentemente dedicata agli sport USA, è comunque imperdibile per chi ama le storie sportive. Gli americani sanno raccontarle come nessuno e ESPN produce al meglio. Tra filmati d'epoca e immagini contemporanee di alta qualità, spettacolo garantito.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Magic and Bird: A courtship of rivalsSpazio vuotoLocandina Ma che sei tutta matta?Spazio vuotoLocandina Star Trek: The next generationSpazio vuotoLocandina I racconti di Padre Brown
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 13/12/22 14:18
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Jan, inserito.
  • Discussione Jandileida • 15/12/22 09:35
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    54. No Más (Eric Drath)

    ***! Tra i momenti più dibattuti della storia del pugilato, il (presunto) "No Más" mormorato nel 1980 da Duran mentre le stava prendendo di santa ragione da un Ray Robinson in versione "pagliaccetto" è al centro di questo bel documentario che si avvale della testimonianza diretta dei due protagonisti. Non che ci siano grandi rivelazioni: nonostante un pacifico, e anche un po' imbarazzante, incontro finale (senza botte e su un ring fittizio), l'americano resta sulle sue posizioni e il panamense insiste sui dolori di stomaco. Però i filmati d'epoca, le interviste e le panoramiche sulle diverse estrazioni sociali dei due pugili fanno rivivere egregiamente il periodo d'oro della nobile arte, quando per un incontro si fermavano paesi e continenti.
  • Discussione Zender • 15/12/22 09:39
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Jan, inserito.
  • Discussione Jandileida • 21/12/22 11:29
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    96. Nature Boy (Rory Karpf)

    ** Documentario di un'ora e venti tutto dedicato a Ric "Woo" Flair. Purtroppo, nonostante il sulfureo materiale a disposizione (tra morti, famiglie distrutte, alcool, arroganza e incommensurabile afflato all-american ci sarebbe da far gioire generazioni di cineasti), non ci si discosta troppo dall'agiografia. Appare infatti improbabile che un personaggio come il Nature Boy sia riuscito, nella sua lunga carriera, a star simpatico proprio a tutti, come qui ci viene suggerito. Più interessante la parte in cui si toccano le difficoltà ad abbandonare definitivamente il ring. Il mondo del wrestling, sempre un po' sepolcrale dietro la facciata tutta glitter, rimane parecchio sullo sfondo.
    Ultima modifica: 21/12/22 11:30 da Jandileida
  • Discussione Zender • 21/12/22 14:34
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Jan, inserito.
  • Discussione Jandileida • 13/01/24 14:16
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    09. Guru of Go (Bill Couturié)

    **! Documentario abbastanza istituzionale equamente ripartito tra le innovative tattiche cestistiche di coach Westhead (precursore con anni di anticipo dell'hit 'n run) e la tragedia di Hank Gathers, morto in campo a 23 anni per una malformazione cardiaca. Le parti più interessanti sono quelle riguardanti le alchimie di campo, mentre nelle parti dedicate allo sfortunato atleta emerge la tendenza ESPN a calcare troppo la mano sugli aspetti più drammatici sfiorando l'effetto Pomeriggio 5, cosa che mette in evitabilmente in secondo piano alcuni punti almeno controversi della faccenda (l'anomalia al cuore era già stata individuata ben prima del decesso, ad esempio). Veramente toccanti alcune immagini di repertorio.
    Ultima modifica: 13/01/24 14:17 da Jandileida
  • Discussione Zender • 13/01/24 16:55
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Jan, inserito.
  • Discussione Jandileida • 2/03/24 10:56
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    100. 42 to 1 (Ben Houser and Jeremy Schaap)

    *** Una delle più rocambolesche serate sportive di tutti i tempi: 1990, Tokyo, il misconosciuto Buster Douglas (dato appunto 42 a 1 dai bookmakers) tira giù dal trono dei massimi sua maestà Mike Tyson, che fino a quel momento non aveva mai conosciuto l'onta del tappeto. La ESPN va sul sicuro, mettendo al centro del documentario, con interviste varie, Douglas stesso: il racconto in stile "dalle stalle alle stelle" è molto istituzionale ma, trattandosi di avvenimento straordinario, lo sguardo rimane quasi per forza di cose incollato allo schermo. Stupisce sempre sentire l'esile voce di Tyson, che mal si addice a tale macchina da guerra.
  • Discussione Zender • 2/03/24 11:05
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Jan, inserito. Vedo che sono tantissimi. Dai che ce la puoi fare (sto scherzando, ovviamente).
  • Discussione Jandileida • 4/03/24 09:12
    Addetto riparazione hardware - 431 interventi
    :)

    Prima o poi ce la farò