Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/13 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/03/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 23/03/13 21:20 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Immaturo quarantenne scopre improvvisamente di avere una figlia diciassettenne. Dopo un esordio dai toni drammatici, Edoardo Leo dirige e co-interpreta una commedia al centro della quale c'è l'eterno Peter Pan, personaggio tipico del cinema italiano, queste volte alle prese con la paternità inaspettata. Il risultato benchè non nuovo narrativamente non è sgradevole. La sceneggiatura "regge", i personaggi sono discretamente caratterizzati e le interpretazioni buone. Si poteva osare di più, ma nel complesso il risultato è accettabile.

Tomastich 23/03/13 23:27 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Si poteva fare di meglio... ma certamente anche di peggio. Da storico detrattore di Bova ho visto il film solo per la presenza del camaleontico Marco Giallini - qui nelle vesti di un rocker d'annata - e sono rimasto abbastanza soddisfatto, in termini assoluti. C'è da dire che Bova non riesce a reggere i tempi comici né quelli pseudo-drammatici: in poche parole un pessimo attore. E' solo grazie a Giallini che do due pallini a questa pellicola divertente, sdolcinata, paternalistica ma alla fin fine accettabile.

Gabrius79 1/11/13 01:11 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia riuscita a metà diretta e interpretata da Edoardo Leo e con protagonista Raoul Bova. Il tema del film è simpatico ma funziona a corrente alternata; se non altro ci sono alcuni momenti simpatici con Marco Giallini che fanno riprendere quota al film. Leo come regista è un po' acerbo, ma come attore è decisamente simpatico e tenero.

Homesick 7/01/14 11:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Laddove la sceneggiatura assomma in crescendo luoghi comuni, melensaggini e umorismo da fiction che sfidano la sopportabilità – dal nonno ringalluzzito dal ribellismo al finale da Ufficiale e gentiluomo - la regia di Edoardo Leo è decisa e sciolta, ottenendo dagli interpeti il necessario brio: Bova possiede autoironia, lo stesso Leo è un amico tenero e Giallini tira fuori mimiche da attore americano; la giovanissima Laurenti Sellers merita il più sincero augurio a continuare così, visto che la stoffa non le manca. Ritorna il “product placement”, come nel cinema degli anni Settanta.
MEMORABILE: Giallini sonnambulo; il parere (come darle torto?) della Laurenti Sellers su Richard Gere: «Sarebbe il vecchio coi capelli bianchi e il nasone?».

Maxx g 21/01/14 12:27 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Non è male come film, anche se è scontatissimo è assolutamente prevedibile. È la storia di un egocentrico quarantenne che scopre di avere una figlia avuta da una relazione lampo di tantissimi anni prima. Bova è valido nella parte e Giallini diverte, anche se meno di come ci si aspettava; Rosabell Laurenti Sellers si cala bene nella parte della figlia (odiosetta) di Bova. Discreta la Grimaudo, simpatica ma eccessiva la parte di Mattia Sbragia. Ci sono anche la veterana Paola Tiziana Cruciani e Ninni Bruschetta. Da vedere.

Rambo90 29/09/14 22:33 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una commedia prevedibile nella trama, ma girata in maniera molto leggera e garbata che permette di arrivare alla fine soddisfatti e anche divertiti. I momenti comici sono affidati a un Giallini in palla e allo stesso Leo, che in regia sembra migliorato rispetto all'esordio. Bova non è granché, ma appunto è coadiuvato da un folto numero di bravi attori e attrici, tra cui anche la graziosa Grimaudo. Buono.

Nando 6/10/14 23:13 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Gradevole commedia incentrata su un quarantenne scapolo impertinente che scopre di avere una figlia adolescente. Situazioni simpatiche che strappano qualche sorriso con un Bova discreto, Giallini mattatore con la sua follia rock, Leo appropriato e la Grimaudo gradevole. Probabilmente troppo buonista ma in fondo è quello lo scopo.

Pumpkh75 8/10/14 21:58 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Molto simpatico e divertente, almeno fino alla redenzione di Raoul Bova: gli occhioni da cerbiatto non si tollerano più, sballottati tra sviolinate tenerone e smielati luoghi comuni da lasciarci inermi. Fortuna che ci sono Giallini ed Edoardo Leo (quest'ultimo a sorpresa), sempre efficaci e dentro il film. Due momenti cult: il manifesto con il remake di Black Cat e Giallini truccato come Paul Stanley dei Kiss, ma difficile scordarsi di Ufficiale e gentiluomo e del finale forzatissimo. A pensarci bene, però, pensavo peggio.

Piero68 9/10/14 11:04 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Anche se Leo non se la cava tanto male alla regia, il film sembra uno dei tanti dell'"area Moccia" e Bova ricorda troppo il personaggio già visto alle prese con la Quattrociocche. A quanto pare l'attore non riesce ad andare oltre certi cliché: o fa lo sbirro o il quarantenne scapolo, impenitente e spesso playboy. Troppo poco per un attore che ha vissuto anche i fasti hollywoodiani. Per il resto nulla di nuovo, con picchi al ribasso davvero imbarazzanti. L'unico plauso va al grande Giallini, attore veramente di razza e che non delude mai.

Delpiero89 22/10/14 17:44 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Commediola diretta dal simpatico Edoardo Leo e scritta da Massimiliano Bruno. Niente di nuovo, compreso il solito finale "moraleggiante". Il solo personaggio di Marco Giallini, seppur già visto, fa divertire. Si può vedere ma è leggero, molto leggero.

Edoardo Leo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Diciotto anni dopoSpazio vuotoLocandina Noi e la GiuliaSpazio vuotoLocandina Che vuoi che siaSpazio vuotoLocandina Lasciarsi un giorno a Roma

Luchi78 28/10/14 13:38 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film che prova a mettere sul piatto un tema forte come quello di figli e genitori "occasionali" per poi buttarla sullo stereotipo più becero, senza mai trovare un valido appiglio con il quale rendere la storia veramente interessante. Stiamo sempre lì ad attendere la sferzata comica di Giallini, che tra l'altro fa una caricatura di un personaggio neanche tanto convincente. Bova e la Grimaudo si esprimono al massimo in scenette dai dialoghi a dir poco imbarazzanti. Bocciato.

Viccrowley 29/10/14 01:39 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Nel desolante panorama della commedia italiana odierna, Edoardo Leo gira una pellicola garbata e mai volgare, senz'altro non originale ma che ha il pregio di non annoiare. Il ruolo dello scapolone playboy calza a pennello a Bova che riesce quasi a convincerci di saper recitare, perfetto Giallini nel ruolo del nonno rocker dalla saggezza inaspettata e tenero Leo in quello dell'amico storico. Artisticamente non c'è di sicuro di che strapparsi le vesti, rimanendo nel campo del convenzionale facile facile, ma tutto sommato poteva andare molto peggio.

Vitgar 30/10/14 09:46 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Commediola dei buoni sentimenti che si lascia vedere senza problemi. Le problematiche sono quelle che vanno di moda oggi: figli più maturi dei genitori che non ce la fanno a crescere. Dialoghi accettabili anche per come sono diretti, senza contorsioni psicologiche. Bova non è male, Giallini sembra veramente un vecchio figlio dei fiori e interpreta alla grande la sua parte.

Ultimo 2/06/15 11:58 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Dopo un ottimo esordio, Edoardo Leo torna in cabina di regia e realizza una commedia riuscita concernente il rapporto genitori-figli già noto al cinema italiano. Bova se la cava nella parte dell'eterno giovane quarantenne che si ritrova di colpo una figlia; Leo è solo una spalla, ma il suo personaggio funziona, mentre Giallini è il migliore di tutti e i momenti più divertenti arrivano grazie al suo personaggio. Qualche forzatura di troppo nella seconda parte, con un finale che sa di scontato, ma nel complesso niente male.

Cotola 10/09/15 15:34 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bruttarello ma non bruttissimo causa i soliti vizi del cinema italiano: poche battute vanno a segno, la trama è di una pochezza imbarazzante e soprattutto non mancano melensaggini e buonismi. E ovviamente la progressione psicologica dei personaggi è eccessivamente veloce e tutti i problemi si risolvono in un battito di ciglia: ma per piacere! Almeno però si evita la volgarità. Raoul Bova si conferma di rara pochezza interpretativa. Sotto questo punto di vista meglio godersi la prova di Giallini e della giovane e spigliata protagonista.

Parsifal68 29/08/16 09:17 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un quarantenne, piacente e benestante ma eterno bambinone, vive in maniera frivola cambiando una ragazza al giorno. Ma quando scoprirà di avere una figlia diciassettenne la sua vita cambierà per sempre. Non è certo originale lo spunto che Edoardo Leo dà al film, ma è comunque una commedia godibile (anche se Bova continua a essere attore mediocre). Bravi gli altri a cominciare dalla non più semplice rivelazione Laurenti Sellers, che dimostra di saperci fare.

Camibella 31/08/20 13:28 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Un belloccio di mezz'età single e dongiovanni scopre all'improvviso di avere una figlia avuta da una breve avventura. Nonostante la sua spigolosità cercherà di conquistarla. Una trama azzeccata e protagonisti al solito bene in parte sono gli ingredienti di questa commedia che Leo dirige con buona mano, dimostrando di avere talento anche dietro la macchina da presa. Il finale è scontato ma non come ci si aspetterebbe e ciò dimostra la bravura che hanno il regista e gli sceneggiatori a non cedere alle banalità. Bravi tutti, ma Giallini è super.
MEMORABILE: Le citazioni musicali di Giallini.

Victorvega 2/01/21 18:56 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Alla fin fine non male: film dalle pochissime pretese se non quelle di intrattenere e regalare la fiabetta; in questo ci riesce benissimo, pagando dazio all'assoluta prevedibilità: a ogni sviluppo corrisponde la certezza di dove si andrà a parare. Prevedibile, scontato ma alla fine con la propria dignità. Bova fa il... Bova e da lui non ci si può che aspettare il ruolo che il suo aspetto richiede; gli sforzi per salire di livello strappando una risata arrivano dal bravissimo Giallini, che vira nell'eccesso alcune sue caratteristiche innate. Leo si ritaglia una parte misurata.

Siska80 8/02/23 19:32 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Genitore per caso, padre per scelta: al di là di una trama prevedibile da capo a piedi (love story compresa, immancabile giacché il punto di partenza è in effetti troppo gracile per sostenere il peso di una durata superiore alla media), il film si salva in calcio d'angolo - a sorpresa - grazie alla simpatia di un Bova perfetto per i ruoli da commedia: è esilarante vederlo girare per casa con gli shorts come un uomo qualsiasi, senza alcuna aria da divo e quel sorriso da buono che lo accompagna sempre. Se il personaggio di Giallini non è indispensabile, quello di Leo è persino inutile.
MEMORABILE: L'ottavo partecipante allo strip-poker.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 2/08/13 00:07
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD per Medusa Video dal 27 Agosto 2013.