Silent Hill: Revelation - Film (2012)

Silent Hill: Revelation
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/12 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 3/11/12 01:11 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Ormai viene a mancare l'originalità; e anche l'ambientazione non ha più l'impatto del primo capitolo. Gli attori non sono niente di che; e la cosa più preoccupante è che, nonostante la brevità della pellicola, qua e là si notano dei rallentamenti, o semplicemente le scene sono inutilmente tirate, visto che di vera tensione non se ne crea praticamente mai. Piuttosto inutile ed evitabile (sceneggiatura troppo debole), a meno che non ci si accontenti dei soliti esseri distorti, o metallati. P.S. Il 3D dà una certa profondità, ma a parte l'iniziale nevicata di cenere e i titoli di coda, non incide.
MEMORABILE: Il ragno manichino; Le infermiere macellaie che si attivano col movimento.

Satyricon 4/11/12 02:12 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Classico esempio di come sia possibile rovinare un'ottima premessa (il primo capitolo) per la sempre inutile corsa al soldo facile basandosi su eccessivi estetismi fini a se stessi e assenza totale di trama. Di questo tipi do film ne esistono troppi, di Silent Hill ce n'è uno solo e non è questo. Putroppo non mi aspettavo altro che una caduta libera nel qualunquismo. Godibile il ragno manichino, il resto è inutile pellicola e il 3d è venuto a noia.

Corinne 12/11/12 23:08 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Tutto sommato gradevole ma niente a che vedere col primo capitolo. La vicenda stenta a decollare, riducendosi a ben poca cosa alla resa dei conti e le sequenze a Silent Hill puntano più sull'effetto speciale "perfetto per il 3D" che sull'atmosfera punto di forza del precedente. Qualcosina di interessante c'è: il ragno, le infermiere (allucinanti)... ma il resto è (quasi) noia.

Greymouser 6/04/13 11:49 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Deprimente seguito di un film già forse sopravvalutato, ma che aveva almeno nelle sue corde una certa originalità visionaria e una costruzione scenica ragguardevole. Qui siamo invece già al fondo del barile, che viene raschiato senza pudore nella riproposizione - scadente - di situazioni già presenti nell'originale, con l'aggravante di una sceneggiatura assolutamente ridicola, a tratti francamente imbarazzante. Viene così sprecata l'occasione di dare dignitoso svolgimento ad una saga promettente, ma che sembra ora su un binario morto stecchito.

Pumpkh75 9/07/14 17:33 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Colpo di spugna sul cupo e cinereo primo capitolo: qui si confondono cinema e popcorn con PSP e joystick, ci si scorda di narrare una parvenza di storia, si lascia campo a una sconclusionata e vitrea sciatteria da CG. La regia, caotica e priva d’inventiva, lascia basiti, terribili sono anche i dialoghi e chi li declama. E se il circo itinerante sfoggia sempre Samara, Jill Valentine o le caricature dei cenobiti, allora il biglietto non lo compro più. ReSident Hill? No, grazie.

Stelio 28/10/15 19:05 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Decisamente inferiore al primo capitolo, paga una regia ripiegata in modo fotocopiato a quella del rispettivo terzo capitolo ludico uscito su Playstation 2 e una trama che ne riprende buona parte degli elementi: il risultato, in un contesto puramente cinematografico, è scialbo e ripetitivo. Per gli stessi motivi, visivamente ha un suo perché solo per i fan della serie. Complessivamente mediocre.

Piero68 11/01/17 13:52 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Debole sequel che non riesce in nessun modo a superare il gap della perdita di originalità che contraddistingueva il suo predecessore. Le atmosfere cupe e desolate, intrise di orrore, qui sono solo una tappa di passaggio e il ricorrere ad alcuni personaggi del primo (le infermiere, Head Pyramid) un'ulteriore conferma che Bassett aveva poche idee nella stesura della sceneggiatura. Interessante cameo di McDowell e poco altro in una pellicola che si finisce col dimenticare presto.

Magerehein 7/11/23 11:25 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Si chiamerà anche "Revelation", ma più che rivelare confonde le idee. Colpa di una sceneggiatura deleteria, che introduce nuovi elementi insufficientemente approfonditi (sette, dèi bisognosi di nascere, enigmi sommariamente spiegati...); ne consegue un guazzabuglio sì dotato di elementi visivi orrifici (fra mostri assortiti e simil cenobiti ce n'è per tutti i gusti, difatti il mezzo pallino sarebbe per loro) e violento, ma generalmente incapace di spaventare e di attrarre interesse. Se il primo film un suo perché l'aveva, questo no (è troppo noioso). Bean sprecato, 3D superfluo.
MEMORABILE: Il ragno/manichino; Pyramid Head mozza braccia a casaccio; Le infermiere.

M.J. Bassett HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Deathwatch - La trincea del maleSpazio vuotoLocandina WildernessSpazio vuotoLocandina Solomon KaneSpazio vuotoLocandina Endangered species - Caccia mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 29/05/19 01:37
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Inferiore al primo, ma comunque godibile ed interessante (l'aurea e il design di Silent hill sono fascinose oltre ogni dire, gli autori sono dei geni, e quindi si apprezza il film a prescindere da trama, regia, ecc.); cast molto buono (tornano tutti dal primo capitolo, chi più chi meno - irriconoscibile la Moss, bravo McDowell), bella la trovata del 3D (e i titoli di coda son fenomenali).

    Si prende molto dal capitolo 3 dei videogames, e i fan, soprattutto, apprezzeranno.

    Le creature fan sempre il loro dannato effetto.

    Un film comunque abbastanza sottovalutato.

    Ci avrei visto bene tutta una serie, come successo per Resident evil.