L'ultimo pastore - Documentario (2012)

L'ultimo pastore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/12/12 23:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Siamo dinanzi ad un documentario che sembra però a tratti un film di finzione. Merito del ritmo alto che regia e sceneggiatura riescono ad imprimere alla pellicola, grazie anche a due personaggi di grande simpatia e presenza scenica: in primis "l'ultimo pastore" che vuole portare le pecore a Milano, in piazza Duomo, per farle vedere ai bambini. Ma come dimenticare poi il suo aiutante con tanto di cane immaginario? Così questo viaggio "animalesco", inframezzato da varie testimonianze, diverte e coinvolge e scorre via veloce. Bellissime alcune riprese delle pecore. Merita di essere visto.

Kinodrop 11/05/17 15:46 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Documentario che pone all'attenzione la realtà di uno dei mestieri più tradizionali e basilari di cui rimangono poche tracce e di cui questo pastore si mostra fiero e cosciente rappresentante. Renato transita dai pascoli in montagna ai pochi spazi verdi rimasti nell'interland milanese, anche con l'intento pedagogico di far conoscere il suo gregge ai bambini, spingendosi fino a piazza del Duomo. Allo stesso tempo è il ritratto della sua famiglia unita e orgogliosa di continuare il faticoso lavoro, nonostante le difficoltà oggettive del nostro tempo.
MEMORABILE: L'ingenuità e l'entusiasmo dei bambini; Le scene alpestri; Piazza del Duomo invasa dall'enorme gregge.

Alexcinema 21/02/22 22:36 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Ciò che di primo acchito può sembrare una qualunque puntata di "natureTV" nostalgica, in realtà è un inno poetico e ingenuo alla vita semplice e nomade oramai scomparsa per lasciar posto a una modernità sempre più rapace. Presenti alcuni picchi ironici adoperati per movimentare la narrazione. Rischiosissima scommessa per il regista milanese Bonfanti. Finale (ovviamente) toccante e commovente. Finanziato anche da diverse cooperative alimentari.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dear ZacharySpazio vuotoLocandina Armando Picchi: Diario di bordo del capitanoSpazio vuotoLocandina Blank citySpazio vuotoLocandina A film unfinished
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.