Charlot facchino - Corto (1914)

Charlot facchino
Media utenti
Titolo originale: His musical career
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/03/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 29/03/13 10:34 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Trovato impiego come facchino in un negozio di strumenti musicali, al malcapitato Charlie tocca un ingrato primo compito: trasportare pianoforti. Non meraviglia che il canovaccio di questa comica sia stato formidabilmente ripreso e sfruttato da Laurel e Hardy in una delle migliori riuscite del loro repertorio slow burn. In effetti Chaplin, in coppia col ritrovato enorme Mack Swain, si esibisce in una delle sue più inconsuete performances fisiche caricandosi letteralmente il peso delle gag sulle spalle e salendo per ripidi scalini come un mulo da soma.
MEMORABILE: Il ciuccio sospeso per aria; Swain che raddrizza la schiena del povero Charlie.

Galbo 30/03/13 17:17 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Il "facchinaggio" è uno degli spunti maggiormente sfruttati dal cinema comico degli albori. Uno dei primi ad usare gag legate al trasporto pesante è Chaplin che in questo caso si cimenta addirittura con i pianoforti, avendo il suo personaggio trovato impiego presso un negozio di strumenti musicali. Gag simpatiche e un buon ritmo, grazie anche alla presenza di un magnifico coprotagonista come Mack Swain.

Pigro 2/04/13 09:50 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Sono irresistibili le disavventure di Charlot in chiave da facchino incaricato (insieme a un altrettanto efficace Swain) di consegnare un pianoforte, ovviamente in cima a una scala ripida. La comica è ben costruita con una lenta carburazione nel negozio di strumenti musicali per raggiungere poi l’apice nella faticosa ascesa e nell’esilarante scena in cui il nostro eroe regge da solo il piano in attesa che gli altri decidano dove debba essere collocato, salvo poi rimanere incriccato. Gioiosamente spietato.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.