Fatty macellaio - Corto (1917)

Fatty macellaio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 7/11/12 21:58 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Innamorato della figlia del proprietario del bazar dove fa il macellaio, il buon Fatty, en travesti da giovinetta, si introduce nel di lei collegio. Certo da ricordare perchè segna l'esordio al cinema di Buster (ancor spaesato con scarpe lunghe e capitomboli circensi), ma al di là del valore filologico il lavoro conferma le doti di Arbuckle, il quale, giocando con(tro) la sua mole, sfodera agilità nella prima bobina e una pur pacchiana grazia in abiti e trine da collegiale. Il disastroso slow burn all'interno del negozio superiore al rocambolesco finale.
MEMORABILE: Luke il cane che corre sul rullo; Fatty che scorre lungo il negozio con la "scala mobile"; La gag della melassa attaccaticcia con Buster.

Pigro 14/11/12 09:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

In veste di macellaio (nella prima parte) o di donzella (nella seconda) è indubbio che Fatty ha una presenza scenica molto forte, a cui si aggiunge qui l’esordio cinematografico, eccellente, di Keaton (già personaggio a sé stante). Ben composto l’inizio, con un bell’assolo in macelleria e una divertente orchestrazione nell’emporio (con una ragguardevole scenografia dettagliata e il particolare dei vegliardi che giocano imperturbabili a scacchi). Frizzante e godibile l’irruzione nel collegio femminile per rapire l’amata fanciulla. Gustoso.

Al St. John HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il fattorinoSpazio vuotoLocandina Mabel and Fatty's married lifeSpazio vuotoLocandina RetroscenaSpazio vuotoLocandina Fatty's magic pants
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.