Charlot infermiere - Corto (1914)

Charlot infermiere

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 5/03/13 20:41 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Giovane in gita al parco con morosa e zio invalido, affida quest’ultimo alla custodia dello sfaccendato Charlie: mal gliene incoglierà. Tra le più sapide riuscite di Chaplin alla Keystone e uno dei migliori risultati del suo apprendistato registico. La comica, ben strutturata e scandita da tempi comici implacabili, esaspera alcune gag politically uncorrect (l’accanimento del tramp verso il vecchietto, lo scambio col paralitico questuante) e ne anticipa altre (la sedia a rotelle in bilico sul pontile rimanda alla casa sul precipizio de La febbre dell’oro).

Pigro 10/03/13 12:58 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Una comica vivace e spigliata, che ruota tutta attorno al personaggio dello zio sulla carrozzella con la gamba ingessata, motore e vittima di una storia in cui Chaplin si trova ad accudirlo sgraziatamente. La narrazione si sviluppa cercando di imbastire gag più raffinate del solito repertorio alla Sennett: in assenza di chiassosi litigi, ecco ben più divertenti piccole scaramucce e dispetti, fino all’ottima e sottile trovata del ripetuto pericolo che l’invalido caschi giù dal molo in acqua senza arrivare mai al tuffo.

Galbo 13/03/13 14:09 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Charlot viene assunto come "badante" di un anziano infortunato su sedia a rotelle. Simpatico cortometraggio che Chaplin dirige e interpreta. L'autore dimostra di sapere adoperare i tempi comici in maniera impeccabile in un corto dalla trama ben strutturata i cui personaggi sono adeguatamente caratterizzati. Alcuni tormentoni come quello della gamba ingessata sono un po' troppo ripetuti ma nel complesso si tratta di una pellicola godibile.

Roscoe 'Fatty' Arbuckle HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Oh dottore!Spazio vuotoLocandina Il fattorinoSpazio vuotoLocandina Mabel and Fatty's married lifeSpazio vuotoLocandina Fatty a Coney Island
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.