Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VENEZIA, LA LUNA E TU

All'interno del forum, per questo film:
Venezia, la luna e tu
Dati:Anno: 1958Genere: commedia (colore)
Regia:Dino Risi
Cast:Alberto Sordi, Marisa Allasio, Nino Manfredi, Ingeborg Schöner, Niki Dantine, Riccardo Garrone, Luciano Marcelli, Marisa Castellani, Jole Mauro, Dina De Santis, Lilly Mantovani, Giulio Tomei, Anna Campori, Giuliano Gemma, Ernesto Bon (Ernesto Boni)
Note:Aka "I due gondolieri", "Venezia, la luna e tu".
Visite:1873
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/6/08 19:23 - 10986 commenti

Divertente commedia di ambientazione veneziana che ha il pregio di mostrare un tutto sommato convincente Alberto Sordi nei panni di un gondoliere veneziano che sebbene non romano non si allontana molto dai panni dell'italiano un po' cialtrone molte volte già interpretato. Il film è tuttavia divertente anche grazie al buon apporto di un bravo Manfredi che contribuisce a diversificare i toni e del clima un po' da commedia dell'arte.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 4/1/12 10:38 - 7365 commenti

Stranisce sentire due romani come Sordi e Manfredi inerpicarsi in un veneziano da barzelletta, ma il risultato non fa una grinza: il divertimento è assicurato. Una storiella classicissima (il dongiovanni che deve sposarsi, la fidanzata gelosa insidiata dall’altro, le spasimanti che corrono dietro al primo), un protagonista frizzante con una spalla d’eccezione, belle donne e una città cartolinosa: tutto funziona con l’unico obiettivo di far passare un po’ di tempo in allegria con un film leggerino ma perfetto per il suo scopo. Godibile senza pretese.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 1/12/07 11:23 - 5737 commenti

Commedia turistica e veneziana sceneggiata, diretta ed interpretata con grazia e stile, seppur sulla base di un canovaccio risaputo (lui irrecuperabile dongiovanni, lei promessa sposa gelosissima pronta a rimpiazzarlo con un ostinato pretendente) e con qualche forzatura di troppo verso il finale. Sordi domina spigliatissimo la scena anche con un inedito accento veneto e tiene alta la bandiera del corteggiamento all’italiana, irresistibile alle turiste straniere. Particina per un giovanissimo Gemma.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il nonno che "ruggisce" alla vista delle turiste americane; il manuale per difendersi dai latin-lovers.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Cotola 9/6/08 13:43 - 7084 commenti

Esilissma commedia, dai risultati non certo eccelsi, che si regge piuttosto che sulla storia, molto semplice e un po' "stupidotta", sulla verve di un Alberto Sordi in grande forma che regala allo spettatore alcuni momenti di grande divertimento. Per il resto non molto altro da segnalare. Molto meglio il Risi "cattivo" e "cinico" delle commedie all'italiana.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Markus 24/3/10 19:36 - 2957 commenti

Puro cinema di consumo Anni Cinquanta: sdolcinatezze, il latin lover e tante frasi fatte inserite in un trionfo di luoghi comuni, ma nessun problema: visti gli anni in cui si giravano questi film, ne abbiamo quasi nostalgia. Che bella quell’Italia solare dei soli italiani e, appunto, dell’italianità più pura! Rischio di passar per razzista, ma sono solo nostalgico. Tutti gli attori sono sublimi, non si discute, ma i romani che parlano in veneziano non si possono davvero sentire e lo dico io che sono milanese... figuratevi un veneziano doc!
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Rambo90 24/1/12 23:28 - 5944 commenti

Divertente, leggero e spensierato. Non è un Risi "impegnato" ma una pochade di equivoci, dal ritmo veloce e che strappa molte risate. Sordi è credibile nel suo veneziano e bravo come sempre, un po' meno calati nella parlata sono Manfredi e Garrone, ma ugualmente in parte. Bella la Allasio. Da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 28/4/15 13:39 - 3516 commenti

Bepi (Sordi) è un gondoliere fidanzato con una bella giovane, ma sempre pronto a buttarsi sotto a ogni gonnella che gli capita a tiro. Una commedia frizzante con tanti momenti divertenti e un Sordi sempre sul pezzo, anche se in trasferta veneta. Pensando alla società di adesso un film così sarebbe fuori tempo massimo, ma allora al maschio latin lover si perdonava tutto... o quasi.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Rigoletto 17/1/14 15:07 - 1405 commenti

Sordi e Manfredi in trasferta a Venezia non funzionano bene quanto nel loro ambiente naturale. La spontaneità viene a mancare e seppur entrambe le prove siano sostenute dal solido mestiere si vede un Manfredi un po' fuori posto. Un commediola degli equivoci dal clima goldoniano, senza pretese, che indulge nelle situazioni amorose ma che alla lunga tende a un po' a sfilacciarsi. Bellissima la Allasio. **!
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Modo 14/6/14 21:22 - 766 commenti

Alberto Sordi si cimenta col veneziano. In questa simpatica commedia il "rubacuori" gondoliere si vede immischiato in situazioni amorose pericolose che rischiano di far saltare il fidanzamento. Film leggero e spensierato senza grandi velleità, ma scorre che è un piacere. Manfredi bravo detta nuovi ritmi da contrapporre all'esuberante Sordi.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Graf 26/4/12 3:44 - 630 commenti

Scherzo buffo senza pretese ma pieno di garbo e di distinzione. Risi si prende una vacanza a... Venezia ma gira, in allegria, un film goldoniano che sprizza buonumore da tutti i pori e che è elegantemente ricamato di beffe, scherzi, situazioni salaci e caricature. La splendida cornice a colori della città non si discute, le baruffe amorose sono le solite ma comunque divertenti; la sola sorpresa da sottolineare è la finezza interpretativa di Manfredi, che come gondoliere surclassa Sordi in verosimiglianza. La bella Marisa Allasio è al suo ultimo film.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Samuel1979   20/10/12 9:54 - 453 commenti

Godibile commedia imperniata sulla bravura di Manfredi e Sordi. Ma dei due a me sembra che Alberto rubi totalmente la scena al suo illustre collega; infatti l'attore romano è uno "pseudo" gondoliere che cela chiare inflessioni capitoline, dando così luogo a un personaggio più vivace e divertente. C'è anche Garrone nei panni di Don Fulgenzio, ma c'è soprattutto la bellezza genuina di una meravigliosa Allasio.
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Kriminal 10/3/13 19:59 - 45 commenti

Film dalle splendide inquadrature da cartolina di Venezia, una delle più belle città del mondo. Storia di una schermaglia d'amore di stampo pretenziosamente goldoniano eccessivamente ampliata giusto per arrivare almeno ai 90 minuti di prammatica; ma diamine, Sordi e Manfredi in un contesto veneziano con uno pseudo-dialetto di quella città proprio non ci stanno. L'unica attrice a suo agio in questo film è Marisa Allasio, che in questo genere di film ci sguazzava (Poveri ma belli docet). E' proprio un film "anomalo" del pur grande Dino Risi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Sordi, a cui sfugge un'espressione romanesca quando serra le tende per non essere visto dalla fidanzata in atteggiamenti equivoci; Manfredi impacciato.
I gusti di Kriminal (Commedia - Drammatico - Guerra)