Le 5 leggende - Film d'animazione (2012)

Le 5 leggende
Media utenti
Titolo originale: Rise of the Guardians
Anno: 2012
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Le cinque leggende".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/12/12 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 3/12/12 16:28 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Su quali supereroi possono contare i bambini? Ma su Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua, la Fatina dei denti, Sandman (l'uomo dei sogni) e Jack Frost, che devono vedersela con l'Uomo Nero! Film d'animazione in bilico fra favola e fumetto di supereroi, con Jack Frost protagonista quasi assoluto. Film per famiglie, naturalmente in 3D, dove si batte anche la strada della psicologia. Babbo Natale col colbacco è veramente strano, mentre il Coniglio di Pasqua muscoloso strappa simpatia. Interessante il cattivo, tanto ironico quanto dark. Tre.

Puppigallo 9/12/12 09:35 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Simpatico e innocuo cartone Natalizio, più indirizzato ai bambini, che magari non brilla per trovate, ma può contare su personaggi affiatati nei botta e risposta e su una storia che, se non altro, non era già stata propinata al pubblico in svariate precedenti salse. Il ritmo è buono, il Nero cattivo fa il suo dovere (si nutre delle paure) e il giovane protagonista, con tanto di nebuloso passato, dà un senso alla pellicola, soprattutto nel momento in cui si capirà perchè è diventato Frost. Nota di merito per gli elfi (uno viene utilizzato come campanella) e per il taciturno uomo della Luna.
MEMORABILE: I ricordi nei denti da latte; Babbo Natale con le spade; Il recupero dei denti in mancanza delle fate; La bambina nella tana del coniglio palestrato.

Belfagor 9/02/13 19:05 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Non è tanto la storia in sé a colpire (i protagonisti di varie leggende popolari si uniscono in una sorta di super team) quanto la messa in scena, ricca di dettagli e caratterizzata da scenari maestosi e variopinti. Anche i personaggi sono delineati in modo simpatico: Sandman si esprime tramite immagini di sabbia, il coniglio di Pasqua è un tosto attaccabrighe, il cattivo è un babau dai tratti dark e una punta di sadismo. La storia è scorrevole e, pur essendo rivolta ai bambini, si lascia seguire senza problemi da tutti.
MEMORABILE: La ricerca notturna dei denti; La mimica di Sandman; Calmoniglio ridotto ad un'innocua palla di pelo.

Galbo 10/08/13 07:05 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Molto fertile nel cinema live action, il mondo dei supereroi ritorna anche in versione animata in questo lungometraggio Dreamworks che trasforma alcune leggende infantili in personaggi mitici, il cui compito primo è la protezione dei bambini. Film molto gradevole, apprezzabile a tutte le età, si affida ad una buona caratterizzazione dei personaggi e ad un apparato visivo e tecnico suggestivo e di primissimo ordine, mantenendo peraltro la regia un ritmo sempre elevato. Mediocre il doppiaggio italiano.

Luchi78 25/09/13 11:08 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Ottima la scelta dei personaggi, tutti ripresi dal variegato mondo delle favole per bambini: prendono vita l'Uomo Nero, il Coniglietto di Pasqua, la Fatina dei Dentini e tanti altri meno noti alle nostre latitudini, tra cui il protagonista Jack Frost. La storia è incentrata sulla classica diatriba bene-male, stavolta incarnata dalla fiducia che i bambini hanno nelle credenze "buone", contro le paure scatenate dal temibile Uomo Nero. Trama non esaltante, ma personaggi ben congegnati.

Viccrowley 17/12/13 23:29 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Un soggetto una volta tanto originale e una realizzazione impeccabile per il nuovo lavoro Dreamworks. Le fantastiche creature amate da tutti i bambini del mondo si riuniscono in un team-up di supereroica memoria per sconfiggere il tremendo Uomo Nero, pronto a togliere ai fanciulli del mondo la capacità di credere. La storia ben si presta a riflessioni per nulla banali sull'importanza di un'infanzia felice e sulla necessità di proteggere i sogni e la fantasia dei più piccoli.
MEMORABILE: Gli Yeti, veri responsabili della costruzione dei giocattoli di Babbo Natale.

Nando 6/01/14 20:52 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Simpatica pellicola animata che, nonostante presenti una storia puerile, mostra ottime ambientazioni e una particolare cura per i dettagli. I cosiddetti supereroi mostrano lati simpatici ma sicuramente è Frost a emergere con efficacia. Finale tipico.

Didda23 2/02/14 11:43 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Rispetto ad altri prodotti contemporanei, l'opera in questione è certamente più adatta a un pubblico di bambini soprattutto per la semplicità della storia, che purtroppo non ha la capacità di fornire quella lettura più profonda che avrebbe recato qualche soddisfazione anche a un audience più matura. Un vero peccato, perché l'animazione raggiunge picchi di eccellenza stilistica e l'introspezione psicologica dei personaggi non è così elementare. Nonostante tutto lascia un piacevole sorriso, che di questi tempi non è cosa da poco.

Capannelle 18/08/16 13:43 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Un cartoon efficace e ottimamente progettato perché nella linearità di racconto inserisce ambienti genuinamente magici, personaggi simpatici e dalle sfumature non banali (e riesce difficile scegliere il favorito), Ritmo sostenuto e ravvivato da alcune trovate capaci di rinfrescare la tradizione della lotta tra bene e male, della percezione di realtà e fantasia. In altri termini, un esempio di come rimescolare cose dette e ridette senza mai annoiare e sapendo coinvolgere chi guarda, grande o piccino che sia. Un "bravo" ai doppiatori italiani.

Giùan 27/02/20 09:47 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Discreta riuscita della Dreamworks con un film affascinante ma a cui pare mancare un quid per aspirare al compiuto capolavoro di animazione. La tecnica è indubbiamente ricercata pur se, come canone di fabbrica, gli manca rotondità a favore di una spigolosa geometricità che allontana un po' anche il coinvolgimento emotivo. Sensazione ribadita da uno script la cui ambizione cosmogonica (costruire un retaggio epico per i singoli Guardiani) manca di temerarietà per andare fino in fondo. Comunque ben strutturata l'alternanza tra ironia, paura e speranza.
MEMORABILE: La fatina e le sue aiutanti abbacinate dalla dentatura di Jack; Il calmoniglio "ridimensionato", Babbo Natale nerboruto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sei in arresto! - Il filmSpazio vuotoLocandina Ratchet and ClankSpazio vuotoLocandina City Hunter: Servizi segretiSpazio vuotoLocandina Fuga dal pianeta terra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 3/12/12 16:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer di questo film in HD.
  • Homevideo Mco • 15/03/13 00:04
    Risorse umane - 9970 interventi
    Dal 20 Marzo 2013 in DVD e BLU-RAY 3D per Dreamworks.
  • Discussione Capannelle • 18/08/16 13:27
    Scrivano - 3514 interventi
    @ Galbo: come mai descrivi il doppiaggio come mediocre? L'ho trovato azzeccato e per fortuna affidato a doppiatori di mestiere, non ad attori famosi.
  • Discussione Galbo • 18/08/16 13:34
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Ovviamente non lo ricordo nel dettaglio, tendenzialmente guardo i film
    In lingua originale tranne che in alcuni casi per vari motivi, evidentemente non l'ho apprezzato in questa particolare circostanza
  • Musiche Siska80 • 28/02/20 16:32
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    La canzone nei titoli di coda Still Dream, cantata da Renée Fleming, è in parte dedicata a Mary Katherine Joyce, la figlia dell'autore del libro da cui è tratto il film, morta a causa di un cancro nel 2011 all'età di 18 anni. Katherine è stata la fonte d'ispirazione per la creazione del libro di William Joyce, quando, da piccola, chiese al padre se Babbo Natale e il Coniglio di Pasqua fossero amici.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Le_5_leggende
    Ultima modifica: 28/02/20 16:45 da Zender