Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CARNOSAUR - LA DISTRUZIONE

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Una pena! Roge Corman, specialista in B-movies fin dai Sessanta, produce CARNOSAUR facendolo uscire appena prima del ben più laborioso JURASSIC PARK sfruttandone il battage pubblicitario sul tema per rosicchiare qualche spettatore in più. Ma questo CARNOSAUR, ahinoi, non potrà mai rivaleggiare col capolavoro spielberghiano e anzi, probabilmente, nemmeno coi vari “mondi perduti” dei tempi di Harryhausen. L'animazione dei sauri convince assai di rado e nel finale mette in luce gli infiniti limiti del budget con sequenze degne di MEGALOMAN e dei Godzilla giapponesi: modellini di automezzi che volano, riprese a “passo uno” e via dicendo. Non bastasse questo, CARNOSAUR fa piangere anche come sceneggiatura (nonostante i maldestri tentativi di creare un intreccio scientificamente credibile e geneticamente complesso), come dialoghi (recitati oltretutto male) e soprattutto come musiche: quasi sempre assenti, si fanno sentire di tanto in tanto con stacchetti minimalisti insignificanti, privando le uniche buone scene (quelle splatter) del necessario supporto. Abbiamo così qualche decapitazione, mutilazione o parto infausto (un luogo comune dell'horror di serie Z) che non dicono assolutamente nulla; problema, in fin dei conti, dell'intero film: vagamente pretenzioso e invece sciocco, prevedibilissimo in ogni sua evoluzione (il finale è clonato dalla NOTTE DEI MORTI VIVENTI di Romero), noioso fino a diventare soporifero (si rialza solo nella seconda parte), girato nemmeno troppo male da Adam Simon ma del tutto inutile. Diane Ladd è la madre di Laura Dern (protagonista di JURASSIC PARK!).
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 1/2/11 8:38 - 4339 commenti

Guardate questo film e troverete tutto ciò che bisogna evitare per fare una buona pellicola su un animale assassino. Capisco che lo produca Corman, noto per il budget quantomeno ristretto, ma qui si esagera, anche perchè, oltre ad effetti che avrebbero fatto dire a Harryhausen (mago della geronto stop motion): "Ma che orrenda pupazzata è!?", ci si deve sorbire, un copione da mani nei capelli (esperimenti, polli, mega uovo con gallina scoppiata) e attori di infima categoria, con ampio utilizzo del ridicolo per condire le scene "principali". Il risultato quindi, non può che essere una porcata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il carnosauro, che sintetizza bene questa boiata; La ragazza, che si sveglia e parla di un sogno con pianeti uguali a uova...mah.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Fabbiu 20/4/09 11:12 - 1892 commenti

Il film non è girato male in fin dei conti, ma ha il grossissimo difetto di non mostrare un filo logico in grado di collegare le varie sequenze appena abbozzate e infilate quasi ad incastro in una sceneggiatura un po' frettolosa. Dai polli alla scienziata, dai naturalisti ai federali, tutto sembra un miscuglio di idee forzate. Che il dinosauro poi faccia pena, più pupazzoso dei peggiori godzilla, potrebbe deliziare gli amanti del trash, i quali comunque si limiterebbero a godersi solo le scene in cui è presente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Covertigrare" e tutti i finti termini scientifici.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 22/9/10 20:09 - 5877 commenti

Da Corman non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. Intendiamoci, per essere stato girato in una settimana e con un solo milione di budget gli effetti sono pure divertenti (il T-Rex è un pupazzo, ma comunque si può vedere) ma è la storia a fare acqua ovunque. Non c'è spiegazione per la pazzia della Ladd, non ci sono dialoghi interessanti e anche il ritmo (tolte appunto le scene con gli animali) è abbastanza lento. La lotta finale tra il T-Rex e il protagonista (infilato in un muletto) è tremenda. Visto il successo ha avuto ben 3 sequel.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Ladd partorisce un piccolo dinosauro.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 1/5/15 16:26 - 1908 commenti

B-movie di discreta fattura, ma permeato dalla noia dovuta a una sceneggiatura tirata per le lunghe in cui c'è tanto tanto parlare rispetto all'azione che uno spettatore si aspetterebbe (viste le premesse suggerite da film, specialmente nell'incipit). Simpatica e puppazzosa creatura, ma solo alla fine viene mostrata degnamente.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Disorder 15/6/09 21:07 - 1388 commenti

Girato per sfruttare di riflesso un po' della pubblicità di Jurassic Park, è un film che va ben oltre i limiti dell'assurdo e del trash. La trama è esilissima (il solito scienziato folle che vuole distruggere il mondo e non vengono date altre spigazioni). La maggior parte delle scene non ha un nesso logico, il finale poi lascia addirittura interdetti. Esilaranti gli effetti speciali: il carnosaur è un pupazzo di quelli che si usavano nei film degli anni '30...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il protagonista che lotta con un muletto contro il Carnosaur: esilarante.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Anthonyvm 6/4/18 23:53 - 1028 commenti

Un grandissimo B-movie! Prodotto da Roger Corman, è un ripoff horror assurdista di Jurassic Park. Ci sono sequenze indimenticabili quali gli attacchi dei dinosauri, la lotta finale tra il tirannosauro e il protagonista, il parto mostruoso, il finale cattivo. Gli effetti speciali, come vuole la tradizione, sono rozzi e difficilmente non scapperà un sorrisetto guardando le marionette a forma di velociraptor. Splatter piuttosto abbondante tra mutilazioni, sbudellamenti, gente divorata, facce mangiucchiate. "So bad it's so good" in piena regola.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Kekkomereq 24/9/11 23:42 - 359 commenti

Noioso B-movie con una sceneggiatura maldestra e a tratti incomprensibile. Il dinosauro in stop-motion non era realizzato male, ma un effetto del genere poteva andare bene nel 1978 per il film L'uomo laser, nel 1993 Corman si poteva sforzare e realizzare qualcosa di migliore e verosimile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I raggi laser che tagliano la mano ad un uomo.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)