Demoni 3 - Film (1991)

Demoni 3
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1991
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Black Demons" o "Black Zombies". Sequel apocrifo di "Demoni".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 29/04/07 17:41 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Apocrifo diretto da Lenzi, che va a sostituire l'assenza del vero titolo (diventato La Chiesa) a seguito del ciclo diretto da Bava (e prodotto da Argento). Lenzi dimostra, ancora una volta, di essere in grado di trasformare l'argilla in oro: con un budget inesistente ed un soggetto ormai spremuto sino alla nausea, traveste da dèmoni i ritornanti (per effetto di un rituale Voodoo) vendicativi: zombi che reclamano vendetta per un passato di sfruttamento. Più che attingere al ciclo, il regista pare ricordarsi del Serpente e l'Arcobaleno. Nemesiaco.

Ghostship 30/05/08 14:09 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Forse la più povera produzione del periodo d'oro dell'horror italico e non ha caso il film con cui si chiude questa stagione. Il nostalgico potrebbe gradire nonostante le pecche, ma c'è da dire che nulla si salva ed è tutto all'insegna dell'economia più stretta. Nemmeno il buon mestiere di uno svogliato Lenzi può risollevare un progetto nato morto.

Schramm 17/11/08 16:24 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Edematoso e spernacchiabile tentativo di ridare linfa e cattiveria alle creature di Bava e Argento, ad opera di un disorientatissimo Lenzi che perde la bussola tra le macumbe brasileire e cesella un anello mancante tra il pessimo cinema e una discarica comunale. A discrezione dei più spericolati metterlo all'anulare.

Herrkinski 20/11/08 23:16 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Il buon Lenzi gira un tardo horror zombesco che cita apertamente Zombi 2 di Fulci in più di un'occasione (inclusa un'insistita eye-violence tutta fulciana). Tuttavia il soggetto non è da buttar via e la realizzazione low-budget è ben mascherata. Visto in inglese, gli attori tutto sommato se la cavano meglio della media e le scene gore hanno FX caserecci ma d'effetto; peccato che siano troppo poche e che il film tenda a perdersi dietro troppi dialoghi scontati invece che dar spazio a più truculenza. Belle le scene dei riti voodoo.

Ale56 11/07/09 09:09 - 225 commenti

I gusti di Ale56

Pessimo apocrifo della serie inaugurata da Bava (Demoni) innestato sulla scia dei vari zombi-movie italici (a partire da Zombi 2, si cita la solita scena di eye-violence), questo Black Demons (o Demoni 3 che dir si voglia) risulta essere un prodotto sconclusionato e decisamente noioso. La regia di Lenzi è molto approssimativa, ci sono pochissimi effetti splatter (due o tre), la recitazione dei tre attori venuti dal nulla è più terrificante del film stesso. Le scene di macumba sono patetiche ma sono la miglior cosa del film.
MEMORABILE: Gli zombi risorgono dalle tombe incendiate e cacciano con un uncino un occhio ad una delle ragazze.

Daidae 22/11/09 16:01 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Il decaduto Lenzi sfrutta furbescamente il titolo "Demoni" per regalarci un apocrifo davvero brutto. A parte le belle scene dei balli voodoo c'è davvero poco da salvare. Ridicoli i "demoni" che poi sarebbero zombi di colore tornati per vendicarsi, Tutte da ridere le scene di omicidio. Scarso su tutta la linea.
MEMORABILE: I "demoni" di colore.

Jorge 21/01/10 00:35 - 164 commenti

I gusti di Jorge

Apocrifo volgare della serie baviana (come se poi la saga sui demoni fosse grande cinema...), il film risulta essere imbarazzante sotto tutti i punti di vista; anche gli omicidi, spesso curati bene da Lenzi, sono risibili. Se il soggetto fa sorridere, la realizzazione fa ridere più di un cinepanettone; gli attori sono cani parlanti, la regia è a dir poco casereccia, da salvare solo le scene sui rituali woodoo... Ok Umberto, dovevi pur guadagnare la pagnotta... ma un po' più di applicazione no? voto *!.

Rambo90 23/10/12 22:46 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Davvero tremendo questo apocrifo della serie Demoni: attori atroci, storia piena di scopiazzature (da La casa a Shining, passando per Il serpente e l'arcobaleno), ritmo soporifero, effetti splatter poveri e ridotti al minimo, manco un briciolo di tensione (di paura non ne parliamo proprio). Gli zombi neri sembrano più comatosi che mostri spietati. Sottotono anche le musiche di Micalizzi. Evitare accuratamente.

Homesick 29/11/12 09:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sequel apocrifo del dittico baviano, si inserisce nella tradizione dei morti viventi resuscitati da macabri rituali indigeni (qui la macumba brasiliana, in continuità con il vudù di Tourneur, Fulci e Craven), proponendo zombi sanguinari dai riflessi insolitamente rapidi. Più curato nella fotografia e nei dettagli splatter rispetto alla media dei tardi b-movies nostrani, soffre però di lentezza e prevedibilità (in pratica vengono enumerati tutti i clichés del genere) e di attori scialbi come il protagonista Keith Van Hoven; le due fanciulle lasciano un buon ricordo solo per la loro avvenenza.
MEMORABILE: Gli occhi delle vittime strappate dagli uncini; la sensuale uscita notturna (verso la morte) di Juliana Teixeira.

Ryo 16/07/13 01:19 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Come c'era da aspettarsi, questa pellicola non ha nulla a che vedere con i precedenti Demoni prodotti da Dario Argento. Ma non solo la trama si discosta, se ne discostano anche le modalità e il tipo di creatura: qui si tratta di cadaveri di ex-schiavi neri che venivano sfruttati in Brasile. Dialoghi penosi, recitazione scialba, regia mediocre. Umberto Lenzi ha diretto molto, molto di meglio. Un punto a favore va ai trucchi splatter, ma la maggior parte sembrano inseriti "a forza".
MEMORABILE: L'uncino nell'occhio.

Umberto Lenzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina KriminalSpazio vuotoLocandina OrgasmoSpazio vuotoLocandina Così dolce... così perversa

Rufus68 12/01/17 21:51 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

È inutile prendersela con Lenzi. Certo, gli si può rimproverare la regia tirata via, il basso budget, i dialoghi sconfortanti, la mancanza di una solida ideologia di fondo... ma queste son solo le cause secondarie, seppur importanti, di tale fallimento su tutta la linea. Il problema, enorme, che è anche il problema del cinema italiano dai Settanta in poi, consiste nelle facce, nei corpi e nella personalità degli attori. In soldoni: con gli scipiti bambolotti qui in gioco non ce l'avrebbe fatta nemmeno Kubrick. Irrilevante.

Myvincent 20/06/17 09:45 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Lenzi utilizza il marchio di fabbrica di Bava confezionando un racconto che ha a che fare coi morti viventi e spostando la scena in Brasile, fra macumbe, galletti neri sgozzati e magia nera. Ne risulta un horror esotico i cui zombi neri si rifanno al celebre Ho camminato con uno zombi, curato nella fotografia e girato professionalmente, senza ombra di dubbio. Una deviazione dal tema che si rivela migliore delle opere precedenti (non ci voleva poi tanto), in particolare Demoni 2, a sorpresa.
MEMORABILE: Le enucleazioni oculari, tanto care a Lucio Fulci...

Minitina80 19/08/17 11:48 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Tralasciando l’inutilità di accostarsi alla serie demoniaca di baviana memoria con la quale non ha nulla a che spartire, quello che rimane a galla è un horror brutto e di nessuna importanza storica. Demoni non ve ne sono: si vedono soltanto sei zombi di colore adornati da un make-up a dir poco risibile. Lenzi si aggancia al voodoo con risultati disastrosi peggiorati dalle interpretazioni al di sotto della sufficienza degli attori, gran parte dei quali non ha neanche una minima presenza scenica. Un passo falso da dimenticare.
MEMORABILE: Il gancio e l’occhio.

Trivex 14/06/21 12:20 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Horror esotico, ma non erotico. I demoni risorti sono inquietanti e la location, seppur non valorizzata, risulta adeguata al tema e lo supporta. Purtroppo la sceneggiatura si perde in tratti privi di interesse, in cui nulla accade e l’unica cosa che si fa veramente sentire è la noia. Effetti speciali fatti “così così” (anche se con le migliori intenzioni per risultare aggressivi). Mediocre il doppiaggio italiano e anche i partecipanti sono un po’ sotto tono, in molti frangenti. Prodotto anni 90 realizzato con passione, pochi soldi e con un risultato notevolmente sotto le aspettative.

Anthonyvm 20/11/21 02:29 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Più che il prosieguo del ciclo di Lamberto Bava, sembra di trovarsi di fronte a un sequel apocrifo del filone "Zombi" di Fulci & Co. (dulcis in fundo, c'è pure una pseudo-maciara bolkaniana con la fissa delle bamboline vudù), con un quintetto di ragazzetti bianchi tormentati da ritornanti ciechi di colore. Il ritmo letargico, l'esiguo numero di scene gore (i soliti danni oculari e asciate in testa che piacciono tanto a Lenzi), la regia svogliata e i dialoghi allucinanti ("Non intendo crepare qui come una scema!") mettono a dura prova anche gli irriducibili appassionati di cinema bis.
MEMORABILE: Il rito; Gli occhi bianchi in stile Cinzia Monreale; Gli occhi strappati con l'uncino; La gola tagliata in dettaglio; Gli zombi stesi con le molotov.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Jurgen77 • 30/11/12 11:57
    Servizio caffè - 63 interventi
    I veri intenditori dicono che il vero Demoni 3, sia in realtà "La chiesa" di Michele Soavi.
    Come suo solito, i nostrani artigiani del B movie (Mattei, Fragrasso, Lenzi, MArgheriti, Massaccesi), giocano la carta dell'apocrifità!!
  • Discussione Rebis • 30/11/12 13:47
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Già, il soggetto da cui è nato La Chiesa era stato originariamente pensato per Demoni 3: dopo il cinema e la tv, il contagio sarebbe passato attraverso i libri...
  • Discussione Mco • 30/11/12 17:08
    Risorse umane - 9970 interventi
    Non dimentichiamoci che Demoni 3 (The Ogre) è anche il titolo de La casa dell'orco baviana...
  • Discussione Buiomega71 • 30/11/12 17:44
    Consigliere - 25999 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Già, il soggetto da cui è nato La Chiesa era stato originariamente pensato per Demoni 3: dopo il cinema e la tv, il contagio sarebbe passato attraverso i libri...

    Io avevo letto che il contagio si propagava su un aereo di linea...
    Ultima modifica: 1/12/12 14:44 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 30/11/12 17:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, mi sa che la trama originale di Demoni 3 s'è persa in mille rivoli...
  • Discussione Rebis • 1/12/12 14:14
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Già, il soggetto da cui è nato La Chiesa era stato originariamente pensato per Demoni 3: dopo il cinema e la tv, il contagio sarebbe passato attraverso i libri...

    Io avevo letto che il contagio di propagava su un aereo di linea...


    Sì, ma come mezzo del contagio si era ipotizzato un libro.
  • Homevideo Anthonyvm • 20/11/21 02:32
    Scrivano - 805 interventi
    Dalla collezione AnthonyVM, la VHS Center Video:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/demoni3.jpg[/img]
    Ultima modifica: 20/11/21 08:13 da Zender