Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LE AVVENTURE DI ENEA - ENEIDE (7 PUNTATE)

All'interno del forum, per questo film:
• Le avventure di Enea - Eneide (7 puntate)
Dati:Anno: 1971Genere: fiction (colore)
Regia:Franco Rossi
Cast:Giulio Brogi, Olga Karlatos, Dusica Zegarac, Arsen Costa, Christian Ledoux, Heinz Moog, Angelika Zielcke, Marisa Bartoli, Husein Cokic, Alessandro Haber, Andrea Giordana, Janez Vrhovec, Jagoda Ristic, Franco Balducci, Laura Belli, Mico Cundari, Francesca De Seta, Olga Gherardi, Ilaria Guerrini, Marilù Tolo, Stole Arandjelovic (Stojan 'Stole' Arandjelovic), Annabella Incontrera, Milan Vasiljevic, Predrag Ibrahimovic, Ferdinando Murolo
Note:Aka "Avventure di Enea". Sceneggiato in sette puntate trasmesso dalla Rai. Tratto dal poema "Eneide" di Publio Virgilio Marone. Voce narrante di Riccardo Cucciolla.
Visite:2122
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/1/13 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Homesick


Homesick 3/1/13 17:27 - 5737 commenti

Laddove l’Odissea era avventura, azione e vendetta, l’Eneide è invece drammatica riflessione - volontà del Fato, pietas, giustizia, difficile rapporto con gli stranieri - che si manifesta sul volto di un Enea (Brogi) pensieroso e defilato e nei commenti (spesso nel latino originale) del narratore Cucciolla. A guisa di macchina del tempo, la regia di Rossi fa apparire come per incanto le antiche coste italiche con le loro case in pietra, le danze pagane e le cacce nei boschi. Visivamente forte il selvaggio rito bacchico a cui viene sottoposta la giovanissima Lavinia. Interiore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La salma di Anchise sulla zattera; la maledizione di Didone; la discesa nell’Averno; la morte di Mezenzio e del figlio; il duello con Turno.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)