Charlot prende moglie - Corto (1915)

Charlot prende moglie
Media utenti
Titolo originale: A jitney elopement
Anno: 1915
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 21/04/13 11:40 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Il matrimonio tra Charlie ed Edna non s’ha da fare: il padre di lei ha infatti scelto il più degno partito di un Conte, ma si sa l’amore... L’emancipazione del Tramp dagli stilemi delle comiche Keystone prosegue contradditoriamente (il parco, i cops) ma in maniera implacabile, segnando qui un passo avanti verso il romanticismo semi patetico (quasi un veicolo per la Purviance, compagna di Chaplin). Originale anche l’utilizzo dei larghi spazi e le evoluzioni col Jitney (sorta di taxi a noleggio tipici dell’epoca). Non memorabile ma certamente una tappa
MEMORABILE: L’albero utilizzato come sorta di trapezio per volteggi e capriole.

Pigro 24/04/13 08:23 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Promessa sposa al conte, ma innamorata di Charlot, con cui effettua prima una simulazione e poi una fuga romantica. Bellissima la prima parte, dove Chaplin dà fondo alle sue virtù comiche basate su microgag da seduto, in particolare al tavolo da pranzo. Abbastanza buona anche la seconda parte in cui ritornano alcuni topoi (i bisticci al parco con presenza di poliziotti, la rincorsa tra automobili), ma stemperati grazie a un ritmo vorticoso. Su tutta la comica, le avvisaglie del nuovo temperamento dell’artista verso la comicità sentimentale.

Galbo 26/04/13 18:36 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Diretto ed interpretato da Charlie Chaplin, Charlot prende moglie è la storia di un amore tormentato ed ostacolato, realizzato ovviamente in chiave comica. Si segnalano tra gli elementi più riusciti le gag simpatiche e la presenza di un ritmo decisamente elevato. Di contro, la presenza nella seconda parte di schemi narrativi già ampiamente "battuti", rende un pà meno valido il tutto.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.