Paperman - Corto (2012)

Paperman
Media utenti
Titolo originale: Paperman
Anno: 2012
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: John Kahrs
Cast: (animazione)
Note: Prodotto dalla Walt Disney Animation Studios, è stato proiettato in sala insieme a "Ralph spaccatutto".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/02/13 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 2/02/13 15:42 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Colpo di fulmine ad una fermata di bus. Poi la vita separa, il destino dà una nuova possibilità di incontro, la poesia di un aereoplanino di carta baciato dalle labbra della sconosciuta compie il miracolo... Mirabile cortometraggio targato Disney, in un raffinato bianco e nero (a parte il rosso del bacio), che riprende nel disegno dei personaggi i caratteri già presenti in classici del passato (in particolare ne La carica dei 101). Bellissimo, da vedere con la persona che si ama.

Galbo 1/02/13 15:57 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un fortuito incontro alla stazione della metropolitana fa nascere una storia d'amore. Realizzato in un magnifico bianco e nero, questo cortometraggio della Disney è una piccola e deliziosa opera animata decisamente degna dei classici dello studio. Graficamente impeccabile, è animato da un delicato spirito poetico, ulteriormente sottolineato da una colonna sonora esclusivamente musicale ed ambientale. Giustamente vincitore dell'Oscar.

Puppigallo 3/02/13 14:10 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Un grande esempio di come con una fantasiosa quanto apparentemente semplice intuizione si possa raggiungere un'alta vetta comunicativa. C'è poco da fare, se l'idea incontra la giusta animazione, il risultato è sempre piacevole. In un mondo di esplosioni, mitragliate e mazzate, con questo corto ci si prende una rigenerante pausa caffè per la mente, con un po' di zucchero per i sentimenti, qui così forti da far, prima rischiare il licenziamento e poi addirittura accadere l'impossibile, perchè sarebbe stato un peccato per entrambi perdere quell'occasione.
MEMORABILE: Il collega teme che il ragazzo usi anche i suoi fogli per fare gli aeroplanini; La carta non lo fa alzare perchè non è la fermata giusta.

Fabbiu 2/02/13 14:26 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Splendido cartone animato che in sei minuti illustra una storia d'amore in maniera efficacissima; la tecnica d'animazione è eccellente, come anche la colonna sonora, perfetta. Molto gradevole anche l'ambientazione negli anni 40, condita da un fascinoso bianco e nero.

Paulaster 3/02/13 12:47 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Cortometraggio muto delicato e avvincente, aiutato dalle musiche che accompagnano gli avvenimenti. L'incontro alla stazione "strappa" in un paio di momenti, mentre sul prosieguo i tempi sono perfetti. Bianco e nero giocato sulle contrapposizioni di luce e in questo l'ambientazione a New York aiuta per via delle ombre create dai grattacieli. Personaggi disegnati all'antica per poter durare nel tempo.

124c 4/02/13 14:09 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Corto animato disneyano senza parole, proiettato assieme a Ralph spaccatutto; divertente, poetico e sfizioso. Ambientazione anni '40/50 che rimanda un po' ai Superman animati di quel tempo, personaggi azzeccati e trovata simpatica. Che la Disney, oggi, sappia fare più i corti che i lungometraggi? A quanto pare sì. Da vedere e rivedere, magari con la propria fidanzata o compagna per innamorarsi ancora dell'animazione americana. A volte basta poco per fare un capolavoro, e "Paperman" quasi lo è.

Saintgifts 1/05/13 19:05 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Gli occhioni grandi di lei e quel rosso bacio involontario, stampato sul foglio incolore, fanno battere il cuore all'allampanato giovanotto. Quanti messaggi in quei sei minuti... troppi per elencarli, e poi ognuno ha il diritto di scoprirsi i suoi; si può dire solo, parafrasando Dante, "galeotto fu il foglio", anche se qui non si parla di lussuria ma di amore (o se si preferisce, di colpo di fulmine). L'inizio, il momento più emozionante di una storia tra un uomo e una donna. Nessuna parola, immagini e musica per emozionarci e farci ricordare.

Pigro 26/05/13 09:44 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un tenerissimo corto d’animazione per la tenerissima storia di un colpo di fulmine, scoccato in metrò. Il nostro eroe cerca di attirare l’attenzione di lei lanciando aeroplanini di carta: Paperman, altro che Superman! La dolcezza del tratto del disegno, la freschezza della narrazione, perfino l’azzeccata fotografia in b/n trasformano il più banale dei plot (boy meets girl) in una straordinaria epopea magica che scioglie il sentimentale nel poetico. Perfetto per San Valentino.

Nipo 27/05/13 09:59 - 40 commenti

I gusti di Nipo

Corto a metà. Bella la prima parte dei tentativi, ma nel momento della svolta, con gli aereoplanini animati, scade. Mi è parso come se dopo tanta arguzia gli sceneggiatori non avessero saputo come uscire da quello stallo. Un'idea banale risolve il tutto. Bella animazione, inutile la doppia tecnica 2d/3d (le ombre 3d sui volti 2d stonano), ottimi musica e montaggio. Una buona prova per rilanciare il sempre piacevole corto Disney (e non Pixar) allegato a film lungo, come ai vecchi tempi.

Furetto60 13/08/13 11:06 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Tenera storia d’amore con pezzi di carta animata che riescono a congiungere due cuori altrimenti persi in una città di stampo occidentale, grigia, palazzoni alti e imponenti che incutono timore, così come il capufficio del luogo di lavoro del protagonista maschile. I pezzi di carta riescono a realizzare il sogno: di spezzare le catene da un’esistenza altrimenti piatta e spersonalizzata, è un inno all’umanità e alla sua inventiva. L’animazione al servizio della poesia.
MEMORABILE: Gli occhioni stile manga di lei.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina High and dizzySpazio vuotoLocandina From hand to mouthSpazio vuotoLocandina Aroldo e i cowboysSpazio vuotoLocandina Sanjay's super team

Redeyes 5/10/13 11:08 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Nessuna parola ma tanta bella musica. Due grandi occhioni e un naso importante dall'altra parte. E poi quel bacio sul foglio di carta e il sorriso. Impatto per questo corto da 10 e lode. La seconda parte non ha la forza dei primi due minuti e gioca su campi già esplorati, tuttavia senza rovinare troppo l'effetto magico di quel bacio che vola su un aereoplanino di carta. Quando vuole la Disney offre ancora piccoli grandi sogni.

Rambo90 24/04/16 18:18 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un delizioso cortometraggio, che sembra provenire dal classico Fantasia per il suo accostamento tra immagini e musiche. L'animazione è fantastica e la scelta del bianco e nero premia il risultato, donando al corto il fascino di un film della Hollywood classica. Bella e favolistica la storia, con il design dei personaggi moderno e riuscito. Da non perdere.

Pinhead80 6/01/17 15:41 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un incontro fortuito metterà un uomo nelle condizioni di sfidare la sorte e il destino per amore. Un colpo di fulmine che non ha mai fine racchiuso in un cortometraggio dove l'inanimato si anima e forza il corso delle cose per portare il protagonista all'agognato incontro. La forza dei sentimenti dilaga in un mare di carta che accompagna e spinge oltre la ragione. Un corto superlativo, realizzato benissimo e carico di un messaggio d'amore che rallegra il cuore.

Belfagor 8/01/18 21:34 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Favola sinfonica che sembra uscita da Fantasia per la sua fortunata combinazione di musica e immagini. La trama coinvolge per la sua semplicità e universalità, con la ricerca dell'amore in una società sempre più oppressiva e frustrante. Anche se la seconda parte non riesce a colpire quanto la prima, rimane un felice esempio di come sia possibile combinare le nuove tecniche d'animazione con elementi classici quali il bianco e nero (elegante ed espressivo) e il disegno vecchio stile dei protagonisti.
MEMORABILE: Il collega geloso delle proprie pratiche; Il rossetto quale unica nota di colore.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Galbo • 25/02/13 05:52
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Premio Oscar come miglior cortometraggio animato