Il matrimonio che vorrei - Film (2012)

Il matrimonio che vorrei
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/12 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/09/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 26/10/12 23:58 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Lei è insoddisfatta e costringe lui, dopo ben 31 anni di matrimonio, ad andare da un esperto di problemi matrimoniali. Una commedia romantica davvero riuscita, lenta nello sviluppo e statica nella trama, ma splendidamente interpretata dai due protagonisti, per nulla a disagio nemmeno con le scene più "estreme", magnificamente affiatati e quasi commoventi nella seconda parte. La regia è buona ed è tutto ben confezionato, ma Jones e la Streep da soli valgono la visione.

Galbo 16/12/12 10:47 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un film per certi versi sorprendente per come risulta ancorato alla realtà. La crisi che coinvolge la coppia protagonista è veritiera, e raccontata senza inutili fronzoli brillanti ma in maniera onesta da una sceneggiatura che prevede una buona caratterizzazione dei personaggi. Il lavoro del regista è poi agevolato dalla presenza di attori magistrali che calzano alla perfezione i panni dei loro personaggi. Forse non adeguatamente compreso dal pubblico, è un film che rimarrà.

Saintgifts 26/11/12 16:22 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

C'è un bel pezzo di America in questa commedia sessualsentimentale. Il tranquillo tran tran del matrimonio di Arnold e Kay (che dura da 31 anni) viene scosso dalla moglie che vuole rinfrescare i sopiti appetiti sessuali del marito (ma anche di amore si parla). Il dott. Feld non fa poi tanto per aiutare i due "sposini", ma è quello che ci vuole per rimettere in moto una macchina un po' troppo arruginita. I due mostri sacri Meryl Streep e Tommy Lee Jones sono veramente all'altezza e suppliscono con classe anche ai tempi morti della sceneggiatura.
MEMORABILE: La cameriera del ristorante economico a Hope Springs (in realtà Stonington Borough); Meryl Streeps che legge Sex Tips, in bagno, con alcune... banane.

Capannelle 28/11/12 09:28 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Riusciranno il burbero Lee Jones e la tenera Streep a ritrovare il filo che li lega insieme, magari tirando fuori le loro fantasie sessuali recondite davanti a un terapista di coppia (un misuratissimo Carell)? Il film sta tutto qui e il suo merito è di non allargare il discorso a improbabili figure esterne o a dissidi melodrammatici. Il peso e la qualità dei dialoghi sono buoni e la vicenda viene narrata con garbo senza ricorrere a facili espedienti tipo la zia impicciona, i nipotini sorridenti, il terapista che impazzisce a sua volta...

Furetto60 12/04/13 10:52 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Film che racconta con buona verosimiglianza la situazione di tante unioni matrimoniali che si trascinano nella quotidiana e ordinaria apatia, di cui spesso l’uomo rappresenta la parte più ottusa. Coinvolgente e ben recitato da due icone del cinema, mi sembra rivolgersi più che altro a un pubblico maturo (d’età). Interessante la location, parte dell’east coast vicina, come architettura, alla vecchia Europa (e costosa...).
MEMORABILE: La scena delle banane riesce ad essere divertente senza scadere nella volgarità.

Daniela 10/11/13 13:55 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Sposata da oltre trentanni, lei vorrebbe ancora coccole dal marito che sembra aver raggiunto la pace dei sensi; per questo lo trascina da un sessuologo per una terapia di coppia intensiva... Considerato il soggetto e l'attore scelto per quest'ultimo ruolo, si potrebbe pensare ad una commedia ridanciana, invece il tono è realistico e malinconico, nonostante non manchi qualche occasione per sorridere, magari pensando alla propria vita matrimoniale. Carrell misurato, Streep anche troppo pacata, Jones perfetto nel ruolo del burbero a cui basta grattare la scorza per scoprire un animo romantico

Viccrowley 8/01/14 00:23 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Ad un'occhiata superficiale, il film dell'anonimo Frankel può sembrare una sorta di amore al tempo del geriatrico. Grattata la scorza superficiale però, ne viene fuori una garbata e mai volgare commedia agrodolce sulle problematiche di coppia che affliggono i matrimoni da che esiste il mondo. La Streep e Lee Jones sono come sempre giganteschi e incarnano alla perfezione i due teneri, goffi, immalinconiti coniugi. Con la ciliegina di un ottimo e misurato Carell. Da rivalutare.
MEMORABILE: La "nuova" promessa di matrimonio sulla spiaggia durante i titoli di coda.

Nando 7/01/14 23:26 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Simpatica e garbata commedia incentrata su due maturi sposi alla ricerca della perduta passione. Senza volgarità ma con situazioni veritiere velate di malinconia e corredate da due ottimi interpreti ben amalgamati tra loro che mostrano la loro grande bravura. Menzione anche per Carell e il cameo della barista Shue. Probabilmente scontato il finale.

Didda23 8/01/14 08:56 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Dopo il buon Un anno da leoni (snobbato ingiustamente dal pubblico) Frankel dirige un'altra gradevole commedia dai risultati quasi analoghi. La sceneggiatura, pur non inventandosi nulla, sa essere leggera e al contempo riflessiva su una problematica (la routine di coppia) che colpisce molte più persone di quanto non si creda. La Streep e Tommy Lee Jones rendono ancor di più l'operazione credibile, grazie a una prestazione (attoriale) molto sentita. Più pacato del solito Carell e piccola particina per Elisabeth Shue. Consigliato soprattutto a un pubblico over 55.

Pinhead80 17/01/14 17:08 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Ragazzi che tris di attori fantastici e che interpretazione! Un film che poteva scivolare nella banalità più assoluta viene reso grande dal cast ottimamente miscelato e da una sceneggiatura che rimane sempre in bilico tra il leggero e il profondo. Si empatizza subito con i personaggi ed è una gran cosa. Da vedere.

David Frankel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo veste PradaSpazio vuotoLocandina Io & MarleySpazio vuotoLocandina Promesse e compromessiSpazio vuotoLocandina Un anno da leoni

Giacomovie 24/01/14 20:13 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Una coppia non più giovanissima è in crisi e lei le prova tutte per rivitalizzare il rapporto. Il film è riuscito sotto tutti gli aspetti: sia nell'umorismo che emerge dai frizzanti contrasti tra Meryl Streep e Tommy Lee Jones (entrambi ottimi), sia nel delineare con accuratezza i due protagonisti che nel modo equilibrato di trattare aspetti delicati come i dettagli della vita intima. Inoltre può essere definita una pellicola "di servizio", utile a tutte le coppie il cui matrimonio inizia a naufragare. ***!

Festo! 1/09/18 12:30 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Sulla carta, l'idea del film era estremamente simpatica; ne viene tuttavia fuori un film dalla narrazione pesante, che rimane a galla solo grazie all'eccezionale bravura dei due protagonisti. Riguardo alla fine di un amore, qui viene incolpata solo la mancanza di sesso (peraltro, copulare oralmente in un cinema mi sembra sia squallido che di cattivo gusto); storia di noi due ha trattato in fin dei conti lo stesso tema, ma in modo più poetico. E' un mezzo miracolo che il titolo non sia stato tradotto "Una settimana per ri-innamorarsi".
MEMORABILE: La "nuova promessa di matrimonio": uno dei finali più imbarazzanti possa capitare di vedere ultimamente.

Silvestro 7/06/21 23:24 - 362 commenti

I gusti di Silvestro

Commedia sentimentale abbastanza convenzionale che però può contare su uno script abbastanza intelligente e soprattutto su due grandissimi interpreti come Meryl Streep (splendida come sempre!) e Tommy Lee Jones (perfetto nella parte del marito burbero). Qualche lampo comico in più avrebbe dato maggior brio al film, che comunque riesce a portare a casa la sufficienza.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.