Crash - L'idolo del male - Film (1976)

Crash - L'idolo del male

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/12 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 11/11/12 11:05 - 2912 commenti

I gusti di Buiomega71

Filmettino veloce veloce, un po' miserello ma pervaso da una follia di fondo davvero notevole. Opera registica seconda di un imperbe Charles Band, che prima di fondare l'Empire si divertiva con questi piacevoli z-movie da grindhouse. Delirante miscuglio tra Punto zero, possession movie, idoli malefici e vendicativi, dogs attack come nei migliori "animali assassini", motori che rombano e la bellissima Sue Lyon ridotta a una specie di mummia con gli occhi fluorescenti. Nemmeno 75 minuti di durata, ma sicuramente il film più divertente di Band.
MEMORABILE: Sue Lyon con occhioni rossi, tra le bende, ricoverata in ospedale; Sue Lyon attaccata da dobermann del marito vendicativo; Il mazzo di chiavi.

Myvincent 28/02/13 08:49 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Una macchina senza pilota semina morte e crea disastrosi incidenti tra le tante macchine della polizia che intervengono. La cosa si risolve in grosse esplosioni rumorose. Tutto qui. La trama poteva essere interessante, ma viene tradotta in un confuso groviglio senza tensione alcuna dove l'intervento sovrannaturale del male fa quasi ridere. Due star hollywoodiane, come Ferrer e Carradine sprecate.

Pumpkh75 2/06/13 19:57 - 1751 commenti

I gusti di Pumpkh75

Sgangherato. Le parti più fantastiche, legate alla possessione, funzionerebbero anche, ma sono troppe e immotivate le sequenze automobilistiche di scontro e decollo, tant’è che spesso c’è il dubbio di trovarsi di fronte a una loffia puntata di Hazzard. Personaggi tagliati con l’accetta, situazioni spesso inverosimili ma perlomeno un fascino vintage che specialmente oggi non si può negare. E poi c’è il sempre gradito John Carradine.

Ciavazzaro 10/01/14 22:04 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Poteva essere più interessante. Il cast non è male e i due protagonisti Ferrer (bastardissimo) e la Lyon (bellissima) recitano bene la loro parte, ma questo non basta. Infatti le infinite sequenze con la macchina distruttrice (forse parente di un altra famosa macchina nera?) invece che risultare divertenti rallentano non poco il ritmo. Si gode di più con un malvagio Ferrer che nonostante la sedia a rotelle orchestra più di un tentativo di omicidio. Da citare il cameo di due storici attori horror Carradine e Reggie Nalder. Un'occasione sprecata.
MEMORABILE: La macchina con dentro i due coniugi; Ferrer che tenta di uccidere la Lyon in ospedale.

Undying 18/12/16 18:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Trattandosi di Charles Band (qui produttore e regista) ci sarebbe sì da tremare, ma non di paura. Eppure agli esordi - e con sceneggiatura raffazzonata - certi momenti sembrano anticipare titoli bis interessanti (La macchina nera, Patrick vive ancora e perfino il nostro Fulci de Manhattan baby e L'aldilà). Se si riesce a sorvolare sulle banalità di messa in scena (le auto - e non solo - esplodono al primo urto) certi momenti appaiono invece riusciti e riescono a calare in una dimensione malata e insolita. Ottimo l'effetto della macchina senza guida.

Fauno 24/10/18 00:55 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Discreto ma lo si poteva sviluppare meglio, magari dando più risalto alla vendicatività dell'idolo hittita ed esagerando un po' più con gli effetti speciali, poiché le scene rocambolesche su cui applicarli di sicuro non mancavano. Ben riuscito invece l'espediente di sovrapporre tempi diversi, ottenendo così una buona omogeneità e un continuum di logica. La Lyon è molto più brava che in Lolita; fa riflettere come l'odio per lei non abbia fatto aprire il pacco regalo al marito invalido (Dio solo sa quanti problemi si sarebbe risparmiato!).
MEMORABILE: Il tentato omicidio all'ospedale; La scena tanto memorabile quanto rocambolesca della coppia di anziani.

Rufus68 5/02/21 22:29 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Pastrocchione horror senza capo né coda che, in virtù dell'ispirazione (?) assai variegata (una sgangherata commistione tra Hazzard, possession e revenge movie) rischia d'esser considerato quasi divertente. La trama sbrindellata offre, tuttavia, molto poco a parte tali suggestioni e alcuni effettacci inducono più a un certo sconforto invece di stimolare la nostra passione cult. Modeste le interpretazioni, graziosa la Lyon.

Herrkinski 10/05/22 04:23 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso grindhouse che unisce il cinema delle possessioni demoniache a quello delle auto maledette; ne esce un low-budget discretamente godibile, con un cast interessante e qualche sequenza d'effetto. Le parti incidentali con la macchina risultano un po' scollegate dal resto e sembrano due film diversi incollati insieme per sfruttare i trend del momento, ma volendo stare al gioco e senza andar troppo per il sottile può risultare un prodotto folkloristico e abbastanza divertente, con qualche sequenza particolarmente bizzarra.
MEMORABILE: Gli occhi rossi della posseduta; L'attacco del cane in macchina; La sedia a rotelle che sfracella il cane.

Charles Band HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hideous!Spazio vuotoLocandina MeridianSpazio vuotoLocandina The alchemistSpazio vuotoLocandina Trancers - Corsa nel tempo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 13/11/12 18:32
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie a Buio delle precisazioni.
    Anche la Terminal Video contiene i dati esatti, relativi al film di Band.
    Imdb non è sempre affidabile...
    Inoltre l'opera cui si riferisce Pumpkin è una pellicola di matrice norvegese, il cui titolo è solamente "Crash". Nessun idolo aggiunto...
    Ultima modifica: 13/11/12 18:35 da Mco
  • Homevideo Pumpkh75 • 13/11/12 20:07
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Mi sembra quasi impossibile risalire a dove risiede l'errore: se prendo ad esempio imdb.it, come Crash L'idolo del Male riporta questo:

    http://www.imdb.it/title/tt0071367/

    Il film di Band è riportato così:

    http://www.imdb.it/title/tt0075887/

    Insomma, una confusione completa.
    Alla fine, comunque, l'importante è che ad uscire sia stato il film di Band!!!!
  • Homevideo Buiomega71 • 13/11/12 20:33
    Consigliere - 26011 interventi
    Probabilmente un errore di IMDB

    Crash-L'idolo del male e il titolo esatto del film di Band (con lo stesso titolo andava in onda regolarmente , nei primi anni 80, sulla defunta Rete A)

    Pasticci di IMDB, sicuramente...
  • Homevideo Caesars • 14/11/12 09:39
    Scrivano - 16812 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Crash-L'idolo del male e il titolo esatto del film di Band (con lo stesso titolo andava in onda regolarmente , nei primi anni 80, sulla defunta Rete A)


    Anche al cinema, il film di Band, uscì con quel titolo.
  • Homevideo Buiomega71 • 14/11/12 17:32
    Consigliere - 26011 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Crash-L'idolo del male e il titolo esatto del film di Band (con lo stesso titolo andava in onda regolarmente , nei primi anni 80, sulla defunta Rete A)


    Anche al cinema, il film di Band, uscì con quel titolo.


    Grazie, Caesars, per la preziosa informazione
  • Homevideo Mco • 14/11/12 20:00
    Risorse umane - 9970 interventi
    Grazie Caesars, oltre che a Buio per la segnalazione del passaggio su Rete A.
    Anche su Odeon Tv, comunque, passava sempre con quel nome.
    IMDB è sempre da prendere con le molle...
  • Discussione Ciavazzaro • 10/01/14 22:06
    Scrivano - 5591 interventi
    Per una rara volta non sono completamente d'accordo col caro buio !

    Infatti di questo film ho apprezzato molto un Ferrer in forma smagliante interpretare un bastardo di prima categoria,la cui sete di vendetta non può essere fermata dalla sedia a rotelle (anche se in più di un'occasione si alza in piedi !!!),e la mia ultra-amata Lyon,ma le scene con la macchina nera rallentano troppo il ritmo,e neanche l'amore spropositato per i settanta lo può salvare.
  • Discussione Buiomega71 • 10/01/14 22:14
    Consigliere - 26011 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Per una rara volta non sono completamente d'accordo col caro buio !

    Infatti di questo film ho apprezzato molto un Ferrer in forma smagliante interpretare un bastardo di prima categoria,la cui sete di vendetta non può essere fermata dalla sedia a rotelle (anche se in più di un'occasione si alza in piedi !!!),e la mia ultra-amata Lyon,ma le scene con la macchina nera rallentano troppo il ritmo,e neanche l'amore spropositato per i settanta lo può salvare.


    Per me è un "guilty pleasure" irrinunciabile

    Poi, se vedo i film che ha diretto il buon vecchio Charles, questo-per il sottoscritto-e senz'altro il migliore ( e ho detto tutto)

    Poi, certo, e uno z movie "usa e getta". Ma ci sono affezionato...
    Ultima modifica: 10/01/14 22:17 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 28/01/14 21:11
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    Vittoria Febbi:Sue Lyon
    Sergio Fiorentini:Josè Ferrer
    Michele Gammino:John Ericson
    Glauco Onorato:Jerome Guardino
    Bruno Persa:John Carradine
    Arturo Dominici:John Hayes
  • Homevideo Undying • 18/12/16 18:51
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il DVD targato Mosaico (tiratura limitata e visionata in copia n. 923 di 999) si può prendere da esempio quale omnibus di difetti per una edizione home video.
    Sorvolando sull'errore riportato in retro di cover (il formato non è un 4:3 ma un 2.40:1) sorprende che la durata, stranamente, è dichiarata limitrofa al reale (e non capita quasi mai)...

    Il video si presenta come in qualità di buona VHS, anche se sono evidenti tagli e manipolazioni soprattutto ad inizio film, con un titolo creato appositamente per questa edizione (lo si intuisce dal diverso carattere rispetto a quello usato per i credits).

    La versione, anzichè 85 minuti altrove indicati, dura 71'13" e i tagli appaiono piuttosto evidenti nella parte conclusiva.

    L'audio, presente nella sola traccia italiana, è qualcosa di inqualificabile, caratterizzato da un forte riverbero (effetto in scatola) al punto da rendere penosissima la visione...

    Sotto: no... non è Cinzia Monreale ne L'Aldilà... frame al minuto 54
    Ultima modifica: 19/12/16 02:43 da Undying