Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DOPPIO GIOCO - LA VERITà SI NASCONDE NELL'OMBRA

All'interno del forum, per questo film:
Doppio gioco - La verità si nasconde nell'ombra
Titolo originale:Shadow dancer
Dati:Anno: 2012Genere: thriller (colore)
Regia:James Marsh
Cast:Clive Owen, Andrea Riseborough, Gillian Anderson, Aidan Gillen, Domhnall Gleeson, Brid Brennan, David Wilmot, Stuart Graham, Martin McCann, Tom Bennett, Bradley Burke, Una Caryll, Alan Devine, Andrew Holohan, Mark Huberman, David Kendellen, Michael McElhatton, Anna Elizabeth McGrath, Alan O'Neill, Niamh O'Rourke, David Ryan, Jamie Scott, Daniel Tatarsky, Morgan Watkins
Note:Proiettato nel corso del 30° Torino film festival nella sezione Festa mobile.
Visite:388
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/1/13 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/2/14 5:49 - 10958 commenti

"Fertile" dal punto di vista cinematografico, il tema dell'indipendentismo irlandese ritorna in un piacevole thriller diretto da James Marsh. Più che per la trama in se', il film si segnala per le atmosfere e la crescente tensione della storia, oltre che per la buona caratterizzazione dei personaggi. La protagonista femminile è interpretata da un ottima attrice, Andrea Riseborough, che riesce a relegare sullo sfondo il più "blasonato" Clive Owen. Da vedere.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Cotola 27/1/13 1:17 - 7045 commenti

Buon thriller di ambientazione irlandese, la cui storia (pur non essendo particolarmente originale), riesce a coinvolgere per tutta la sua durata. La sceneggiatura è abbastanza solida, permette ai ritmi di mantenersi elevati, dispensa un paio di discreti colpi di scena e presenta una chiusa abbastanza cattiva ed efficace. Quel che si dice un buon film di genere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 20/2/14 8:39 - 8145 commenti

Il "doppio gioco" è quello di Collette, costretta da un agente di polizia inglese a diventare informatrice sulle attività dei fratelli attivisti IRA. Lo spettatore è portato a temere per lei, giovane donna all'apparenza fragile e indifesa, ma è lo sbirro che, sotto la scorza d'ordinanza, rivelerà umane debolezze... Thriller che punta le proprie carte sul ritratto ambientale, con una costruzione della tensione per sottrazione invece che per accumulo, senza exploit spettacolari, e risulta convincente proprio in virtù del suo tono sommesso e realistico. Brava Riseborough, efficaci gli altri.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I teli di plastica stesi e poi riposti; il finale, non prevedibile, non conciliatorio .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 29/7/13 11:23 - 3575 commenti

Thriller che fa abbastanza presa puntando più sulle atmosfere e sulle tensioni personali che sugli eventi. Infatti di sangue e di sparatorie non se ne vedono, ma è una scelta giusta perché dato il contesto della guerra civile nordirlandese era facile andare sul deja vu. Non manca qualche pausa e offre un finale controverso e poco allegro.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)