Charlot gagà - Corto (1914)

Charlot gagà
Media utenti
Titolo originale: His trysting place
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka “Charlot papà”; “Il luogo del convegno”.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/01/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 8/01/13 22:41 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Marito degenerato e padre snaturato, anche fuori di casa Charlie è un gran attaccabrighe; quando poi ci si metton pure gli equivoci, la situazione familiare degenera. Tra le cose migliori girate da Chaplin nell’era Keystone, si segnala per una più accurata costruzione dei caratteri, per la aggressività unpolitically correct del suo personaggio degli esordi (vedasi come tratta il mocciosetto o il vecchietto al bar) e per esser il primo a presentare Charlie in un contesto domestico (intensa in tal senso anche la prova di Mabel). Ottima slapstick-pochade.
MEMORABILE: Il “bambinello” afferrato per la cintola a mò di pacco; La gag a 3 (Mabel, Charlie e Mack Swain/Ambrose) col bidone della spazzatura.

Pigro 27/01/13 10:19 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Papà insofferente del figlio, marito insofferente della moglie, uomo insofferente di chi gli sta attorno: su questo personaggio Chaplin costruisce una gustosa comica degli equivoci (causata da uno scambio di cappotti), disseminandola di gag divertenti a cominciare da un lungo inizio alle prese con la stufa di casa, per continuare con le tante sottigliezze della quotidianità che diventano occasione per creare momenti comici. Curiosi i cartelli delle battute che compaiono con l’accompagnamento di disegni umoristici.

Galbo 28/01/13 21:55 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Per una volta non vagabondo nè sfaccendato, ma marito e padre di famiglia, Chaplin non snatura il suo personaggio e si rivela poco "domestico". Ci guadagna il divertimento, in un cortometraggio godibile nel quale molto curati sono il ritmo (con trovate assai brillanti) che la caratterizzazione dei personaggi.

Charles Chaplin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.