Il suo passato preistorico - Corto (1914)

Il suo passato preistorico
Media utenti
Titolo originale: His prehistoric past
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 5/04/13 22:13 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Accoccolato su una panchina, il vagabondo Charlie si proietta nell’età della pietra, dove defenestra il capo tribù impossessandosi del suo “harem”. Che sia l’ultima comica girata da Chaplin per la Keystone lo segnala un certo logoramento delle trovate e la scarsa applicazione del nostro. Il plot “paleolitico” è sfruttato tutto sommato rozzamente, con un frusto mix di misoginia (le favorite) e omofobia (lo stregone “gaio”). Ci si deve così contentar di veder Charlie con bombetta spulciarsi la pelle di leopardo e parodiar (parrebbe) perduti film di Griffith.

Pigro 12/04/13 09:11 - 9668 commenti

I gusti di Pigro

Davvero bizzarro il sogno di Charlot, che proietta l’omino con baffetti e bombetta nel bel mezzo di una preistoria da baraccone, con tanto di capo tribù e harem di vestali in tenuta simil-hawaiana. È ovvio che proprio l’anacronismo della ‘mise’ del vagabondo in mezzo ai seminudi antenati sia la molla più immediata della comicità, a cui si aggiungono alcune gag. Ma più delle singole situazioni è l’effetto un po’ goliardico da trovata scema, girata da Chaplin con evidente disinteresse, a far scattare paradossalmente le maggiori risate.

Galbo 15/04/13 15:42 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Charlot si addormenta su una panchina e sogna di un' improbabile età preistorica. Evidentemente non in gran vena artistica, Charlie Chaplin dirige ed interpreta un fiacco cortometraggio comico. La preistoria è da operetta, nel senso peggiore del termine: i personaggi sono insipide macchiette (a partire dall'effeminato stregone) e le gag veramente insipide. Mal riuscito.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.