Charlot inserviente di banca - Corto (1915)

Charlot inserviente di banca

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 10/05/13 07:40 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Addetto alle pulizie in banca, Charlie s’illude di poter esser amato da una bella stenografa; la realtà e il sogno saran destinati a frantumarsi. Chaplin continua a rielaborare alcuni dei soggetti Keystone (qui Il nuovo portiere) alla luce della nuova sensibilità poetica che vien maturando. Le sezioni di pura comicità (le gag col collega di ramazza) sono così sempre più integrate negli ingranaggi narrativi, in cui a prevalere è ormai la esondante vena sentimentale del Tramp. Indimenticabile il suo disincanto di fronte alle mal riposte speranze d’amore.
MEMORABILE: L’incipit con Charlie che “borghesemente” agghindato si reca in banca, apre la cassaforte e ne estrae... gli attrezzi del mestiere: ramazza e secchio!

Galbo 15/05/13 12:32 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio diretto e interpretato da Chaplin, qui nei panni di un addetto alle pulizie di una banca. La parte comica (costituita da gag per la verità non particolarmente originali ne' divertenti) si affianca a quella sentimentale (questa molto riuscita) che racconta dell'infatuazione del vagabondo per un'impiegata raccontata con grande delicatezza ed eleganza che si coglie in sguardi e movimenti dei personaggi.

Pigro 21/05/13 19:21 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

È passato appena un anno dal New janitor che sventa la rapina in banca, ma sembra un anno luce. Chaplin sperimenta qui, forse per la prima volta in modo così consapevole e compiuto, la forma comico-sentimentale che applicherà poi nei suoi capolavori: il poveraccio innamorato ma senza successo. Una trama ben congegnata, con ottimo equilibrio tra gag, climax umoristico (notevole l’ingresso di Charlot che sembra il banchiere ed è soltanto l’uomo delle pulizie) e commedia, con in più l’irruzione splendida del sogno. Struggente e divertente.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.