Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 27/02/07 19:04 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

L'ossessione di un uomo per una donna, tra sogno e realtà. Un film discreto con alcuni buoni spunti. L'ho visto un paio di volte e sinceramente se dovesse ricapitarmi tra le mani probabilmente gli darei un'altra occhiata. Sheryl Fenn fu la terza scelta credo, visto i rifiuti di altre attrici (che comunque penso non avrebbero portato alla pellicola più di quanto ha dato lei).

Undying 2/08/07 21:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

E' dura considerare un simile prodotto alla stregua di un thriller, perché se è vero che il soggetto appare pertinente al genere (Helena è la donna deputata ad entrare -a pezzi- nel box del dottor Nick Cavanaugh) è ancor più vero che Julian Sands non riesce minimamente a conferire un minimo di credibilità al personaggio, con conseguenze disastrose sul risultato finale della pellicola. Per il resto la regia è favorita da ottimi scenari, ma nel complesso il tocco "femminile" di Jennifer Chambers Lynch (sorella di David Lynch) è davvero poca cosa.

Il Gobbo 4/02/08 09:18 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Terrificante boiata cui l'illustre parentela della regista non conferisce altro che ulteriore disdoro, sembrando (ed essendo) una volgarissima fotocopia di uno "stile" già poco digeribile. Condisce il tutto la presenza di Julian Sands, uno dei pochi attori che può rivalutare uno Stefano Accorsi. La visione induce catalessi, il che potrebbe anche essere spacciato per "effetto ipnotico" à la Lynch, appunto. Alla regista - di cui non sono pervenuti altri manufatti - non resta che infliggere lo stesso trattamento...

Cotola 7/05/08 01:42 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Imbarazzante pellicola firmata dalla figlia di Lynch (qui al suo esordio) che può contare (si fa per dire) su una sceneggiatura goffa e risibile come se ne sono viste poche negli ultimi anni. Le atmosfere vorrebbero essere torbide e perverse come quelle paterne, ma va detto a chiare lettere che la figlia ha davvero poco da spartire col padre (nome a parte ovviamente). Da evitare.

Hackett 29/08/08 16:16 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Pastrocchio incerto tra il morboso e l'erotico. La sorella del grande David Lynch è schiacciata dal fardello dell'ingombrante paragone e sembra volerne imitare le contaminazioni ma il risultato è disastroso. Già la scelta degli interpreti dice tutto. Trascurabilissimo.

Herrkinski 27/08/08 19:27 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Poco più di un soft-core patinatissimo con pretese autoriali, nel segno di papà David, il film della Lynch offre ben pochi spunti di interesse. L'atmosfera, che dovrebbe essere torbida e perversa, sfocia spesso nel ridicolo e Sherilyn Fenn è l'unica che riesce a salvarsi in questo semi-disastro. Sands non è credibile come medico e non è assolutamente adatto al ruolo, la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e la mano di una donna alla cinepresa non riesce a dare una visione diversa di una storia banale, sconclusionata e dal pessimo finale.

Daidae 2/03/09 17:52 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Dopo aver visto questo film vi accorgerete dell'abissale distanza tra padre e figlia (e preciso che non sono un fan di Lynch). La trama è passabile (l'ossessione di certi uomini che vorrebbero letteralmente inscatolare le donne), ma la recitazione non convince. Erotismo troppo patinato, mediocre su tutta la linea.

Capannelle 10/09/09 15:29 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

*½: alla fine la cosa più intrigante rimane il titolo. Il problema principale è la scelta degli attori, a iniziare da un'improponibile Sands. E uno sviluppo pretenzioso ma poco appassionante, che diventa una brutta copia di Misery . Non si può negare un minimo di charme in alcune sequenze, ma è vero che pure Playboy tv è in grado di offrirlo. Se, insomma, Lynch è un narciso di classe, la figlia cerca di emularlo senza riuscirci. Già la sola scena dell'incidente è indice di sciatteria.

Lucius 13/09/10 18:32 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Probabilmente la Lynch voleva osare troppo, far parlare subito di sè e dimostrare al mondo intero di essere un'autore vero, prima di ritornare sui suoi passi e ricollegarsi alle tematiche care al padre. Il film è stato massacrato all'unanimità, fin troppo direi. Pur non essendo un thriller ha in sè qualcosa di morbosamente affascinante, oltre ad un messaggio contorto e perverso: possedere completamente qualcuno contro la sua volontà, contro tutto e tutti. Atipico ed interessante.

Kekkomereq 21/01/12 22:30 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Boxing Helena ha quel qualcosa di speciale che lo rende unico nel suo genere. Raramente ho sentito parlare di feticismo per gli arti mutilati (se escludiamo naturalmente Il nome del mio assassino) e il film fa da tramite tra lo spettatore e questo piccolo mondo. Purtroppo non insegna niente, ma è una caratteristica che accomuna tutti i thriller erotici.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dahmer - Il cannibale di MilwaukeeSpazio vuotoLocandina I delitti della paludeSpazio vuotoLocandina Identikit di un delittoSpazio vuotoLocandina Sesso bendato

Ryo 15/01/13 13:21 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Esordio dietro la macchina da presa per la figlia di David Lynch. Si nota ampiamente che il film è frutto di una regia inesperta. Peccato perché il soggetto non sarebbe neppure male. Forse con una regia degna del cognome della regista avremmo assistito a un incubo cupo, malsano e grottesco. Invece assistiamo a una banalizzazione della trama, una fastidiosa fotografia illuminata a giorno che stona con il genere trattato. Brava la protagonista (già vista in Twin Peaks), sotto la media tutti gli altri. Oltre a diverse (e futili) sequenze di forte erotismo, il film offre ben poco.
MEMORABILE: L'incidente; Nick che soffre di eiaculazione precoce e le successive "lezioni di sesso".

Werebadger 8/04/14 15:38 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Nick, chirurgo di successo segnato da numerosi traumi infantili, è ossessionato dalla bella Helena, sue vecchia fiamma; un terribile incidente da lei subito lo porterà a sfruttare la situazione. Buona opera prima della Lynch, una specie di Misery, lontana dagli incubi allucinanti del padre ma permeata da una discreta morbosità e un'atmosfera onirica e fiabesca. Notevoli le interpretazioni di Sands e della bellissima Fenn, ottima la colonna sonora. Non privo di difetti, ma eccessivamente sottovalutato.
MEMORABILE: La celeberrima scena hot, con Helena che osserva di nascosto e Sadeness degli Enigma come accompagnamento musicale.

Daniela 4/10/18 15:27 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sedano lesso si invaghisce di una odiosa porcella e, per averla tutta per se, le taglia le zampette... Film affrontato con un pregiudizio favorevole, pensando che non potesse essere brutto quanto la fama conquistata in questi anni: erravo, lo è. Scusata come regista (l'esordio, il peso del nome del babbo), Lynch si merita sberleffi come sceneggiatrice di una trama più ridicola che morbosa. A completare il disastro, la prova mediocrissima del cast, anche se bisogna ammettere che grazie a certe espressioni di Sands si sfocia talvolta nell'umorismo involontario, rendendo meno pesante la visione.

Diamond 21/02/24 09:18 - 176 commenti

I gusti di Diamond

Esordio taglia-gambe per la figlia di Lynch. Crudele introspezione sull'amore disperato, portato fino all'eccesso, visto quasi come fosse una malattia. Malgrado un'atmosfera morbosa discretamente riuscita, "Boxing Helena" è di una noia mortale a causa di un plot poco convincente e mal sviluppato. La Lynch dimostra discrete capacità dietro la macchina da presa, ma il finale non convince completamente. Fenn straordinariamente bella e molto brava, male Sands, completamente fuori parte.
MEMORABILE: Sherilyn Fenn.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 12/10/09 11:18
    Risorse umane - 7574 interventi
    Hanno scritto...

    "Jennifer Lynch mescola con sicurezza ribalda citazioni sadiane e crudeltà, humor nero e ironie freudiane, caricatura e politica sessuale, in un provocatorio impasto di kitsch e di post-moderno, di musica fracassona e di soft porno mirato a polemizzare contro la frettolosa sessualità del maschio medio.
    Non c'è dubbio che il punto di vista di questa fiaba macabra è quello femminile, e che Helena non sarà mai un oggetto.
    E' un peccato che tutto si riveli un incubo perverso, e che la storia non abbia un vero finale."

    Irene Bignardi, La Repubblica, 8 settembre 1993
  • Curiosità Lucius • 9/12/09 01:27
    Scrivano - 9051 interventi
    La Basinger avrebbe dovuto interpretare il ruolo che fu poi assegnato a S.Fenn ed ebbe seri problemi finanziari, di seguito due articoli del caso:


    ----- PUBBLICATO ------------------------------ RISARCIMENTI
    L' attrice americana si rifiuto' di partecipare al film della figlia di Lynch "Boxing Helena" TITOLO: Kim Basinger: "Vado in fallimento" Non ha gli 11 miliardi condannata a pagare entro mercoledi' per violazione di contratto - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - L' LOS ANGELES attrice Kim Basinger, condannata a pagare la cifra record di 7 milioni 400 mila dollari (quasi undici miliardi di lire) in risarcimento alla casa di produzione Main Line Pictures, ha dichiarato il fallimento personale presso un tribunale fallimentare della California. Inizialmente l' attrice avrebbe dovuto versare oltre 13 miliardi, ma poi ha avuto uno sconto. Deve comunque pagare entro mercoledi' come "deposito" in attesa del verdetto in appello. La protagonista di "Nove settimane e mezzo" era stata dichiarata colpevole lo scorso marzo di non avere rispettato un contratto orale stipulato con la Main Line che la obbligava a interpretare il ruolo principale del film "Boxing Helena". Kim Basinger sostiene di avere un patrimonio di soli cinque milioni di dollari (7 miliardi e mezzo) e di guadagnare 3 milioni di dollari (4 miliardi emezzo) a film. Due anni fa, tuttavia, l' attrice fece parlare di se' per aver acquistato l' intera cittadina di Braselton, in Florida; oggi la Basinger sostiene che il suo ruolo nell' operazione era solo quello di prestanome. La dichiarazione ufficiale di insolvenza protegge l' attrice dalla confisca dei beni; sara' tuttavia il giudice a disporre delle sue proprieta' e a decidere l' entita' e le modalita' dei pagamenti alla Main Line. Kim Basinger ha tradito, secondo la sentenza, un accordo verbale con il produttore di "Boxing Helena", Carl Mazzocone. Nel film, diretto da Jennifer Lynch . figlia di David, autore di "Cuore selvaggio" e del "Twin Peaks" televisivo . l' attrice avrebbe dovuto interpretare una donna protagonista di una storia d' amore "estrema": amputata dal suo uomo e tenuta in una scatola. Mazzocone riusci' a dimostrare durante il processo che la decisione della Basinger di non girare il film aveva fatto perdere il lavoro "a centinaia di persone". Disse Mazzocone: "Io stesso mi ero ipotecato la casa e il futuro dei miei figli per questo film".



    Boxing Helena segnò la fine del periodo d'oro di Kim. Infatti la casa di produzione " Mine Line Pictures" le offrì la parte di protagonista in Boxing Helena, dopo che altre attrici avevano rifiutato tale ruolo. Kim verbalmente accettò, ma quando lesse con attenzione il copione e si accorse di molteplici scene di nudo e violenza rifiutò la parte. La casa di produzione procedette legalmente contro Kim accusandola di aver rotto un accordo in fase di pre-produzione quando il progetto già era legato al nome della star. La multa che fu imputata all'attrice era di circa otto milioni di dollari più 3 milioni di dollari per le spese legali. L'attrice disse: "Ho sempre pagato di persona e posso permettermelo, del resto se questa somma serve a salvare la mia anima, nessun prezzo è troppo alto". Successivamente dichiarò bancarotta. Fu costretta quindi non solo a vendere parte delle azioni della cittadina da lei comperata, ma anche a vendere la sua banca ricavando circa un milione di dollari. Durante il processo (Marzo 93) i documenti dimostrarono che Kim aveva spese mensili pari a 43.100. mila dollari. Alcuni di questi soldi erano destinati al mantenimento dell'ex marito Britton, altri a spese personali dell'attrice, altri ancora erano destinati invece per l'abbigliamento e per i suoi numerosi animali. La vicenda giudiziaria durò circa un anno e si concluse con l'assoluzione di Kim o come molti sostengono " La vendetta di Kim". Il verdetto aveva così costretto l'attrice a dichiarare bancarotta mettendo in discussione l'oramai convalidata stretta di mano come mezzo per concludere contratti milionari ad Hollywood. Ma la decisone di rovesciare il verdetto, confermano gli avvocati di entrambe le parti, è basata su un cavillo tecnico. Il giudice della corte superiore Judith Chirlin aveva omesso di separare la Basinger dalla sua compagnia di servizi personali la "Mighty Wind Inc". "La Mine Line Pictures" e Jennifer Linch (regista del film) sostenevano invece che fossero la stessa cosa. Gli avvocati della Basinger invece sostenevano se accordo c'era, c'era tra la "Mine Line Pictures" e la "Mighty Wind Inc". Il giudice aveva quindi preparato dei formulari per il verdetto in cui si chiedeva ai giurati di decidere se la Basinger o la "Mighty Wind Inc" avessero stipulato e poi infranto un contratto con la "Mine Line Pictures" La faccenda quindi si chiudeva per "opzione pregiudizialmente ambigue" e rendeva giustizia all'attrice che commentò: "Sono estremamente compiaciuta della decisione della corte, continuo a sostenere che non c'era nessun contratto, orale o altro, contrariamente alle affermazioni della Main Line, ed io ho semplicemente pensato che un contratto orale non fosse legalmente obbligatorio." In seguito aggiunse anche: " Con questo processo, qualche parruccone ha voluto punire me e il mio fidanzato Alec Baldwin per la stravaganza della nostra vita". Dopo il processo il cachet di Kim (3 o 4 milioni di dollari a film) venne ridimensionato.
  • Curiosità Lucius • 13/09/10 18:34
    Scrivano - 9051 interventi
    Madonna fu la prima scelta della regista, ma rifiutò la parte.
  • Curiosità Lucius • 13/09/10 18:37
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film ottenne una nomination per il premio speciale della giuria al Sunday Film Festival del 1993.
  • Musiche Lucius • 16/02/18 13:33
    Scrivano - 9051 interventi
    La colonna sonora del film, rarissima, ha raggiunto quotazioni elevate. Uscita esclusivamente in Limited Laserdisc Special Edition 24k.

    Track listing

    1. Main Title
    track 1-11 composed and performed by Graeme Revell
    2. In Hiding
    Graeme Revell
    3. Pact With The Devil
    Graeme Revell
    4. Mother's House
    Graeme Revell
    5. Was it All A Dream
    Graeme Revell
    6. Love Theme
    Graeme Revell
    7. Memories*
    *- previously unreleased
    8. Leaving The Party*
    *- previously unreleased
    9. Lawrence Visits*
    *- previously unreleased
    10. Phone Call*
    *- previously unreleased
    11. Nick Runs Away*
    *- previously unreleased
    12. Concerto For Harpsichord...
    Composed by Johann Sebastian Bach, Conducted Peter Wohlert
    13. Quando Me'n Vo'
    Composed by Giacomo Puccini, Conducted by Will Humberg
    14. The Fountain Song
    Wendy Levy
    15. O Mio Babbino Caro
    Composed by Giacomo Puccini, Performed by Lucia Popp
    16. Piano Concerto #25 IN C, K.503
    Composed by W.A. Mozart, Performed by Marian Migdal
    17. Nesun Dorma (from Turandot)
    Composed by Giacomo Puccini, Conducted Carol Lotvin
    18. I Can't Make You Love Me
    Performed by Venice
    Ultima modifica: 10/07/19 05:41 da Lucius
  • Homevideo Lucius • 12/03/23 09:54
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla collezione privata Lucius, la vhs della FoxVideo:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/boxing.jpg[/img]
    Ultima modifica: 12/03/23 10:10 da Zender
  • Discussione Zender • 12/03/23 10:10
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Lucius, ricordo che si mettono vhs di film NON usciti in dvd. Io questa la metto, ma la regola è quella.
  • Discussione Lucius • 12/03/23 10:20
    Scrivano - 9051 interventi
    Non sapevo fosse uscita in dvd da noi..
    Ultima modifica: 12/03/23 10:28 da Lucius
  • Discussione Zender • 12/03/23 10:35
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Hai ragione tu, scusami. Effettivamente sono dvd esteri.
  • Discussione Zender • 22/02/24 18:26
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Esatto, così deve essere. Ovvero: nel film è Jennifer Chambers Lynch perché uno deve poterla trovare anche così, ma poi il nome da cliccare, da noi, è sempre quello tra parentesi.