2013 - La fortezza - Film (1992)

2013 - La fortezza
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Fortress
Anno: 1992
Genere: fantascienza (colore)
Note: Seguito da "La fortezza: Segregati nello spazio".
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L’idea del ribelle che cerca di fuggire da un mondo meccanizzato che lo imprigiona impietosamente è una di quelle più abusate nel filone della fantascienza, utilizzata spesso anche da generi contigui come il fantastico. FORTRESS si pone a cavallo dei due proponendo un eroe che sembrerebbe ritagliato per i muscoli di uno Schwarzenegger ma al quale si vorrebbe dare una dimensione più umana riallacciandosi in qualche modo al Clint Eastwood di FUGA DA ALCATRAZ (sempre di evasione da un carcere si tratta, in fondo). La scelta di Christopher Lambert, che aveva dato buona prova di sé nel genere con HIGHLANDER...Leggi tutto, poteva essere buona. In realtà l’ex immortale non ha la graniticità dei colleghi citati ed è una via di mezzo poco convincente. Inserita oltretutto in un contesto scenografato senza troppa fantasia in cui si muovono personaggi stereotipati che seguono una sceneggiatura priva di un minimo di originalità. Il regista Stuart Gordon (quello di RE-ANIMATOR e FROM BEYOND, dai quali preleva l'attore feticcio Jeffrey Combs) perde la sua forza destabilizzante acquisita in passato attraverso l’abuso di effetti splatter ed è un’evidente influenza lovecraftiana che si traduceva in uno stile piuttosto personale, per percorrere i binari più mainstream come un prodotto di genere convenzionale. Manca il sangue (salvo rare parentesi), mancano dialoghi decenti e tutto è all'insegna della mediocrità. Forse l'ultimo buon film di Stuart Gordon è destinato a rimanere il grazioso DOLLS, perché da questo FORTRESS in poi la sua vena si inaridirà appiattendosi su idee e sviluppi che riciclano senza inventiva soggetti classici (vedi anche IL POZZO E IL PENDOLO).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Redeyes 24/04/08 11:19 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Film che ha la sua Genesi nel controllo delle nascite in una società dittatoriale del futuro. Lambert e moglie infrangendo le leggi finiscono nella fortezza, ovviamente meditando la fuga. L'idea non è disdicevole, Lambert non è il massimo ma se la cava, il neo è nella stereotipizzazione del carcere, che pesca a piene mani nel già visto. Il finale non è dei più sorprendenti (anzi) ma si lascia apprezzare.

Cotola 10/06/08 13:26 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Partendo da un assunto di base vecchio come il cucco (una società dittatoriale che cerca di controllare le nascite) Gordon dà vita ad un film pessimo che non vive un solo momento di interesse e di originalità a causa di una sceneggiatura risibile e piena di luoghi comuni e di una regia spenta ed inetta. Anche gli attori forniscono prestazioni piuttosto magre. Insopportabile il finale votato esclusivamente a fini commerciali.

Ciavazzaro 25/01/09 12:15 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ricordo interessanti effettacci di sangue, poco altro. Difatti la pellicola non presenta una storia molto originale: Christopher Lambert è appena discreto, ma c'e ben poco altro da vedere. Anche le scenografie della prigione-fortezza deludono; potevano essere fatte meglio.

Galbo 27/01/09 05:53 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Film che appartiene dichiaratamente alla categoria dei "b-movies" questo diretto da Stuart Gordon. Si parte dalla premessa della società dittatoriale che pratica un crudele controllo delle nascite. Chi sgarra viene rinchiuso in una prigione-fortezza e torturato. Da questo input si sviluppa un action che ricalca molti film già visti, incapace di sviluppare spunti originali, seppur realizzato con una certa cura e professionalità. Regia anonima. Cast discreto.

Stubby 15/07/09 10:48 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Nonostante alcune sequenze abbastanza fortine che possono ammiccare allo spettatore, la fortezza non colpisce affatto nel segno, forse per una trama abbastanza banale e abusata o forse anche per una scelta sbagliata nella scelta del protagonista principale, un Cristopher Lambert che pare totalmente inadatto a ricoprire questo ruolo.

Trivex 22/06/11 13:52 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Che Stuart Gordon riesca con quattro soldi a fare un film che sembra fatto con molti soldi, me lo avevano detto prima di vedere questo film. Direi che lo spettacolo c'è, seppur senza una storia originale; si va solo poco oltre la mediocrità. Ma il risultato complessivo premia la capacità di Gordon, un buon regista e un attento manager per la gestione delle risorse, da impiegare con furbizia per ottenere il risultato migliore. Alla fine anche lo "splendido" Lambert ci sta nella parte del difensore della specie umana, innaturalmente sterilizzata.
MEMORABILE: Il passaggio sul ponte e le linee di confine della fortezza.

Daniela 5/07/12 15:45 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Colpevoli di aver concepito "contra-legem", coniugi vengono rinchiusi in una prigione sotterranea dove, oltre ad essere brutalizzati da secondini bastardi e oppressi da un direttore megalomane e pure porco, devono anche subire l'innesto di un aggeggio gastrico che può provocare dolori lancinanti o morte... Insomma un bell'ambientino per un b-movie che sarebbe riuscito pure potabile se solo il protagonista non avesse avuto l'espressione stolida di Lambert, uno che dopo Tarzan e lo scozzese immortale non più azzeccato un solo ruolo in carriera.

Modo 2/10/13 16:44 - 949 commenti

I gusti di Modo

Non mi è dispiaciuto questo film bistrattato da molti. La storia non originale proietta sullo schermo comunque buoni ritmi e una discreta regia. Arcigno e "bello cattivo" il direttore del carcere. Il film enfatizza la paura della sovrappopolazione della Terra nel prossimo futuro. Certo non si può parlare di capolavoro ma di un onesto film sì. Magari avrei visto meglio altri attori come Stallone o Schwarzenegger nel ruolo di Lambert, ma forse il budget non lo permetteva...

Rigoletto 8/09/13 17:11 - 1787 commenti

I gusti di Rigoletto

Christopher Lambert è un buon attore che ha il vizio di incappare un po' troppo spesso in progetti cinematografici non eccelsi o poco adatti alle sue caratteristiche. Questo film è un b-movie sicuramente superiore alla media, che gode di un buon ritmo ma che pecca in alcuni punti lenti che ne sciupano un po' la narrazione. Di sicuro non annoia, complici anche un grande antagonista (Smith) e comprimari non eccelsi ma accettabili. Si può vedere, ma non se ne sentirà mai la mancanza. **
MEMORABILE: "Il crimine non paga".

Rambo90 3/08/15 22:44 - 7701 commenti

I gusti di Rambo90

Solido intrattenimento di serie B diretto da un Gordon ispirato, che riesce a far sembrare la produzione molto più grossa di quanto non sia in realtà, tra scenografie curate ed effetti riusciti. Il ritmo è veloce e non ci si annoia grazie anche a una trama che crea un interessante futuro distopico. Lambert se la cava, i comprimari sono simpatici e svetta il villain Kurtwood Smith. Notevole.

Stuart Gordon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Re-animatorSpazio vuotoLocandina From beyond - Terrore dall'ignotoSpazio vuotoLocandina Dolls - BamboleSpazio vuotoLocandina Il pozzo e il pendolo

Jena 7/08/16 12:39 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Gordon si cimenta con la fantascienza e mostra la solita mediocrità, ma produce qualcosa di meglio della sua media. L'ambientazione è quella del carcere fantascientifico con angherie, bestioni e dispositivi copiati da Sotto massima sorveglianza. Il film tutto sommato scorre via, nonostante la faccia annoiata di Lambert e gli effetti speciali appena discreti. A tirar su la baracca c'è il solito Combs, nella variante high tech del suo mad doctor. Brutto il finale con la scoperta dell'androide ridicolmente erotomane...

Taxius 17/08/16 21:29 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

In un futuro distopico per controllare le nascite non si potrà avere più di un figlio e chi sgarra finisce in prigione; Lambert e consorte sgarreranno. La trama non è nulla di nuovo, controllo delle nascite e fuga dal penitenziario, temi piuttosto comuni, ma nonostante tutto Gordon con un'ottima regia riesce a imprimere un buon ritmo. Si tratta di un B-movie ma è ben confezionato e coinvolgente, con begli effetti speciali e una serie di comprimari a cui ci si affeziona. Nel suo piccolo merita!

Thedude94 16/07/22 17:31 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Gordon mette in scena un film che, si ha i difetti tipici di un B-movie anni '90 qualsiasi, ma non manca di intuizioni registiche e di effettistica visiva innovativa per il tempo. E' vero che visto anni dopo la componente grafica virtuale è un pugno negli occhi ed è eccessiva in alcune scene, ma bisogna anche ammettere che non è da tutti portare sullo schermo un'opera così avanti nelle tematiche e molto vicina a un futuro non troppo surreale. Le idee ci sono, gli attori fanno la loro figura, anche se alcuni sono troppo sopra le righe. Da recuperare e riscoprire.

Enzus79 17/01/23 22:44 - 2900 commenti

I gusti di Enzus79

Pellicola fantascientifica discretamente riuscita. Stuart Gordon non si discosta molto dai suoi lavori precedenti, anche se qui c'è meno splatter. Le dinamiche sono tutt'altro che banali e hanno una buona evoluzione. Non manca l'azione. Christopher Lambert tutto sommato convince. Apprezzabili i personaggi che gli fanno da contorno, mediocre la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 3/05/12 16:28
    Servizio caffè - 2152 interventi
    Il dvd Mondo HE ha una durata di 1h31m23s

    Ultima modifica: 3/05/12 20:17 da Zender