Charlot e il parapioggia - Corto (1914)

Charlot e il parapioggia

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 8/02/13 13:58 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

L’ombrello rubato a un poliziotto diventa motivo del contendere tra il vagabondo Charlie e il ladro dello stesso, entrambi impegnati a far i galanti con una signorina dopo un acquazzone. Rispetto alla elementarità delle Keystone farce, la comica ha una struttura relativamente elaborata. Al di là del gioco di intrecci, comunque, conta per il confronto tra la “vecchia” star Sterling (tutto affettazione e sottolineature) e il giovane Chaplin (già misurato centellinatore). In tal senso notevole l’ammiccante understatement del suo corteggiamento a Emma Clifton.

Pigro 11/02/13 09:58 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Gustosa comica che ruota tutta attorno a un ombrello che dal legittimo proprietario (nientemeno che un poliziotto) finisce conteso tra un ladro, un vagabondo e una donzella. Il corto è vivace e spigliato, ed è imperniato sulle espressioni e sui movimenti caricaturali del comprimario Sterling e quelli più trattenuti di Chaplin, che ingaggiano un duello interpretativo che ha i tratti scoppiettanti di una coreografia clownesca. Tra le scene più frizzanti, il tentativo di attraversamento della strada con la pozza gigante sotto il marciapiede.

Galbo 11/02/13 16:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L'incipit del cortometraggio è un ombrello rubato ad una guardia, che sarà successivamente conteso tra il ladro e Chaplin dopo uno scroscio di pioggia. Nonostante sia una comica abbastanza strutturata narrativamente, con un suo proprio intreccio, Between showers non "decolla" mai dal punto di vista umoristico. Le gag sono pochissimo divertenti e la prova degli attori non coinvolge più di tanto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlot si distingueSpazio vuotoLocandina Per guadagnarsi la vitaSpazio vuotoLocandina Tre fili fino a MilanoSpazio vuotoLocandina Combat naval en Grèce
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.