Il mistero della camera nera - Film (1935)

Il mistero della camera nera

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/13 DAL BENEMERITO MAX RENN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Max renn 8/04/13 21:48 - 80 commenti

I gusti di Max renn

Temendo l'avverarsi della mortifera profezia che incombe sulla sua casata, il nobile e malvagio Gregor, guidato da abietti propositi, richiama al castello il gemello giramondo Anton. Tuttavia le sue bieche macchinazioni prenderanno una piega inaspettata. Un Karloff in gran forma si diverte a caratterizzare due personaggi antitetici in questo piccolo classico quasi obliato dal tempo. Neill punta molto sulle atmosfere grazie anche a un bianco e nero penetrante di notevole impatto visivo.

Homesick 8/09/13 08:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Caino e Abele: Boris Karloff si sdoppia magistralmente tra due fratelli gemelli, l’ uno malvagio tiranno, l’altro mite e benevolo gentiluomo. Soggetto basico e sceneggiatura scarna e melodrammatica per un film che poggia tutto sull'interpretazione dell’attore protagonista e sulla fotografia dell’aspro paesaggio, anche se l’impatto visivo dei cadaveri infilzati - piuttosto forte per un prodotto degli anni Trenta – è da esemplare cinema gotico.
MEMORABILE: Il pozzo della camera nera.

Myvincent 20/09/13 22:59 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Nella camera nera dalle pareti di onice vengono compiuti terribili misfatti, teatro di scena di una malefica profezia che si trasmette da secoli. Forte dei fondali sinistramente disegnati, degli archi a sesto acuto, dei passaggi segreti e delle immancabili ragnatele, la pellicola è un perfetto esempio di film gotico dove Boris Karlof si fa letteralmente in due per renderlo orrorifico al punto giusto.

Von Leppe 14/10/13 17:18 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Un doppio Boris Karloff che - come sempre - offre una buona interpretazione in un dramma dalle sfumature horror ambientato nell'Ungheria di primo 800, dentro un antico maniero tra passaggi segreti, intrighi e maledizioni. Le scenografie e la fotografia in bianco e nero hanno il loro fascino gotico e barocco ma anche fiabesco e sono tipiche dei film di quegli anni. Anche il finale rispecchia i canoni dell'epoca, concludendo in modo frettoloso una vicenda interessante e ricca di colpi di scena.

Cotola 25/07/14 13:50 - 9041 commenti

I gusti di Cotola

Lo spunto di partenza è risaputo (una profezia di sventura: ma si avvererà?) così come lo svolgimento narrativo. E, infatti, A parte l'ottima prova di Karloff, si tratta di un prodotto medio che comunque riesce a intrattenere piacevolmente (anche grazie alla breve durata: appena 80 minuti) e si attesta quindi su livelli non malvagi. Vedibile senza troppi problemi.
MEMORABILE: Il pozzo della camera nera.

Undying 15/05/16 18:44 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Manieristico e oggi molto datato ma vivacizzato dalla duplice presenza di Karloff nel ruolo di due gemelli, con ovvia prevalenza di scena per il villain Gregor. Molto belli i testi, con nota di merito sullo stemma a iscrizione latina della nobile casata (la fine, come il principio). Produzione Columbia Pictures pertanto anche il reparto scenografico appare decisamente curato. La fotografia si fa notare soprattutto nelle scene in esterni, con particolare efficacia nel preambolo girato al cimitero, dove un manto di nubi oscure avvolge la scena.
MEMORABILE: Gregor, rivolto al cadavere nel pozzo del fratello Anton: "Oggi si svolgerà il tuo matrimonio, ma senza di te!"

Rambo90 17/03/20 18:01 - 7693 commenti

I gusti di Rambo90

Bel film d'altri tempi, tutto giocato su atmosfere e location (ottime le ambientazioni al castello) che può contare anche su una discreta tensione che la regia di Neill acuisce nella seconda parte (la migliore). Karloff si sdoppia egregiamente nel ruolo dei due gemelli protagonisti, riuscendo a sembrare tanto buono e ingenuo in una parte quanto malvagio e pianificatore nell'altra. Da vedere.

Daniela 27/07/20 00:50 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

La storia ruota su un'antica profezia che pesa su una nobile famiglia: qualora nascano due gemelli, il minore è destinato ad uccidere l'altro.. I due gemelli in questione sono interpretati da Karloff che si sdoppia nel conte protervo e paranoico e nel fratello di questi, di buon'indole, mentre la trama contiene alcuni dei topoi più frequenti nelle trame gotiche con fanciulle insidiate, innocenti condannati a morte, perfidi assassini, inganni e agnizioni. Niente di rilevante anche nella messa in scena, piuttosto ingenua, ma la presenza di Karloff rende comunque il film godibile.
MEMORABILE: L'intervento del cane vendicativo proprio nel momento più opportuno.

Rufus68 13/12/20 17:30 - 3840 commenti

I gusti di Rufus68

Solido dramma gotico di maledizioni familiari. Se la messinscena appare di ordinaria amministrazione, almeno per i livelli del periodo, così non è l'acre venatura nera che la attraversa. E questa è dovuta principalmente a Karloff, in un doppio ruolo che ne esalta la ghignante e proterva aristocrazia (il gemello cattivo) nonché la elegante e naturale presenza drammatica (il buono). Una dialettica attoriale basica e popolare ma apprezzabile ancor oggi.

Robert Allen HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vendetta dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Angeli dell'inferno sulle ruoteSpazio vuotoLocandina L'orribile veritàSpazio vuotoLocandina Ho ucciso!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.