L'idea fissa - Film (1964)

L'idea fissa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1964
Genere: commedia (colore)
Note: Episodi: "La prima notte" (Buzzanca/Buccella), "Sabato 18 luglio" (Koscina/Leroy), "Basta un attimo" (Schöner/Tagliani), "L'ultima carta" (Giuffré/Rossi Drago). Per il passaggio televisivo (il film era VM18) è stato eliminato l'episodio "Sabato 18 luglio".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Naturalmente l'idea fissa è il sesso, argomento tirato infinite volte in ballo dalla commedia di casa nostra (soprattutto da quella a episodi); perché a volte bastano appena due o tre spunti per far nascere un film, per solleticare l'immaginazione di chi guarda. Qui gli episodi sono quattro (ma uno, SABATO 18 LUGLIO, è stato tagliato in censura dalla versione televisiva) e ad aprire è la coppia Buzzanca/Buccella (LA PRIMA NOTTE), palermitani poco facoltosi in viaggio di nozze a Napoli: lui gelosissimo, lei timida e timorosa ma con un fisico da sballo. Chi sballa davvero è però una sorta di esistenzialista con yacht (Umberto D'Orsi), che invita i...Leggi tutto due a bordo per partecipare a un party notturno ma ha tutta l'intenzione di approfittare delle grazie di lei, illibata. Si crea un po' la situazione che rivedremo anni dopo, opportunamente “ripatinata”, in PROPOSTA INDECENTE (e in mille film simili): il riccastro offre un milione per una notte d'amore e la fedeltà dei due vacilla... Niente di nuovo, soprattutto per un Buzzanca che per l'intero episodio non fa altro che gridare ai quattro venti la sua gelosia. Per quanto simpatico, per quanto Napoli sia anche ripresa piuttosto bene, ci si diverte poco e la forte ripetitività evidenzia la povertà della sceneggiatura. Anche il finale arriva piuttosto prevedibile e il dialetto siculo dei due rende talvolta poco comprensibili i dialoghi. Un po' meglio va con la coppia Tagliani/Schöner (BASTA UN ATTIMO): lui, marito gelosissimo della splendida moglie, non la molla un solo istante fiero di poter dire di non esser mai stato tradito. Una sera tuttavia lei le confessa che se volesse potrebbe “farlo becco” comunque e, alla richiesta del come, gli spiega inventando (o no?) fugaci incontri di pochi minuti ritagliati tra una “sorveglianza” e l'altra. Diverte più che altro la furbizia con cui la donna avrebbe organizzato i veloci rendez-vous, ma certo nel suo insieme anche questo episodio non brilla e a salvarsi è soprattutto la dolce bellezza della Schöner. Chiusura con la coppia Giuffré/Rossi Drago (L'ULTIMA CARTA), con il primo spinto dalla moglie a prostituirsi per raccattare qualche soldo. Lei gli prepara il terreno, attira le turiste, esce con loro per poi lasciarlo solo con la prescelta al momento giusto. Aldo Giuffré gigolo malinconico proprio non funziona: annoiato come pochi (non certo incentivato dalla sceneggiatura, pessima) si fa guidare dalla Rossi Drago, qui in versione moglie perfida e del tutto disinteressata all'amore del marito (almeno così parrebbe). Lui vorrebbe lei, ma sa che deve andare con le altre per salvare una situazione finanziaria tragica. E' l'ultima carta da giocare e lo è anche per il film, ma la mano finisce malissimo e il risultato complessivo è avvilente; tanto che nemmeno si vede il diverso stile in regia (di Puccini il primo episodio e quello “assente”, di Guerrini gli altri due).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/13 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/12/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 16/03/13 21:14 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Ho visto una versione del film mancante completamente di un episodio con la Koscina e Leroy, ma per il resto è il solito film a episodi (una moda del periodo) centrato qui sulla sessualità. Il primo con Buzzanca solito siciliano geloso in viaggio con la moglie (Buccella) è abbastanza divertente. Il secondo (deliziosa la Schöner) è il migliore, con l'idea più originale ma diretto non benissimo da Guerrini (sfiancanti i primi piani ripetuti sul bocca a bocca), l'ultimo è il meno divertente, anche se Eleonora Rossi Drago è sempre bravissima.

Panza 16/07/15 18:55 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Ennesima commedia a episodi partorita da Puccini e Guerrini (specialisti di questo genere di film), vagamente pruriginosa, tipica degli anni '60. Subito si parte con Buzzanca nei panni del siculo che si reca nel "continente": equivoci divertenti soprattutto nella parte sullo yacht. Segue poi un episodio molto prevedibile (da un racconto di Tofanelli) con Tagliani e la Schoner in una storiella di cui intuisce subito la conclusione. Si finisce poi con Giuffré in una pochade orrenda che sembra non finire mai.

Cotola 27/10/16 20:57 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Mediocre ma non infimo film ad episodi (quattro) la cui qualità è, come sempre, difforme: il migliore (***) è il secondo che un sapore "crudele" e quasi boccaccesco con quella moglie che fa becco il marito (ma sarà vero?) davanti a lui; il primo (**) è magari scontato ma si lascia guardare ed anticipa il filmaccio di Lyne; brutto il terzo (*!) che è tirato per le lunghe ed ha un finale conformista; "inutile" (*!) il quarto episodio che nulla aggiunge a quanto visto prima e oggi si fa fatica a capire i motivi per cui sia stato censurato.

Gianni Puccini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il maritoSpazio vuotoLocandina L'impiegatoSpazio vuotoLocandina Amore facileSpazio vuotoLocandina Io uccido, tu uccidi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 15/12/16 18:05
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: