Extraterrestre - Film (2011)

Extraterrestre
Media utenti
Titolo originale: Extraterrestrial
Anno: 2011
Genere: fantascienza (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 28/11/12 10:11 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Un'astronave enorme alla Independence Day, una città evacuata, un quadrilaterato amoroso che si dipana fra equivoci e bugie mentre gli alieni (forse) stanno a guardare... Dal regista del geniale Cronocrimenes, un'operina meno strutturata e concettualmente impegnativa, ma comunque originale e curiosa, piacevole e a tratti assai divertente. L'invasione aliena è un pretesto per isolare un piccolo campione di umanità, osservata con occhio ironico ma non sarcastico, in quanto prevale un tono di buffa leggerezza. Non "homo homini lupus", piuttosto "homo homini gallus" (nel senso di volatile).
MEMORABILE: Le trasmissioni della tv pirata - il veicolo alieno a forma di tazzina

Schramm 7/01/13 14:45 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Incontri distanziati di incerto tipo, mentre quelli umani, ravvicinatissimi, trovano soddisfazione solo nell'amore inconsumabile, nel tradimento, nella paranoia e nel caccianasare condominiale: i veri extraterrestri siamo noi. Plot bislacco e sciocchino, i cui imprevedibili sviluppi scaldano i motori di un'operina garbata, ma che sta parecchi piani sotto l'attico di Timecrimes, al cui raffronto è impossibile sfuggire. Vigalondo conserva l'abilità e l'arguzia di ricavare il massimo dal minimo, ma stavolta non ci dà niente per cui farsi venire una crisi di licantropia ululando alla luna piena.

Gestarsh99 9/06/14 17:06 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'impressione univoca è che il tenero mattacchione Vigalondo ci prenda davvero gusto a infilare quei poveri cristi dei suoi personaggi in cul de sac assurdi per deprivarli sensorialmente e sciabordarli alla cieca come nei peggiori manuali di tortura militare. In quest'altra sua performance registica, la contestualizzazione fantascientifica è irrito fondale "beckettiano" di una minimale commediuccia domestica, in cui l'autore cerca di pizzicare col sorcio in bocca insidie coniugali come inganni, apparenze, bugie bianche e gelosie. La paradossalità però si schianta su un mare di inconsistenza.
MEMORABILE: "Julia folla con Julio! Julia folla con Julio! Julia folla con Julio!..."

Rebis 18/07/15 14:23 - 2339 commenti

I gusti di Rebis

Strambo, ma non divertente; complicato, ma non interessante. Il secondo film di Vigalondo pone l'idea unica dell'invasione aliena quale dichiarato pretesto per esplorare un menage di coppia. Ma il gioco allegorico è troppo scoperto, il senso di straniamento funziona a intermittenza e se per un po' lo sfruttamento concettuale del low budget diverte, la confezione da b-movie finisce col livellare il film ad un'estetica televisiva. Finale contemplativo che vorrebbe rimandare a quello del ben più incisivo esordio. Interpreti nella media dell'anonimato.

Zardoz35 3/01/19 13:08 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Ti aspetti gli omini verdi e invece ti ritrovi in un anonimo condominio cittadino con due amanti, marito cornuto e vicino impiccione. Pellicola che tende al paranoico, con la scusa degli alieni usati soltanto per dare risalto ai pensieri folli dei (pochi) attori partecipanti. Bravina la Jenner, avesse qualche centimetro in più di altezza sarebbe una bomba sexy; se la cava anche Villagran, mentre Areces alla lunga risulta disturbante e ripetitivo.
MEMORABILE: C'è anche il tocco comico: un improvvisato annunciatore di tv clandestina che si impappina sempre sul più bello.

Julián Villagrán HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina HipnosSpazio vuotoLocandina Open windowsSpazio vuotoLocandina AbracadabraSpazio vuotoLocandina Quando gli angeli dormono
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.