Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/13 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 23/05/13 17:27 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un anno dopo la Conferenza di Pace del 1947, che assegna la città di Pola alla Jugoslavia, si gira questo film che parla delle migliaia di famiglie italiane che là vivevano, "costrette" a tornare in Italia. Qualcuno però decide di restare confidando nel nuovo governo. Dopo una prima parte dedicata alle partenze, dove anche i chiodi diventano preziosi, la seconda parte, più personale e ricca di relazioni, seguendo le vicissitudini di un padre di famiglia, ricrea bene il clima creatosi verso gli italiani. Qualche punta retorica, ma dignitoso.

Zampanò 6/06/20 12:39 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

L'Istria è titina, parte l'esodo degli italiani. Ma l'operaio Berto decide di restare a Pola, salvo immediato disincanto. Il film, surrettiziamente politico, ruota sul rimorso. L'errore fatale del "noi credevamo" che pregiudica scelte future. Tosi e la marziale Dowling sono affiatati e ben descritti in poche mosse sono i personaggi ancillari (la moglie, il prete). Davvero dolente perché asciutta e non grottesca è la messa in scena del lager rieducativo. La festa slava e gli ottoni anticipano di 50 anni l'orchestrina pazza di Bregovic in Underground.

Noodles 12/11/21 08:54 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Rappresentazione asciutta del dramma dei profughi istriani avvenuto subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente l'attenzione è concentrata sul dramma generale, poi si va sul personale raccontando la storia di un uomo che, affascinato dall'ideale comunista, resta a Pola ma finisce per pentirsene, con finale annunciato. Apprezzabile la concretezza della regia, ma il film risente tremendamente del passare degli anni. Inoltre è comunque evidente una presa di posizione da parte del regista, sebbene inizialmente nascosta. Interessanti alcune scene. Si può vedere.

Mario Bonnard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il ratto delle SabineSpazio vuotoLocandina Mi permette babbo!Spazio vuotoLocandina GastoneSpazio vuotoLocandina Campo de' fiori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.