Body of evidence - Il corpo del reato - Film (1993)

Body of evidence - Il corpo del reato
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Thriller giudiziario del filone di TESTIMONE D’ACCUSA e, ancor di più, DOPPIO TAGLIO (del quale rappresenta quasi un remake a sessi invertiti). L’idea nuova è quella di usare come corpo del reato un corpo vero e proprio, quello di Madonna (!), accusata di aver usato il sesso per portare alla morte un vecchio malato di cuore che l'aveva nominata erede di una fortuna immensa. Il film è una stanca alternanza di scene processuali (in cui sfilano uno dopo l'altro i testimoni dell'accusa) ed extra processuali, occupate praticamente per intero...Leggi tutto dagli amplessi di Madonna col suo avvocato difensore William Dafoe. Lei non si fa alcun problema nel mostrare a più riprese il rigoglioso seno mentre fa colare la cera delle candele sul petto di lui per eccitarlo (una scena lunghissima quanto insignificante) o prova a legarlo da qualche parte con la cintura e le manette. Si cerca insomma, vista la scarsa qualità del copione, di spingere sul pedale del sesso (patinatissimo, naturalmente). Ma si vede che sono sequenze posticce, messe lì giusto per eccitare i fan della cantante (che comunque si mostra sopra e sotto nei videotape sequestrati dalla polizia). La sfida processuale tra Joe Mantegna (accusa) e Dafoe (difesa) segue i binari di mille altri lavori simili senza però mai arrivare ad essere credibile, convincente. Così ci resta un thriller moscio; confezionato molto professionalmente, ricco di immagini suggestive nelle scene notturne ma fiacco nella conduzione del regista Uli Edel (quello che dieci anni prima aveva firmato con ben altri risultati il fondamentale CRISTIANA F. - NOI I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO). Commerciale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 22/08/07 21:16 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Patinata e brutta esperienza cinematografica, che punta tutto sul nome di Madonna (sarà anche una brava cantante, ma in tema di bellezza - e femminiltà - lascia molto a desiderare): attrice per forza, più che per amore. Ne esce un pastrocchio lento, noioso ma soprattutto ruffiano perché il thriller non è sfiorato e l'erotismo è bandito dalla penosa interpretazione della Ciccone. Si inserisce dietro a titoli (di altro spessore) morbosi tipo Basic instinct mancandone in pieno il significato (e soprattutto, per dirla alla Barthes, il significante).

Herrkinski 17/10/08 21:30 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Sull'onda dei vari Basic Instinct, Sliver e via dicendo, esce questo ennesimo erotic-legal-thriller. Madonna, in un momento di momentanea débacle discografica, si ricicla interpretando questa pellicola ad uso e consumo dei suoi fan più attirati dalla Madonna trasgressiva, gli stessi che avevano comprato il cd "Erotica" e il libro "Sex". Il risultato finale è un thriller con momenti soft-core talvolta più audaci del solito, ma comunque spesso al limite del ridicolo. Dafoe poi potrebbe interpretare tutto tranne che l'avvocato. Un disastro su celluloide.

Ciavazzaro 24/11/08 14:28 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Erotico ma con poca sostanza. Madonna si ricicla attrice (molto poco vestita) in questo sexy-thriller in accoppiata con William Dafoe. È stato fatto di molto meglio, anche se ogni tanto qualche scenetta funziona (quella pre-finale); per il resto la trama e i suoi colpi di scena sono risaputi e facilmente individuabili dall'esperto spettatore.

Galbo 28/11/08 17:15 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Opera (?) di infimo livello che tende a scimmiottare lavori precedenti infinitamente più riusciti (tra tutti Testimone d'accusa) ma si rivela un indigesto polpettone che aggiunge alla componente thriller un erotismo patinato assolutamente inefficace e a tratti irritante. Cast poco ispirato a cominciare dalla protagonista femminile, Madonna.

Lovejoy 30/11/08 14:36 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Sulla scia del grande successo di Basic Instict ecco spuntare un nuovo thriller a base di erotismo e colpi bassi vari. Peccato che giunga fuori tempo massimo e con una trama alquanto improbabile, con un colpo di scena finale davvero telefonatissimo. Madonna sarà anche una bella donna ma come attrice è assai improbabile. Completamente sprecati divi del calibro di Dafoe, Mantegna, Moore e la Archer. Appare anche il grande Charles Hallahan. Ma la pellicola non vale il tempo che gli si dedica.

Daidae 20/02/09 22:48 - 3182 commenti

I gusti di Daidae

Squallido e banalissimo giallo erotico al cospetto del quale persino Spiando Marina può apparire un capolavoro. Tensione sottozero e erotismo blando con la Ciccone che in quanto a bellezza lascia parecchio a desiderare (a parte il bel seno naturale). Finale ridicolo: come hanno fatto attori come Dafoe e Moore a partecipare a quest'orrore?

Lucius 23/08/09 16:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Realizzato in uno dei suoi periodi più trasgressivi, da brava attrice/imprenditrice quale è Madonna prende parte a questo scabroso thriller a venature erotiche che si inserisce nel filone del sesso d'autore. La fotografia di Milsome aggiunge linfa vitale al girato. Grande affiatamento della coppia Madonna-Defoe. Il talentuoso Uli Edel (vedere sua filmografia) si conferma abile cineasta. Una torrida relazione a matrice sadomasochista, tra sesso, droga e segreti da svelare. Sei pronto Frank?

Vstringer 1/11/09 16:26 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Fiacco thriller erotico che scopiazza altri rappresentanti del genere (soprattutto il coevo Basic Instinct), aumentando la quota di sesso per coprire la pochezza dell'insieme. Edel ci mette il mestiere, Dafoe e la Moore limitano i danni, qualche scena notturna è formalmente dignitosa. Madonna completa la poco esaltante triade di Erotica e Sex con una modesta prova d'attrice: nelle scene di sesso è a suo agio, ma fuori dalla camera da letto di questo film recita peggio che in Ragazze vincenti.

Siregon 6/03/10 14:10 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Penoso. Madonna si ricicla nell'ennesimo ruolo di provocatrice sulla scia di Sharon Stone ma il risultato è decisamente risibile. Zero carica erotica, Dafoe sembra un pugile rintronato dallo sguardo perso, la trama è inesistente e riciclata con un'assenza imbarazzante di colpi di scena. Un pasticcio da mestierante costruito attorno ad una diva erotomane ed egocentrica.

Stefania 26/11/11 21:44 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Assai meno fantasioso, cruento e audace di Basic Instinct: ne è il fratellino minore, complessato, tenta di differenziarsene ma riesce solo ad imitarlo (male). Ciò che accade all'interno del tribunale è poco: accusa e difesa si guardano in cagnesco e il giudice (donna di colore) ogni tanto finge di assumere un'aria scandalizzata; ciò che accade sul fronte delle indagini, è niente: indagare su un omicidio e, contemporaneamente, andare a letto con Madonna sono due attività che si escludono reciprocamente! Mal scritto, senza colpi di scena, tranne quello finale, comunque insulso. No, no...
MEMORABILE: "Hai mai visto gli animali fare l'amore, Frank? E' un amore intenso, violento, ma non si fanno mai realmente del male". "Noi non siamo animali". "Sì che lo siamo".

Uli Edel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cristiana F. - Noi i ragazzi dello zoo di BerlinoSpazio vuotoLocandina La banda Baader MeinhofSpazio vuotoLocandina Il male non muore maiSpazio vuotoLocandina La saga dei Nibelunghi

Kekkomereq 13/12/11 20:47 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

"Body of evidence" è il primo e unico film erotico con protagonista la cantante Madonna. La sceneggiatura, più che drammatica, sembra una commedia sexy e la storia è divertente, per quanto assurda. Sono tanti i momenti erotici, ma tutti conditi dalle spressioni mezzo divertite di Madonna. Il film è un'ottima scelta per passare del tempo con gli amici, ma questo non toglie il fatto che Madonna dimostra ancora una volta di essere una pessima attrice.
MEMORABILE: L'espressione di Madonna quando le viene chiesto se legge i giornali.

Saintgifts 8/04/14 11:12 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il corpo del reato, il corpo della donna. Forse è più giusto prendere in questione il cervello: è da li che partono tutti i comandi che fanno muovere il corpo, in un modo piuttosto che in un altro. Il cervello usato come arma, il corpo è solo la pallottola sparata che colpisce più di una vittima. Nel suo genere non è male, intrattiene senza troppo annoiare, anche se le scene piccanti soffrono di un'ingenuità tutta americana nel concepire le trasgressioni sessuali. Madonna fa del suo meglio; più imbarazzato Dafoe, ma è parte del suo ruolo.

Zoltan 18/08/20 12:00 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Film girato in maniera sicuramente professionale, con una patina da thriller erotico che non disturba più di tanto ma che paga una sceneggiatura davvero troppo approssimativa, tradendo così le reali intenzioni del progetto, ovvero il voler puntare più sulle grazie di Madonna che su altro; in particolare i dialoghi sono davvero miseri e le parti processuali poco coerenti e credibili. Inoltre, Madonna a livello recitativo non è certo una Sharon Stone.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 16/05/10 22:03
    Scrivano - 9051 interventi
    Frasi celebri dal film
    Robert Garrett (Joe Mantegna)
    Di solito tutti pagano per quello che fanno, tranne gli avvocati.

    Rebecca (Madonna)
    "Hai mai visto gli animali fare l'amore, Frank? E' un amore intenso, violento, ma non si fanno mai realmente del male"
    "Noi non siamo animali"
    "Si che lo siamo".
  • Curiosità Lucius • 16/05/10 22:06
    Scrivano - 9051 interventi
    Un articolo dell'epoca.
    De Laurentiis: rispoglio Madonna
    di Giovanna Grassi Il Corriere della Sera.

    Il produttore del nuovo film della popstar " body of evidence " svela i suoi progetti (anche italiani) - il rapporto di Dino De Laurentis con l’Italia. "Non riesco a considerare Madonna un simbolo del peccato - dice Dino De Laurentiis.. La giudico una figlia apparentemente scapestrata, una bambinaccia che, se le dai ordini precisi, sa rigare diritta come un soldatino. Non ho esitato a realizzare con lei "Body of evidence", dopo il nostro primo film "A letto con Madonna". Sorride inarcando le sopracciglia il napoletano d’America, 72 anni, e porge il copione di "Body of evidence", il film con Madonna diretto da Uli Edel che uscirà in Italia e in America solo a febbraio ma è già in odor di scandalo nella Hollywood neopuritana. »
    di Lietta Tornabuoni La Stampa
    Quante volte è capitato di chiedersi quali precisamente fossero le arti e le armi irresistibili della donna fatale, con quali mezzi esattamente la vamp riuscisse a far impazzire gli amanti e a ridurli in passiva schiavitù, insomma cosa diamine facesse veramente agli uomini? Body of Evidence (il titolo, lasciato nell’originale inglese come Basic Instinct, con gioco di parole fisico-giudiziario significa più o meno il corpo delle prove; il relativo romanzo di Arnston è pubblicato da Sperling & Kupfer) risponde all’interrogativo, fa vedere tutto: il film classico, girato alla maniera delle storie americane ambientate in tribunale degli Anni Trenta e Quaranta, s’arricchisce di ogni dettagliato retroscena sessuale, e la somma di due generi (processuale più erotico) genera un impatto notevole e curioso. »
    Il sesso, al cinema, paga. Se Basic instinct ha fatto miliardi, perché non riprovarci, si è chiesto Dino De Laurentiis, complice il falso progressismo di Madonna? Ed ecco Body of evidence di Uli Edel, tedesco a stelle e strisce amante di scorciatoie scandalistiche come Ultima fermata a Brooklyn.
  • Discussione Lucius • 28/11/11 17:54
    Scrivano - 9051 interventi
    Zender volevo segnalarti la nota sul commento di Stefania.La frase cult del film (già riportata tra le curiosità), se la si vuole ripostare ok, ma deve essere quella corretta, altrimenti si stravolge il senso della battuta che era ovviamente riferita all'animalità del rapporto sessuale, così come riportata da Stefania sembrerebbe riferirsi alla persona e potrebbe dare adito ad altre interpretazioni.Grazie.
    Ultima modifica: 28/11/11 18:34 da Lucius
  • Discussione Zender • 28/11/11 19:46
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ok, in effetti se riportate tra virgolette le frasi dovrebbero esser tali e quali nel film. Tu sei in grado di riportarla correttamente Lucius? Immagino di sì, visto che avrai il film.
  • Discussione Zender • 28/11/11 19:48
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Grazie. Stefania, che dici? La sostituiamo, vuoi toglierla... Dimmi te.
  • Discussione Stefania • 28/11/11 20:50
    Addetto riparazione hardware - 603 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie. Stefania, che dici? La sostituiamo, vuoi toglierla... Dimmi te.
    Oh, mio Dio, chiedo venia per la "misquotation", che effettivamente stravolge completamente, direi, il senso della frase, e può dare adito ad interpretazioni maliziose che potrebbero essere offensive, non sia mai... Anche io ho il film, comunque, solo che mentre lo guardavo non mi ero appuntata la frase parola per parola, chiedo ancora venia:(((
    Sì, Zender, sostituiscila con la frase esatta, grazie, e scusa ancora, ovviamente;)
    Ultima modifica: 28/11/11 20:52 da Stefania
  • Discussione Zender • 29/11/11 08:42
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ovviamente niente di grave, ma visto che Lucius ha gentilmente fatto notare la cosa mi sembra giusto riportarla alla forma originaria. Fatto.
  • Discussione Lucius • 1/01/12 12:03
    Scrivano - 9051 interventi
    Behind-the-scenes e raro footage dal film, nel documentario Madonna - The name of the game.
    Ultima modifica: 1/01/12 12:04 da Lucius
  • Curiosità Capannelle • 19/08/20 19:39
    Scrivano - 3518 interventi
    Nel film Anne Archer richiese la controfigura per le scene di sesso, compito che toccò a tale Shawn Lusader, dietro compenso di 700 dollari.
    Non fu tanto la paga risicata ma il fatto che la Archer si fosse poi vantata con la stampa di aver girato lei stessa le scene erotiche a 40 anni suonati a far perdere la pazienza alla Lusader che si sfogò sulla stampa e fondò l'associazione The Body of Doubles per far ottenere alla sua categoria professionale lo stesso trattamento riservato agli stuntmen (credits e paghe migliori). Senza successo, direi.

    Fonti
    FilmTV
    Intervista al Chicago Tribune (inglese)

  • Homevideo Buiomega71 • 22/10/23 21:50
    Consigliere - 25997 interventi
    Il blu ray spagnolo ( con audio italiano come segnalato nel retro cover), disponibile dal 09/11/2023

    https://www.amazon.es/Cuerpo-Delito-1993-Evidence-Blu-ray/dp/B0CLC8JD2N/ref=mp_s_a_1_29?qid=1698004040&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-29