Sogni a occhi aperti - Corto (1922)

Sogni a occhi aperti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 30/10/12 22:32 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Per chieder al pretenzioso papà della sua morosa la mano della figlia, il nostro eroe deve stavolta farsi strada in città e nella vita; facile pronosticare che non ci riuscirà. Pur riprendendo diverse delle situazioni già sfruttate nei precedenti corti (il do ut des matrimoniale piuttosto che la caccia all'uomo dei cops), Buster dimostra una volta di più la sua inesauribile verve creativa, capace di deliziose variazioni sul tema. Esemplare poi di quella disincantata comicità amara che fu uno dei segni caratteristici ed antesignani del cinema di Keaton.
MEMORABILE: Il saluto all'amata nella campagna "trafficata"; L'idrante; I sandaloni rotti durante la recita; Buster criceto che corre nella ruota del vaporetto.

Pigro 18/11/12 11:01 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

Le lettere che manda alla fidanzata fanno intuire una vita di successi, ma noi vediamo la triste realtà di uno sfigato. L’idea serve per costruire diverse mini-comiche, che hanno tutte per tema il fallimento. Il corto è in crescendo, dall’ospedale veterinario alla pulizia delle strade (gustosa), dal teatro (divertente) all’immancabile inseguimento dei poliziotti che si conclude con la magnifica immagine di Buster-criceto nella ruota del battello fluviale. Un film ricco di saporite idee comiche.

Paulaster 21/09/16 10:00 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Breve incipit in cui Keaton chiede la mano dell’amata per essere poi proiettato alla ricerca del successo che inevitabilmente mancherà. Inizio spezzettato che finisce con le continue fughe dai poliziotti; nella seconda parte s'innescano ottime evoluzioni in esterni con bus o navi. Divertente il finale beffardo in linea con i buoni ma incompiuti propositi. Scarsa la recitazione del duo padre-figlia.
MEMORABILE: Keaton pescato; I poliziotti nascosti nel bus; Dalla camminata alla corsa col poliziotto; Nelle pale della nave.

Rufus68 18/10/18 13:06 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Un'altra serie di parapiglia nella città labirinto coi suoi personaggi canonici: poliziotti, ladri, negozianti edaci e, soprattutto, i trabocchetti metropolitani (botole, camion, scale, idranti, ruote da fiume) con cui il protagonista ingaggia lotte da eroe mitologico in terra straniera. Più cauto di certi suoi capolavori, ma con bei pezzi di comicità immortale (la grancassa respinta dal getto, Buster manichino). Finale agrodolce, stavolta.

Buster Keaton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io e la boxeSpazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.