Il matto sul pallone - Corto (1923)

Il matto sul pallone
Media utenti
Titolo originale: The balloonatic
Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 5/11/12 22:51 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Il nostro sfaccendato eroe, dopo aver rimediato il due di picche al luna park, si ritrova su una mongolfiera con la quale precipita in una incontaminata riserva naturale. Ormai con la testa al lungometraggio, Buster si sbizzarrisce in una delle sue ultime "two-reels", mettendo ulteriormente a punto il meccanismo di libera associazione comica, con le gag che seguono un ritmo ellittico onirico e nel quale si esaspera la figura del tromp l'oeil cinematografico, per cui niente è quello che sembra e tutto vien piegato alla specifica esigenza filmica.
MEMORABILE: Buster in cima al pallone aerostatico; La prestanza atletica di Phillis Haver in costume; Gli orsi presi con canna e rinculo; La "canoa-mongolfiera".

Pigro 22/11/12 10:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Geniale viaggio non-sense in diverse situazioni, all’insegna della loro costante reinterpretazione attraverso slittamenti. Già l’inizio con il cappello di Buster e l’accensione della luce è qualcosa di fascinosamente magico e ci trasporta immediatamente in un surreale luna-park. Ogni successivo ambiente è solcato spiazzando sistematicamente le aspettative, e perciò sorprende e diverte: dall’involontario viaggio sul pallone alla pesca nel fiume con la gentil donzella. Insomma: caleidoscopico con raffinatezza. Un battello ebbro di comicità.

Paulaster 4/11/16 09:48 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Storia con due livelli ambientali diversi (dalla città alla riserva naturale) in cui Keaton affina il suo linguaggio comico di nonsense al limite del genere fantastico. Già dall’inizio si percepisce il piglio surreale della vicenda (senza trama filante) in cui poi la mongolfiera e la canoa si prestano a sottigliezze umoristiche. Ogni scena porta a una boutade e stavolta anche la donzella di turno si allinea allo stesso tipo di comicità.
MEMORABILE: L’occhio nero; Il fumo dalla bocca; In cima alla mongolfiera; In piedi nella canoa.

Rufus68 29/10/18 18:09 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Buster naviga a ruota libera: mongolfiere, barche, grotte della paura. La trama diviene un pretesto per una serie di scenette stavolta in larga parte lontane dall'ambientazione metropolitana (il che, di solito, depotenzia lo slapstick): non tutto è di prima qualità e qualche rigidezza meccanica nelle gag affiora qua e là. Memorabili, tuttavia, alcune immagini: la canoa bipede, la folla trasvolata in pallone, la caccia all'orso.

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.