Requiem per un vampiro - Film (1971)

Requiem per un vampiro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/13 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 15/05/13 00:31 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Ennesima "rollinade" con tutti gli annessi e connessi nel bene e nel male: a salvarsi è solo la cura per l'immagine (ma c'è qualche filtro fotografico di troppo), tipica del regista francese, e alcuni squarci visivi belli e riusciti. Per il resto ci troviamo dinanzi alla solita sceneggiatura al risparmio, piena di azioni ripetitive o inutilmente lunghe (un paio di sequenze di sesso, ad esempio) quasi del tutto priva di dialoghi (si parla per circa 10 minuti su 80), e caratterizzata da ritmi soporiferi che appesantiscono il risultato finale.

Il Gobbo 16/04/15 13:43 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Efficace concentrato di tòpoi rolliniani, con atmosfere oniriche e messa in scena accurata e non di rado elegante (specie se vista nell'ottima versione blu-ray), come di consueto per l'autore la visione richiede una certa disponibilità all'abbandono. A increspare l'andamento trasognato una lunga, folle sequenza di pura exploitation inserita su insistenza del produttore. Buono.

Rufus68 4/12/16 00:07 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Due ragazze vestite da clown e un complice su un auto in corsa; una spara all'impazzata su degli inseguitori, poi il complice è ucciso. Si incamminano quindi verso un castello di vampiri... e questo è solo l'inizio. Sfido chiunque ad averci capito qualcosa. Punteggiato da scene bislacche, sadomasochismi e nudi delle graziose protagoniste: tutto buttato, per dirla con Gadda, "nella cisterna vuota dell'insensatezza". A tratti può colpire: un orologio rotto, d'altronde, segna l'ora giusta due volte al giorno. Per collezionisti del bizzarro.

Faggi 16/12/16 12:53 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Una colorata parodia horror-pop o un porno sperimentale mancato? Nulla di tutto ciò. L'impressione è del prodotto cineamatoriale dove la comicità, non prevista dell'ineffabile artefice, fa talvolta capolino. L'improbabilità dilaga; i lampi di genio (visuali) sono appannati dalla scriteriata sceneggiatura. Resta qualche sequenza sorprendente e se l'insieme - per chissà quale strana virtù - non suscita antipatia ci si chiede pure il perché di tanto spreco (fotografia, luoghi, bonazze).

Ronax 31/12/19 00:47 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

In fuga non si sa bene da chi e da che cosa, due ragazze vestite da clown sparano all'impazzata contro imprecisati inseguitori per finire poi in un tetro maniero abitato da un vecchio vampiro in disarmo e da una scalcinata corte di adepti. Gli sviluppi della vicenda saranno ancora più assurdi delle premesse. Rollin riesce a mettere insieme 80 minuti di film con una sceneggiatura costruita sul nulla, ma a prezzo di estenuanti lungaggini che né le raffinatezze fotografiche né i pregevoli nudi delle due giovani protagoniste riescono a riscattare.
MEMORABILE: IL discorso finale del vampiro.

Mco 18/07/20 15:02 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Inizio veloce, espressione di quell'animus surreale che fa del cinema di Rollin un quid unico. Pagliacci (donne) che scappano chissà dove e chissà da chi. Poi ecco l'abbrivo fiabesco, incantato, sperduto nei meandri dell'ignoto. E finalmente vampiri e vampire, cripte e bare, cappellette e cimiteri. Poco interessa comprendere ciò che l'autore intenda rappresentare, ciò che va colto e delibato è la substantia, ovverosia ciò che si fa strada per pura acquiescenza. Nudi integrali ben fotografati e musiche di corredo di buona efficacia rendono il prodotto di discreta intensità.
MEMORABILE: La sparatoria incipitaria.

Dominique HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Sexy proibitoSpazio vuotoLocandina Esorcismo per una vergineSpazio vuotoLocandina La nuit des horloges
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Il Gobbo • 16/04/15 13:44
    Segretario - 765 interventi
    Eccellente il blu-ray Redemption/Kino