Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Philip Brophy l’ha diretto, scritto (è tratto da quattro sue “short stories”) e ne ha composto le musiche. Un altro esempio di come non sia detto che avendo il controllo quasi su tutto si produca un buon lavoro, BODY MELT è l’ennesimo film australiano sconclusionato, che sembra uscito dagli archivi della Troma (CLASS OF NUKE ‘EM HIGH è lì a un passo) ma non ne possiede nemmeno l’autenticità. Brophy la macchina da presa la sa usare, alcuni stacchi e carrellate sono di qualità, il problema è che BODY MELT non dice assolutamente nulla, resta un esercizio vagamente estetizzante che richiama alla mente i film di facile denuncia...Leggi tutto sociale (qui sottomira ci sono i salutisti e i palestrati, che assumono vitamine di cui non conoscono gli effetti secondari): in un sobborgo residenziale l’assunzione di una vitamina provoca nei corpi degli abitanti lacerazioni orrende (riprese dall’interno del corpo, con un curioso effetto à la VIAGGIO ALLUCINANTE) con conseguente espettorazione di liquami verdastri (il punto di riferimento è HORROR IN BOWERY STREET). Tutto qui. Il resto sono le solite indagini della polizia impotente, dialoghi squallidi, estenuanti incursioni di “freaks” (che abitano lì vicino e hanno subito, per colpa della Vimuville che produce la famigerata vitamina, test genetici che li hanno deformati). Insomma, l'unica cosa da salvare sono i buoni effetti splatter di Bob McCarron (che però in SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI aveva lavorato molto meglio). Anche qui, tuttavia, ci sono alcune note dolenti, in quanto la maggior parte di essi si conclude lasciando lo spettatore con l'amaro in bocca. Il tentativo di sfornare un prodotto moderno, che strizza l'occhio ai giovani (per l'uso delle musiche, il montaggio e il tipo di demenzialità) è da dimenticare. Regia sprecata.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 14/07/09 18:52 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Musica techno, effetti spettacolari (by McCannon, lo stesso di Brain dead del mitico Peter Jackson) e banalità di base sono gli ingredienti principali di questo horror atipico nel panorama mondiale (oltretutto è un film australiano). Ci si diverte alla grande in un tripudio di gore, ribrezzo e palestre... Godetevelo!

Pol 27/04/11 16:07 - 589 commenti

I gusti di Pol

Horror australiano low budget che prosegue il discorso intrapreso da registi come Yuzna ed Henenlotter, dove la mutazione del corpo e della psiche è al tempo stesso forma e contenuto del film. Brophy sente che i tempi stanno cambiando e bisogna aumentare il ritmo, quindi alza i bpm (erano gli anni di Wipeout e si sente) e accellera il montaggio anche se oggi, nell'epoca dei film-videoclip, questa "modernità" fa quasi tenerezza. Ma bisogna riconoscere che anche dopo 20 anni funziona bene.

Schramm 20/09/12 15:04 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Brophy dichiara guerra al Narciso specchiantesi: spara alla cieca su una società dismorfofobica che vede nella più lieve imprecisione fisica la morte: a colpi di jacksoniani (ancorché morigerati) f/x fa deflagrare corpi palestrati, liquefà quelle facce un po' così restaurate dai lifting, squaglia come cera fisici bestiali estrogenizzati, granitici muscoli anabolizzati, vite steroidali. Ma il nobile intento e l'idea niente male di un worm nell'estetica coatta sono male assistiti da un'esecuzione disarmonica, impacciata, goffa, e si assiste al voler spegnere il sole con la pistola ad acqua.

Pumpkh75 22/07/13 12:42 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Jackson ha fatto scuola e in Australia si punta sull’eccesso: personaggi borderline e variopinti, deflagrazioni spontanee della carne, ettolitri di sangue. La critica a una certa società edonista e fintamente salutista galleggia per un po' ma con il progredire del film annega in litri di muco verde, ne rimane sepolta fino a essere sopraffatta dal liquame corporeo. Regia sufficiente, attori decisamente no. C’è tanto splatter, ma poco altro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Incontri ravvicinatiSpazio vuotoLocandina The clean machineSpazio vuotoLocandina Mars attacks!Spazio vuotoLocandina Moebius
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.