Guernica - Corto (1950)

Guernica
Media utenti
Titolo originale: Guernica
Anno: 1950
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Cortometraggio di 13 minuti. Le voci fuori campo sono di Jacques Pruvost e María Casares.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/13 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 15/06/13 19:14 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Il bombaradamento e il relativo massacro di civili avvenuto a Guernica viene ricordato e rivissuto attraverso l'opera omonima del grande Pablo Picasso. L'alternanza delle due voci narranti (una maschile e l'altra femminile) crea la giusta enfasi e un buon coinvolgimento. A tratti il corto diventa struggente, quando le immagini scavano nei particolari del dipinto. Una doppia opera d'arte.

Il Gobbo 8/07/13 22:20 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Un po' enfatico, declamatorio, ma probabilmente era inevitabile se non voluto dato il tema e soprattutto l'intento, che mira appunto all'emozione più che all'intelletto. Interessante per il lavoro sul montaggio, e sulla manipolazione visiva dei materiali compositi (Picasso in varie salse ma anche giornali d'epoca etc.).

Pigro 31/08/13 09:08 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Se l’intento politico e commemorativo è encomiabile, il risultato di questo corto che rievoca la distruzione nazifascista di Guernica con le parole vibranti di Eluard, recitate da Maria Casarès, risulta scialbo. La retorica prende facilmente il sopravvento senza riuscire a essere mai davvero emozionante e coinvolgente. Resnais, reduce dai suoi corti sui pittori, costruisce con abilità l’incalzante orchestrazione visiva, ma in gran parte (soprattutto all’inizio) le opere di Picasso scelte sembrano appiccicate a forza. Comunque interessante.

B. Legnani 7/03/15 16:08 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Una sorprendente freddezza ed una recitazione enfatica lasciano sorpresi, persino quasi non toccati da quella che vuole essere una celebrazione di martiri. Non tutto torna bene fra testo ed immagini e par di vedere più una prova di stile che un accorato ricordo. I dati informativi dell'incipit, secondo i più recenti studi, condotti senza la pressione delle rispettive propagande, non dovrebbero corrispondere al vero, il che nulla toglie al fatto che si sia trattato di un bombardamento su civili.

Caesars 24/12/21 22:14 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Buone le intenzioni (commemorare i civili morti nella città basca) ma risultato non molto entusiasmante. Anzi, a dirla tutta il corto è piuttosto noioso, con una musica discretamente (e giustamente) disturbante che non facilita certo la visione. Le opere di Picasso si sovrappongono a un testo assai tetro creando un cocktail di non facile digeribilità. Da Resnais era lecito aspettarsi di più...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Speciale di Natale di Porta dos FundosSpazio vuotoLocandina Ce que je vois dans mon télescopeSpazio vuotoLocandina Divina mortisSpazio vuotoLocandina La prima tentazione di Cristo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.