Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHARLOT PAZZO D'AMORE

All'interno del forum, per questo film:
Charlot pazzo d'amore
Titolo originale:Twenty minutes of love
Dati:Anno: 1914Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Charles Chaplin, Joseph Maddern
Cast:Charles Chaplin, Minta Durfee, Edgar Kennedy, Gordon Griffith, Chester Conklin
Note:Aka "20 minutes of love", "Charlot pazzo per amore".
Visite:136
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/1/13 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Faggi
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Giùan
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Pigro, Caesars


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 21/1/13 6:53 - 10686 commenti

Il primo cortometraggio comico diretto da Charlie Chaplin racconta di una giornata al parco, nella quale il protagonista "interagisce" con alcune coppiette intente ad amoreggiare. Al di là delle gag (peraltro non particolarmente divertenti), è interessante cogliere un tentativo di attribuire all'opera un'identità narrativa ben definita che fa il paio con un certo gusto nella scelta della location esterna.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 25/1/13 15:12 - 7124 commenti

Alla sua prima regia, Chaplin realizza una comica più composta e venata di sfumature rispetto alle altre chiassose della Keystone. L’usuale ambientazione del parco è territorio delle incursioni di un Charlot che rompe le scatole alle coppiette e ruba un orologio. A parte il finale a scazzottate e bagno nel laghetto, il resto è tutto giocato su gag in cui risalta la raffinatezza del personaggio del vagabondo in calibratissimi conflitti pantomimici con gli altri. Non si ride molto, ma è un corto importante per l’evoluzione del suo autore.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Caesars 2/11/15 8:50 - 2369 commenti

Non certo memorabile l'esordio di Chalie Chaplin dietro la macchina da presa (ma alcune fonti danno la sua co-regia come "unconfirmed"), anche se è difficile commentare visto che la versione visionata dura una decina di minuti contro i 20 del prodotto "completo". Anche i 101 anni passati dalla sua realizzazione non facilitano il giusto inquadramento storico di questo corto. Sicuramente la storia, pur abbastanza articolata, non offre momenti di autentico divertimento e solo la bravura del protagonista rende gradevole lo spettacolo.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Giùan 19/1/13 14:20 - 2499 commenti

Infrattarsi nel parco in primavera è lo sport preferito delle coppiette, ma quando c’è nei paraggi quel perdigiorno di Charlie... Prima regia accreditata a Chaplin. La comica, pur rientrando nei crismi della canonica farsa da parco della Keystone, pare più strutturata e curata della media. La regia lascia poco spago a mossette e faccette del cast, concentrandosi piuttosto sullo sviluppo narrativo (il filo rosso dell’orologio rubato come pegno d’amore). Mancano in compenso particolari invenzioni o esplosioni comiche. Cronometrico e controllato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’incipit con Charlot che adocchia la coppietta e ne parodizza gli atteggiamenti abbracciando un albero.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Faggi 26/4/16 15:01 - 1274 commenti

All'esordio da regista Chaplin realizza una comica composta e asciutta, le cui gag (comunque divertenti) sono notevoli per precisione cronometrica e funzione narrativa. L'espressività di tutto il cast è coinvolgente e così la naturalezza nel far sembrare normali delle vere magie di tempismo comico. Una perla da gustare osservandone i dettagli unici che ne fanno un oggetto da storia del cinema.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)