L'amante immortale - Film (1947)

L'amante immortale
Media utenti
Titolo originale: Daisy Kenyon
Anno: 1947
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto da una novella di Elizabeth Janeway.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/13 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 15/04/13 12:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

In bilico tra dramma, commedia, con qualche risvolto noir (accentuato dalla bella fotografia di Leon Shamroy), una storia con al centro una intensa Crawford, divisa tra due uomini molto diversi tra loro a formare così un triangolo forse all'epoca giudicato fuori dagli schemi di un'apparenza puritana. Perfetto nella direzione e altrettanto perfettamente ordinato nelle scene e negli eleganti abbigliamenti, sempre a simboleggiare una civiltà di rapporti anche nelle situazioni sentimentalmente più complicate che vanno al di la dell'amore tout court

Mickes2 30/09/13 20:39 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Prima di tutto, L’amante immortale (titolo italiano del tutto fuori centro) è un ritratto di donna (da titolo originale, straordinaria e affascinante Joan Crawford), una figura combattuta e come intrappolata dentro un triangolo amoroso maschilista e sentimentalmente egoista. E l’autore la osserva scrutandone il volto (impreziosito dalla fotografia di Shamroy), il carattere, la forza interiore e la capacità di potercela fare anche con le proprie forze: il razionale dell’emisfero femminile si scontra con l’irrazionale di quello maschile. Buono.

Daniela 26/07/16 13:10 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Titolo italiano pomposo, mentre quello originale indica il nome della protagonista, una disegnatrice di moda impegnata in una relazione con un avvocato sposato che ad un certo punto cede alla corte di un reduce di guerra vedovo e lo sposa. E' proprio l'atteggiamento di quest'ultimo, a prima vista passivo, a costituire l'aspetto più originale di questo dramma sentimentale oincentrato su una donna apparentemente forte ed indipendente ma incapace di scegliere fra il volitivo ex amante e il riflessivo marito. Regia impeccabile di P., ma il film è soprattutto un veicolo divistico per Crawford.

Siska80 31/08/20 20:10 - 3808 commenti

I gusti di Siska80

Titolo fuorviante per un film in cui le due figure maschili sono piuttosto deprecabili (seppur per differenti ragioni), mentre quella centrale è una donna in fondo buona ma dall'animo tormentato, ottimamente interpretata dalla Crawford (che rimarca la diffidenza del suo personaggio verso il sesso maschile con continue occhiate cariche di desolazione). Finale grottesco e affrettato.
MEMORABILE: "E' proprio pazzo della morte in vacanza!" (la segretaria di Dan in riferimento all'amore che l'avvocato dimostra per Daisy).

Henry Fonda HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Alba fataleSpazio vuotoLocandina Il ladroSpazio vuotoLocandina La parola ai giuratiSpazio vuotoLocandina C'era una volta il West
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 14/05/13 23:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 16 Maggio 2013 in DVD per A & R Productions con queste specifiche:

    Video Full Screen
    Sistema Pal
    Lingua italiana
    Pellicola B/N
    Durata di 99'