Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE AVVENTURE E GLI AMORI DI SCARAMOUCHE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/2/13 DAL BENEMERITO PANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Pigro
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    B. Legnani, Galbo
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Panza


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/7/14 0:11 - 4411 commenti

Non si riesce a capire cosa volessero fare gli autori: il problema è che qualunque cosa volessero fare, essa è perdente. Non funziona l'innesto con lo spaghetti alla Trinità, non funziona la satira della guerra sanguinosa in costume (meglio, anch'essa sul grottesco, quella di Mondo Candido), non funziona la raffica di battute (Maccione è bravissimo e mette a segno qualche colpo, ma sono assai meno di quelli sballati), non funzionano le citazioni (da 007 a Il barbiere di Siviglia...). Ci sono troppi errori, persino una Marsigliese in franglais (“le jour de glory est arrivé”)!
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 16/7/15 9:18 - 10881 commenti

A parte le grazie muliebri della Andress (che peraltro si fa attendere assai) e la simpatica caratterizzazione "napoleonica" di Aldo Maccione, un "cappa e spada" piuttosto logoro è prevedibile. La regia di Castellari mantiene un certo ritmo ma dilagano personaggi dalla caratterizzazione banale e tutta cliché e scene d'azione che si ripetono sempre uguali a se stesse.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 3/3/13 9:13 - 7247 commenti

Se non altro il film ha un discreto brio (con profluvio di duelli più o meno acrobatici) e riesce a mettere a segno perfino qualche battuta azzeccata, soprattutto nella parodia di un Napoleone vanaglorioso interpretato efficacemente da Maccione. Per il resto, la storia di uno Scaramouche che sembra più un dongiovanni de noantri tra letti muliebri e campi di battaglia (accuratamente evitati) non riserva grandi spunti di divertimento, nonostante gli sforzi per vivacizzarne ogni prevedibile sviluppo. Vedibile senza troppe aspettative.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Panza   25/2/13 14:00 - 1399 commenti

Terrificante commedia in costume, con pochi amori (ma c'è Ursula Andress) e avventure infarcite di risse tediose e soliti caratteristi che ricoprono macchiette tremende (il russo ubriaco). Si ricorre a gag molto vecchie che non sortiscono effetto, portando a un finale che ci presenta un compromesso storico ridicolo e sintomo di poco sforzo da parte degli sceneggiatori. I mezzi ci sono (vedi le scene di massa), ma manca una vera regia, che sembra più concentrarsi su Monte Gelato più che sui protagonisti. Trash i titoli di testa animati.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)