Gli astronauti - Corto (1959)

Gli astronauti
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/06/13 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 6/06/13 10:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ha la visionarietà immaginifica e divertita di Méliès questo cortometraggio d’animazione in cui un tizio costruisce un’improbabile astronave di carta e naviga tra pianeti e missili veri. L’opera è costruita come una sequenza di fermi immagine, una specie di fotoromanzo folle che coinvolge persone, oggetti, materiali. Fresco, irriverente, anche un po’ paciugone, il film è un divertissement che inneggia all’anarchia del pensiero e all’allegria dell’invenzione, coinvolgendo la schizofrenia dei colori e lo scoppiettìo di una musica a contrappunto.

Faggi 14/06/17 13:11 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Un insolito astronauta - un sognatore, in fondo - dai tratti di un inventore alla Jules Verne, prima operoso in un suo mondo da geniale autocostruttore poi in viaggio con uno strambo veicolo: in città trova il tempo di osservare in incognito una ragazza seminuda e poi via nello spazio, omaggiando Méliès. Borowczyk prima de La bestia e Marker prima de La jetée: piccolo esperimento da camera di due visionari; ludico e retrofuturista, vivace e raffinato, leggero come un foglio di carta velina, post-surrealista e senza tentazioni decorative.

Cotola 15/08/21 10:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Divertente corto di stampo meliesiano in cui Borowczyk narra il viaggio di una particolare navicella spaziale fatta di carta, su cui naviga l'uomo che l'ha costruita: ne vedrà delle belle. Piacevole, colorato, ritmato ed anche - per certi versi - anarchico ed irriverente. Nulla di epocale, certo ma sicuramente buono. E faceva già intuire il talento non comune del regista polacco. Certe tipologie di animazioni non è escluso che in seguito abbiano ispirato Terry Gilliam.

Pinhead80 11/02/22 18:58 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo, costruendosi un'improbabile navicella spaziale di carta, viaggia tra vari pianeti incontrando situazioni divertenti e paradossali allo stesso tempo. Impossibile dedurre dal contenuto dall'opera la mano di quel Borowczyk che si esprimerà ai massimi livelli nel cinema erotico. Il cortometraggio sperimenta in maniera fantasiosa molteplici correnti artistiche senza però riuscire mai ad essere accattivante proprio per la sua natura intrinsecamente sfuggente ed enigmatica. Marker ci mette la firma ma non lo zampino e questo è bastato all'epoca per farlo conoscere al pubblico.

Walerian Borowczyk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nel profondo del delirioSpazio vuotoLocandina La bestiaSpazio vuotoLocandina Storia di un peccatoSpazio vuotoLocandina I racconti immorali di Borowczyk
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.