Le notti bianche di Charlot - Corto (1915)

Le notti bianche di Charlot

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/06/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 3/06/13 07:07 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Dopo una notte brava in compagnia di un sodale di bagordi alcoolici, Charlie si imbatte in albergo nel cameriere energumeno che lo ha cacciato da un locale e nella sua dolce mogliettina. Nel trasloco artistico alla Essanay, Chaplin non poteva rinunciare a vestire i panni dell’ubriaco coi quali aveva esordito con Sennett, producendosi in una prodigiosa drunk performance, che lunga la dice sulla propria crescita artistica. Calibrata anche la scelta dei comprimari: il nervoso Turpin, il baffuto Jamison e la dolce Purviance (alla sua prima apparizione).
MEMORABILE: Gli occhi strabuzzati ma maliziosi di Chaplin quando “scopre” Edna Purviance sotto il letto alla ricerca del suo cagnetto.

Pigro 16/06/13 08:57 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il vagabondare notturno di Charlot ubriaco, prima al night e poi alla ricerca di un albergo, diventa un’odissea di equivoci, scontri, pasticci e gag. La comica è divertente, ma soprattutto ha una buona orchestrazione narrativa: le varie stazioni e gli incontri a incastro (prima con il signore azzimato e poi con il maître del locale che diventa cliente dell’hotel) sono congegnati con inventiva e precisione. Nota di merito a Ben Turpin nei panni esilaranti del fido amico che le busca sempre.

Galbo 17/06/13 17:54 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Il ruolo dell'ubriaco è un classico della filmografia di Chaplin/Charlot. In questa comica viene riproposto raccontando di una vera e propria notte brava e di una serie di incontri che si succedono. Non particolarmente divertente, A night out è illustrativo della capacità di Chaplin di costruire racconti corali e di dirigere al meglio l'interazione tra diversi personaggi. Una tappa della maturazione artistica dell'attore.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.