Charlot boxeur - Corto (1915)

Charlot boxeur

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/04/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/04/13 22:17 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Improvvisatosi sparring partner per sfuggir la fame, Charlie con uno stratagemma si scopre gran picchiatore, arrivando a combatter col campione del mondo. Secondo corto girato da Chaplin per la Essanay, prosegue la strutturazione del personaggio del Tramp in contesti cimematograficamente sempre più complessi. Che il pugilato fosse una reale passione del nostro, lo testimoniano le scatenate gag sportive (sul “quadrato”, ma pure negli allenamenti alla corda e agli anelli). Lunghetta la parte in cui declina profferte di “combine”, ma è noble art... oops cinema.
MEMORABILE: Il ferro di cavallo nel guanto; Il finale col bulldog che azzanna il campione e gli spettatori che sembran assister a una comica più che a un incontro.

Pigro 21/04/13 08:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Già boxeur per Sennett, Chaplin torna sul tema con un corto di ampio respiro in cui dà fondo a tutte le potenzialità (in attesa di fare il botto con City lights). Eccolo allora passare da spaurito sparring partner a sfidante del campione, con la fortuna (o l’astuzia) sempre dalla sua. Numerose le gag, ovviamente nella gamma pugilistica, che pure l’artista sa permeare di stralunata e spiazzante inventiva. Un po’ lungo l’abboccamento da parte del losco scommettitore, mente il pur lunghissimo match riesce a essere sempre fresco e trascinante.

Alex75 14/01/20 18:49 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Nel fecondo 1915, Chaplin si cimenta felicemente e con grazia, sia come regista che come attore, con la “nobile arte”. L’incontro di boxe finale, ricco di gag e povero di fair play, è un’inarrestabile girandola di trovate, introdotta da un’accurata messa in scena dell’allenamento in palestra, ma la sequenza più originale è senz’altro il duetto iniziale dell’incipit, tra il vagabondo e il bulldog, in cui Chaplin dispiega una vena poetica che avrebbe sviluppato nei lungometraggi.
MEMORABILE: L’incipit; Il ferro di cavallo; Le movenze di Charlot sul ring.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.