Vicini del terzo tipo - Film (2012)

Vicini del terzo tipo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Watch
Anno: 2012
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "I vicini del terzo tipo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In questo tipo di film spesso si sfrutta un'unica idea in grado di colpire l'attenzione del pubblico e la si condisce con l'umorismo di Stiller e compagni, prodotto di una formula ormai consolidata con interpreti che s'intendono a meraviglia. In questo caso l'idea è quella di mettere a confronto quattro semideficienti con un'invasione aliena molto circoscritta (a una cittadina dell'Ohio). La cosa che tuttavia lascia interdetti è che il film funziona proprio fino a quando gli alieni in campo non ci sono, fin quando cioè la sceneggiatura e soprattutto la coppia Stiller/Vaughn hanno modo di agire nel loro territorio classico, senza implicazioni esterne. Tutto parte da un omicidio notturno nel centro...Leggi tutto commerciale di cui Stiller è direttore: la vittima è stata letteralmente spellata e Stiller, che del poveretto era amico, decide di mettere in piedi una task force col compito di sorvegliare l'incolumità dei cittadini (non sospetta ancora alcuna presenza aliena). Per sua sfortuna gli unici che aderiscono all'iniziativa sono tre dementi convinti di potersi divertire o di partecipare a qualcosa di grande. Di questi chi prende decisamente il comando esautorando di fatto Stiller dal suo ruolo naturale di leader/fondatore è Vaughn, esuberante come di consueto (eccezionale quando scopre cosa sia una matrioska), travolgente e, come detto, spesso ottimo quando si tratta di battibeccare bonariamente con Stiller (memorabile il duetto sulla panchina a parlare di esami clinici per la sterilità). Più in ombra il pur bravo Jonah Hill e Richard Ayoade: il primo tende a subire il carisma delle due "star" limitandosi a fare da spalla, il secondo non riesce mai ad essere incisivo, neanche quando un colpo di scena potrebbe invece permetterglielo. Tanto è vero che lo spazio lo ruba spesso il perfido (e idiota) sceriffo, personaggio piuttosto azzeccato e in linea con lo spirito da "frat pack". Ad ogni modo tutto ciò che di buono viene costruito nel primo tempo, non senza fatica visto che la regia di Akiva Schaffer non sembra trovare sempre i ritmi giusti, viene vanificato da un secondo in cui l'azione prende il sopravvento annientando quasi del tutto la componente comica: gli alieni guadagnano spazio e cominciano i combattimenti, le fughe, le sparatorie, le esplosioni e non si riesce a evitarle fino alla conclusione, che giunge inevitabilmente come una vera liberazione.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/11/12
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 11/11/12 11:05 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

C'è una sottile linea che divide la comicità dalla scemenza; e qui purtroppo la si supera spesso e volentieri (solo un paio di discrete battute, soprattutto all'inizio), prima del decisivo crollo nell'ultima penosa parte. Anche Stiller, che all'inizio può risultare simpatico (l'unico quasi normale in una ronda formata da tre super pirla) finisce per essere risucchiato nel gorgo di una sceneggiatura più che altro sciocca, che ben presto rovina tutto. La colpa, comunque, è già di uno spunto (l'idea) di per sè debole. Piccola nota di merito per le foto del terzo tipo con alienico bacio.
MEMORABILE: Lo sceriffo, dopo le pressioni di Stiller che ha perso l'amico: "Calma, siamo qui solo da due ore, abbiamo dovuto mettere tutto il nastro giallo".

Dusso 21/11/12 19:38 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Commedia fantascientifica che strappa qualche buona risata ma non si eleva da uno standard di piena sufficienza. I quattro protagonisti funzionano abbastanza bene insieme, la regia invece non supporta a pieno il film che risulta non troppo veloce (vedi la lunga resa dei conti finale). Jonah Hill (sempre più magro) un po' sottotono rispetto al consueto.

Daniela 27/11/12 16:26 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

In una tranquilla cittadina dell'Ohio, una squadra di improvvisati vigilantes, volentosi quanto maldestri, si trova ad affrontare una minaccia imprevista... Commediola fantascientifica gradevolmente demenziale grazie ad un cast affiatato (anche se Vaughn sovrasta Stiller attorialmente oltre che fisicamente) ed alcune simpatiche citazioni cilefile ai cult del genere, da Incontri ravvicinati ad Alien passando da ET. A funzionare meno bene è la sceneggiatura che non sempre tiene il ritmo e la qualità non sempre elevata delle gags. Comunque vedibile, senza troppe pretese 2+
MEMORABILE: La scoperta della Matrioska

Piero68 14/10/13 15:10 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Risposta americana all'ormai quasi-cult giovanile inglese Attack the block. E nonostante per farlo la produzione scelga tre volti molto noti e in voga nella commedia moderna Usa, il risultato è tutt'altro che soddisfacente. Colpa di una sceneggiatura che oltre a cercare continue citazioni non offre praticamente null'altro. Anche il trio è tutto sommato sottotono e la qualità delle gag scarsetta. Stranamente si salva solo il più giovane (Hill), al quale vengono però affidate le gag migliori. Godibile ma senza pretese.

Didda23 16/10/13 00:19 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

L'accoppiata Rogen - Goldberg ha partorito sceneggiature migliori, anche se bisogna ammettere che qualche bel dialogo è presente pure qui (soprattutto quelli a sfondo sessuale). La storia parte col freno a mano inserito e si riscatta solo nella seconda parte. Regia efficace più nell'action che nella gestione dei tempi comici. Stiller alquanto svogliato, meglio Jonah Hill anche se in un uno dei suoi ruoli meno riusciti. Nel complesso, sotto le attese (e sotto la sufficienza).

Nando 12/11/13 13:14 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Film decisamente scarso che miscela con totale desolazione il genere horror fantascientifico con la volgare commedia americana, generando una pellicola pessima. Situazioni che si rifanno ad altri film e battute pecorecce portano la fiacca narrazione a un finale telefonato. Cast appropriao con i "maestri" del genere guidati dal personalmente odiato Stiller, che annovera un'altra baggianata al suo già ricco palmares.

Hackett 1/06/14 08:18 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Commedia abbastanza divertente basata come al solito sul personaggio-Stiller. Le ossessioni tipiche della middle class americana (sicurezza, armi, paura del vicino) si fondono in una trama abbastanza ovvia ma scorrevole e con qualche battuta azzeccata. Nulla di memorabile, ma per una visione disimpegnata può essere ideale.

Gestarsh99 2/06/14 17:02 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

In questi ultimi anni, autori come Edgar Wright, Todd Phillips e Greg Mottola han fatto scuola di neo-vitellonismo demenziale a tutta una genìa di strambe commedie, incentivando una processione di scimmiottamenti più o meno giudiziosi. Questa anchilosata parodia sci-fi verte sul classico intrufolamento alieno tra la popolazione umana, ma si smatassa iterativamente su una sceneggiatura poco rifinita, trivialmente fasulla e di rado incisiva. Gli stonati additivi trash non fraternizzano mai con gli elementi comico-brillanti, mettendosi reciprocamente i bastoni tra le ruote dall'inizio alla fine.
MEMORABILE: La scena gratuita della minzione nella lattina di birra...

Galbo 27/07/14 07:57 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

L'ennesima variazione del tema: gli alieni sono tra noi; questa volta declinata sotto forma di commedia fantascientifica, la pellicola di Akiva Schaffer parte da un'idea iniziale non originale, che viene sfruttata tanto quanto non adeguatamente sviluppata. Gli attori funzionano (specie Stiller anche se non si tratta del suo film migliore), ma la sceneggiatura è debole proprio quando dovrebbe raggiungere il culmine, l'ingresso degli alieni sulla scena. Migliore e più brillante la parte iniziale, ma nel complesso un film poco riuscito.

Zardoz35 25/02/15 13:14 - 290 commenti

I gusti di Zardoz35

Fantascienza da operetta con quattro "nerds" cresciutelli che si cimentano addirittura nell'impresa di combattere un'invasione aliena di massa. La classica americanata che dopo un inizio discreto scade in battute ultrademenziali, con una trama che si regge in piedi a fatica. I personaggi sono quasi tutti delle macchiette caricaturali e Stiller risulta inguardabile e antipatico, sovrastato da Vaughn che almeno si guadagna la pagnotta. Da evitare con cura.

Rosemarie DeWitt HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cinderella man - Una ragione per lottareSpazio vuotoLocandina Rachel sta per sposarsiSpazio vuotoLocandina AfterschoolSpazio vuotoLocandina The company men

Rambo90 20/02/20 23:17 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Ricorda per certi versi L'erba del vicino, ma con una componente demenzial-volgare molto più presente e una dose massiccia di effetti speciali niente male. Il risultato è divertente, con un ritmo veloce e tanti momenti che fanno ridere di gusto, con una componente fantascientifica chiaramente utile solo a mandare avanti il gioco. Stiller e Vaughn sono compagni di set collaudati e Hill si inserisce perfettamente tra loro, i tre insieme risollevano anche i momenti un po' più blandi. Buono.

Zoltan 29/07/20 12:10 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Come quasi sempre capita in questo tipo di film "ibridi", le cose funzionano quando si va per il semplice, quando gli attori vengono sfruttati sul loro terreno, mentre quando si tenta la via alternativa le cose tracollano. Finché si è sul "buddy movie" con venature demenziali il film diverte e anche parecchio, soprattutto per un Vaughn trascinante e debortante, con Stiller e Hill più nel ruolo di spalla e Ayoade (attore straordinario in The IT Crowd) che appare poco abituato a questo tipo di humor all'americana. Il film precipita nella parentesi sci-fi, poco naturale e riuscita.
MEMORABILE: Vaughn che consiglia allo sterile Stiller un trapianto testicolare.

Capannelle 3/01/24 22:59 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Nel genere demenziale è difficile trovare opere da ricordare e anche questa non fa eccezione; anche perché, visti gli interpreti, era lecito aspettarsi di più. Vuoi per la sceneggiatura prevedibile, per la mancanza di comprimari veramente originali (eccetto il poliziotto) o per il finale banale, il film non convnce. Per fortuna ci sono comunque cinque o sei situazioni grottesche che fanno ridere, tra le quali a esempio le foto con il cadavere alieno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 13/11/12 12:00
    Archivista in seconda - 1822 interventi
    Uscito in poche copie in tutta l'Italia basti pensare che a Milano c'è solo al multisala caro a diversi Davinottiani
  • Discussione Didda23 • 13/11/12 13:52
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Quella multisala è vitale!
  • Discussione Markus • 13/11/12 14:00
    Scrivano - 4775 interventi
    Soprattutto si mangia bene (un po' unto, ma ci piace così ahah).
  • Discussione Zender • 13/11/12 16:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, effettivamente va detto che il Bicocca è una risorsa non da poco, in questo senso.
  • Homevideo Mco • 18/02/13 23:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD e BLU-RAY dal 20 Febbraio 2013 per 20th Century Fox.
  • Discussione Gestarsh99 • 6/06/14 18:18
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Certo che tra questo film e il Paul (2011) di Greg Mottola, sembra che le fanta-parodie volgarizzate siano arrivate proprio alla frutta...

    Qui, oltre al regista, anche tutto il cast dà l'impressione di cazzeggiare senza alcuna reale convinzione. Come a dire: "intaschiamo i verdoni del contrattino e recitiamo la nostra particina mettendoci dentro sketch improvvisati e stravecchi, possibilmente senza forzare eccessivi entusiasmi, tanto è fatica sprecata... in questi filmetti demenziali non se ne accorge nessuno".

    Per fortuna che c'è Edgar Wright a tenere strenuamente a galla la media qualitativa del settore, e senza volgarità (vedasi
    La fine del mondo).
  • Discussione Zender • 6/06/14 18:49
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sono d'accordo su tutto tranne il finale. A me La fine del mondo non è piaciuto granché, anche se gli riconosco una raffinatezza superiore a quella dei Vicini (ma anche una superiore pesantezza) che lo eleva un po' dagli altri. Francamente mi aspettavo di più soprattutto da questo (anche per il cast).
  • Discussione Buiomega71 • 16/04/18 05:35
    Consigliere - 25892 interventi
    Un fine settimana di lutti infiniti

    Ci lascia anche il sergente Hartman nonchè bastardissimo e sadico sceriffo del "nuovo" Non aprite quella porta

    E' mancato R. Lee Ermey
    Ultima modifica: 16/04/18 22:32 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 16/04/18 10:35
    Portaborse - 3973 interventi
    RIP :(
  • Discussione Didda23 • 16/04/18 11:08
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Il sergente rimarrà per sempre vivo nei nostri ricordi.