Nightwish - Film (1990)

Nightwish

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/12 DAL BENEMERITO PUMPKH75
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pumpkh75 25/10/12 21:17 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Una villetta, un professore e i suoi assistenti, un esperimento sul modo dei sogni: dopo una fase di riscaldamento, l’onirismo diventa un pretesto per mostrare una mitragliata di creature e viscidi effetti, scomodando in taluni casi rimembranze lovecraftiane, in altri, con maggior misura, limitandosi a sostanze gelatinose e escrescenze pustolenti. Il caos generato riscuote anche un certo fascino malsano, ma aihmè il finale, all’acme del film, grida tremenda vendetta. Prodotto discreto, con una parte tecnico/artistica senza infamia nè lode.

Herrkinski 23/12/20 21:15 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra paranormale e alieni, un fantahorror molto ottantiano che si diverte a confondere le idee allo spettatore spesso e volentieri; il filo conduttore viene ribaltato svariate volte e si ricorre all'escamotage di un esperimento sui sogni, dando fondamentalmente possibilità infinite e nessuna necessità di giustificare uno script sconnesso e confusionario, a fronte di un film che vive più che altro dei bei SPFX a cura del rinomato gruppo KNB e della presenza della sempre fascinosa Kaitan. In un abuso di luci verdi, risulta un'esperienza piuttosto psicotronica ma a tratti soporifera.

Schramm 25/12/21 18:46 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Cook stipa così tanta controcultura underground nel montacarichi da ingolfarlo ritmicamente e narrativamente, non permettendo a noi l'ascensione segnica estetica ed emotiva: in una perpetua asta fallimentare del sogno dentro il sogno dentro il sogno dove è il solo sceneggiatore a rialzar contro se stesso, si svendono leggende urbane, onde theta, parapsicologia, ufologia, campi magnetici, complottismi, demonologia, tribal folk, scienziati fuor di cotenna, mutazioni, ectoplasmi, serpi tarantole e scarafaggi. Nicotero agli f/x vuol dire qualità, il boh fa da mastice rappresentativo.
MEMORABILE: Coniglietto.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le notti del terrore (Zombi horror)Spazio vuotoLocandina Zombi holocaustSpazio vuotoLocandina AntropophagusSpazio vuotoLocandina Paura nella città dei morti viventi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pumpkh75 • 24/03/21 17:42
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Rivisto dopo anni, finalmente in ottima copia e con un pò di conoscenza dell'Inglese in più. Direi che, tra la Kaitan e gli effetti della KNB, tra le creature bubboniche e la bizzarria sconclusionata del tutto, un punto esclamativo in più rispetto ai due pallini originari se lo mette in saccoccia.
  • Discussione Herrkinski • 25/03/21 04:34
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    La Kaitan era sempre un gran bel vedere... Nemmeno male come attrice, tra l'altro.
    In blu-ray il film sicuramente ne guadagna, visti anche i colori psichedelici, resto però fedele alla mia recensione.. Gradevole, ma abbastanza modesto e con momenti da colpo di sonno.
  • Discussione Schramm • 25/12/21 18:49
    Scrivano - 7694 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    La Kaitan era sempre un gran bel vedere... Nemmeno male come attrice, tra l'altro.
    In blu-ray il film sicuramente ne guadagna, visti anche i colori psichedelici, resto però fedele alla mia recensione.. Gradevole, ma abbastanza modesto e con momenti da colpo di sonno.

    io purtroppo ne ho visto una copia di seconda mano di una marcia vhs, con scoloritura da vecchissima polaroid ma dubito anch'io che regolando luminosità contrasto e colore il film guadagni in qualità e godibilità. il problema è a monte, in quella sceneggiatura che tutto affastella più per amor di accumulo che per sviluppare idee e plot.