Space pirate Captain Harlock: The endless odyssey - Serie animata (2002)

Space pirate Captain Harlock: The endless odyssey (serie animata)
Media utenti
Durata: 13 episodi
Titolo originale: Space pirate Captain Herlock: The endless odyssey
Anno: 2002
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: La serie è suddivisa in 13 viaggi.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 18/12/12 20:43 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un capolavoro di fantascienza. La versione per il cinema di Capitan Harlock di Rintaro avvince già dalla primissime immagini per via degli eccellenti disegni e una sceneggiatura originale in grado di coniugare la fantascienza con l'horror e l'archeologia. L'universo appare ancora più cupo e pericoloso, con evidenti richiami in questo alla serie originale. Vincente anche l'idea di dotare Kei Yuki di un forte sex-appeal in contrasto con l'atmosfera tenebrosa della serie. Le antiche rovine del passato si rivelano la chiave di svolta per il futuro. Cult.

Raremirko 17/02/13 23:22 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Veramente un anime straordinario, dallo stile impeccabile e l'atmosfera perfetta; citazioni a passati lavori di Matsumoto, regia generale di Rintaro, cenni alla Divina commedia, rimandi a culture precolombiane, velato erotismo, dialoghi curati, elementi riguardanti la fisica quantistica (presentati riguardo teorie realmente esistenti). Questo e altro in 13 episodi sublimi, riguardo ai quali è difficile distogliere lo sguardo dallo schermo (anche se complessivamente l'opera dura sulle cinque ore e mezza). Praticamente un capolavoro.
MEMORABILE: Il finale aperto alla Tarantino; La scena finale riguardo all'astronave; Le atmosfere tetre; Le anime che raccontano le vicende; La qualità dei disegni.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina John e SolfamìSpazio vuotoLocandina L'isola del tesoroSpazio vuotoLocandina Marco - Dagli Appennini alle AndeSpazio vuotoLocandina Ritorno al futuro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 18/12/12 20:47
    Scrivano - 9063 interventi
    Leiji Matsumoto non approvò l'utilizzo di simboli religiosi (la stella di David in primis) e ne pretese l'assoluta eliminazione dalla serie prima di iniziare a lavorarci su.

    Fonte: AnimeNewsNetwork.
  • Discussione Raremirko • 19/12/12 00:09
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    che bello, io ho il cofanettone dvd limitato
  • Curiosità Lucius • 19/12/12 19:02
    Scrivano - 9063 interventi
    * Il gatto che compare nella serie si chiama Mi come quello che l'autore possedeva intorno al 1974, quando lavorava sulla serie tv della Corazzata Spaziale Yamato.
    Quel gatto morì durante le lavorazioni dell'episodio dell'addio alla Terra. Matsumoto fece aggiungere una scena in cui il dr Sado dà l'addio a Mi. Da allora, per tradizione, in tutte le sue opere si trova un gatto chiamato Mi.

    * Il bar Arcadia è decorato con dipinti e fotografie legate all'avanguardia russa, movimento artistico che si sviluppò a ridosso della rivoluzione di ottobre e che può essere considerato un manifesto contro il potere oppressivo.

    * Shizuka Namino, riproposta in questa saga come AI (Intelligenza artificiale) è originariamente un personaggio della serie classica. Una spia dell'impero di mazone salita a bordo dell'Arcadia per sabotarla.

    * Nella scena del disordine sull'Arcadia si vede un personaggio che cucina una zuppa di funghi cresciuti nei suoi boxer bianchi e azzurri, sparsi per tutto il pavimento.
    Si tratta di Futoshi Adachi, una persona reale, amico di Matsumoto e che compare in altre occasioni e serie nella caricatura di se stesso.

    * Le iscrizioni che compaiono sulla lastra prelevata dal professor Daiba nella dimensione di Noo presentano scritte in parte in carattere Maya e in parte cuneiformi. Le scritte sul cancello di Yeldar sono di nuovo simili a quelle dei Maya.

    * La scena degli spiriti che raccontano la loro storia a Yuki alle porte dell'Inferno ricorda la Divina Commedia

    * L'oggetto terrificante costruito dai servitori di Noo, ha decorazioni che ricordano nuovamente lo stile del Maya.

    Fonte: note di produzione del dvd.
  • Discussione Lucius • 19/12/12 19:06
    Scrivano - 9063 interventi
    Zender il nome nel titolo è Herlock non Harlock:

    Ultima modifica: 19/12/12 19:07 da Lucius
  • Discussione Zender • 19/12/12 19:09
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Lo so, ma vedo che viene considerato come titolo successivo. Preso probabilmente dal giapponese. D'altronde il personaggio è sempre stato conosciuto col nome di Harlock...
  • Discussione Rebis • 27/12/12 21:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Su Wikipedia dicono che l'uso della "E" sottolinea la libera interpretazione della saga di Matsumoto da parte di Rintaro.
    Ultima modifica: 28/12/12 08:49 da Zender
  • Discussione Raremirko • 1/08/13 19:51
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Curioso notare come, per certi elementi, l'opera rimandi anche agli scritti di Lovecraft, come si legge nel disco bonus.