Paese del silenzio e dell'oscurità - Documentario (1971)

Paese del silenzio e dell'oscurità
Media utenti
Titolo originale: Land des schweigens und der dunkelheit
Anno: 1971
Genere: documentario (colore)
Note: La voce narrante non è quella di Herzog (come uso in prodotti analoghi) ma di Rolf Illig.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/13 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 22/03/13 09:40 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Herzog ci racconta ancora una volta di persone fuori dal comune, accompagnandoci nella vita di alcuni sordociechi e facendoci capire quali enormi problematiche essi debbano affrontare non riuscendo quasi ad interagire col mondo che li circonda, se non con l'aiuto di persone che insegnino loro come fare. Riesce comunque difficile riuscire a seguire ciò che ci viene mostrato sullo schermo per quasi un'ora e mezza; probabilmente gli avrebbe giovato una maggiore stringatezza. Comunque da vedere. **!

Daniela 23/12/13 09:03 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Fini Straubinger è un'anziana donna, cieca e sorda dalla giovinezza, che visita i "compagni di sventura" che come lei sono condannati alla solitudine e all'emarginazione, da cui soltanto pochi e con sforzi immani riescono a sfuggire. Di fronte a documenti come questi, vien da pensare all'ipocrisia di certe definizioni, apparentemente "corrette": queste persone non sono "diversamente abili". A tratti disperante (i bambini nati ciechi e sordi), ma illuminato da piccoli gesti pieni di calore umano e di bellezza.
MEMORABILE: Il vecchio contadino che abbraccia l'albero

Mickes2 17/02/14 00:52 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Grandioso documentario capace di addentrarsi con profondità e in punta di piedi nel mondo oscuro e silenzioso dei sordociechi. In compagnia di Fini Straubinger assistiamo a un viaggio fraterno in grado di raccontare le varie sfumature (dagli anziani ai bambini fino ai ragazzi mai seguiti come si deve) dell’essere sordociechi; il tutto tramite lo sguardo grondante umanità dell’autore tedesco, il cui occhio è sempre discreto e carezzevole e dove, in mezzo a un oceano d’emarginazione, spunta un’isoletta rassicurante e comunicativa. Struggente.
MEMORABILE: La confessione sui rumori e le ombre; Allo zoo; I bambini sordociechi fin dalla nascita; 10 minuti dentro un altro mondo: il ragazzo mai accudito.

Rufus68 17/04/17 18:57 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

L'attenzione di Herzog per gli emarginati, siano essi individui o, nella produzione posteriore, intere civiltà, emerge già in questo documentario; l'andamento è più intimista che risolto in una visione superiore; e tuttavia l'estrema sensibilità ci fa intuire, seppure a sprazzi, l'abisso di solitudine e oscurità di questi disabili e lo sforzo immane, da parte della protagonista, di istituire un sottile filo di comunicazione e pietà con essi. Commovente la scena finale, che riassume in pochi minuti l'umanesimo totale dell'autore tedesco.

Rebis 31/05/17 13:25 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Lampi di colore, ombre dilaganti, un ronzio che ottunde il suono: il crepitare oscuro della materia… una terra sconosciuta e remota alla quale cerchiamo di approdare con il linguaggio verbale: approssimativo, arbitrario, limitato. Fini Straubinger è la nostra mediatrice culturale, il nocchiere incaricato di condurci nel paese del silenzio e dell'oscurità. Dal suo vissuto personale a quello di bambini sordociechi il cui apparato cognitivo non è mai stato sollecitato, il nostro mondo di certezze e dogmi si fa sempre più indistinto. Tra i più validi e sconvolgenti documentari del regista tedesco.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il primo premio si chiama IreneSpazio vuotoLocandina Carlo Giuliani, ragazzoSpazio vuotoLocandina In un altro paeseSpazio vuotoLocandina Live in the 80s: La storia dei Not Moving
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.