Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prima del PRESIDENTE DEL BORGOROSSO FOOTBALL CLUB c'era già chi aveva cercato di incentrare sulla figura del presidente di una squadra di calcio provinciale un film. E Totò, nel ruolo che sarà di Sordi, è qui addirittura più divertente: avarissimo, perennemente infuriato, cinico, si disinteressa della squadra pur di spendere per essa il meno possibile. Così, quando i due assi (Paolo Ferrari e Rosario Borelli), le due “gambe d’oro” del titolo, vengono adocchiati dai talent scout di Serie A, impiega poco a venderli allegramente....Leggi tutto Chi ci rimette è il buon allenatore Armando (Memmo Carotenuto), che tanto aveva fatto per portare la sua Cerignola fino in serie C. I due campioni, abbagliati dalle promesse di contratti milionari, si lasciano andare e la squadra crolla, finché si avvicina la partita con la Nazionale italiana, nientemeno! Antonio Margheriti (sì, proprio lui, l'autore di tanta fantascienza italiana gloriosa) scrive con il regista Turi Vasile un copione che mescola sentimenti (le storie d'amore dei due calciatori con le fidanzate occupano un discreto spazio), sport e lealtà (la figura dell'allenatore è esemplare) con poca fantasia e poco divertimento, ma c'è Totò il quale, pur se stanco e meno improvvisatore del consueto, si ritaglia una caratterizzazione spassosa ed eccellente, tutta giocata sulla meschinità del personaggio. E a dire il vero non è nemmeno un ruolo secondario; cosicché il film, per buoni tratti, si lascia ampiamente vedere. Certo il supercoatto di buon cuore Memmo Carotenuto non è un comico, così come non lo sono gli altri del cast e gli interludi noiosi, mal girati non si contano. È il destino di tanti Totò-movie, in ogni caso, inutile stupirsi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 15/12/07 15:04 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Modesta prova registica del produttore Turi Vasile, che fa assurgere agli onori del grande schermo Cerignola, senza però azzeccare il bersaglio. Naturalmente dove c'è il Principe c'è sempre qualcosa da salvare, ma la storiella ha il fiato corto e il pallone conferma una certa mancanza di feeling col cinema. Evocato nell'amichevole con la nazionale il patavino Bruno Nicolè, meteora del calcio italiano che ebbe una breve stagione di gloria nella Juve di Boniperti, Charles e Sivori

Cotola 20/07/08 12:50 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

Film sul calcio piuttosto brutto che nemmeno la presenza di Totò (qui non particolarmente ispirato) riesce a nobilitare. Pochissime risate e francamente fastidiosi gli intenti didattico-morali contenuti dalla pellicola. Probabilmente solo per gli amanti più sfegatati del principe della risata e forse nemmeno per loro.

Pigro 23/03/11 10:24 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Inutile spruzzare il film di frammenti musicali: la commedia è di un'idiozia sopraffina, non tanto per la trama (vicende di una squadretta di calcio col bomber innamorato della figlia del burbero patròn), quanto per lo stucchevole spirito arzillo di cui è impregnata e per una sceneggiatura stanca come è stanco Totò, qui in una delle sue partecipazioni più noiose e inutili. Impagabilmente kitsch la canzoncina che i calciatori cantano gaiamente nel budello sotterraneo, con Paolo Ferrari che accenna pure a un improvvido sculettamento.

Graf 29/09/11 21:28 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un altro modesto film sul mondo del calcio. Di sicuro calcio e cinema non vanno molto d'accordo neanche quando nel film recita Totò. Il film è una bozzettistica rappresentazione dell'ambiente paesano che gravita intorno al calcio di serie inferiore e fa la spola tra commedia sociale, farsa e dramma sentimentale insicuro sulla strada da prendere. Ritmo narrativo soporifero. Totò disegna un personaggio anomalo: è il Barone Fontana, il padrone della locale squadra di calcio dai tratti duri, spigolosi, quasi antipatici. Un Totò forzatamente poco divertente.

B. Legnani 22/07/12 02:00 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film d'ambiente calcistico, tutto buoni sentimenti e trionfo del buon cuore e della semplicità (il tifoso picchiatello è Jimmy il Fenomeno!). La pellicola sceglie giustamente di far vedere poco calcio (simularlo dà sempre un po' di fastidio) e qua e là azzecca qualche colpetto: l'equivoco fra Totò e Ferrari che lo sbarba, il milanese disegnato da Furlanetto che fa la caricatura di Rizzoli, fino a Pandolfini, qui sindaco di Cerignola, che addirittura lancia il coro della tifoseria ("Olio, petrolio...") nel momento più azzeccato del film. C'è Santesso, futuro paparazzo.
MEMORABILE: Il citato cora da stadio lanciato da Turi Pandolfini.

Homesick 4/08/12 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia calcistica in cui il gioco del pallone è invero la copertura per una storiella a lieto fine su amicizia e sincero spirito sportivo. Eccessiva durata, fiacchezza, dialoghi logorroici e troppe parentesi amorose le comporterebbero la squalifica se non fosse per le mimiche e le freddure di Totò (che pure si autocita) e la romanità verace e un po’ malinconica di Memmo Carotenuto. Scritta dal regista con Antonio Margheriti, che nel gotico e nelle avventure fantascientifiche avrà modo di rivelare ben altra sostanza e valore.
MEMORABILE: Il “duello” di Ferrari davanti alla fontana; l’avaraccio Totò che stira le banconote come Paperon de’ Paperoni.

Saintgifts 3/01/16 09:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Totò c'è, ma non è il protagonista assoluto; la commedia è corale non solo perché c'è di mezzo una squadra di calcio ma perché fatta di tante piccole vicende personali. Per ciò che riguarda il calcio, nonostante il piccolo mondo di Cerignola, ci sono già tutti i fattori, sportivi e non, che degenereranno nel tempo fino ad arrivare alla situazione attuale. Le parentesi amorose, anche se indispensabili, sono forse le più barbose, ma ci sono anche i simpatici "pretini" che giocano a pallone nelle loro lunghe tonache e pregano per la squadra.

Daniela 27/05/18 13:14 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Lo spirito di squadra di una formazione di provincia è messo in crisi dalla prospettiva di passaggio alla serie A dei due giocatori migliori... Pur sport nazionale per l'eccellenza, il calcio ha fornito poche occasioni valide al nostro cinema e non è il caso di questa commediola, animata da uno spirito da recita parrocchiale ed interpretata da un Totò visibilmente stanco e fuori forma. Memmo Carotenuto ci mette un maggior impegno ma non può risollevare le sorti di un film mediocre ed afflitto, oltre che da troppe banalità, da insulsi intermezzi musicali.

Noodles 21/08/19 16:16 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Un Totò fuori forma e non brillante come sempre non basta a risollevare le sorti di questa commedia, non bruttissima ma piuttosto mediocre. A parte i terribili intermezzi musicali, la sceneggiatura è piuttosto fiacca e quando viene a mancare Totò il tutto sembra calare visibilmente. Il significato del film è bello, ma trattato male e su questo tema si può trovare molto di meglio. Poche le battute e i momenti divertenti. Non si strapperà i capelli chi lo perderà.

Rambo90 28/11/19 16:52 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Atipico film per la sua epoca, ma forse anche per oggi, che guarda il calcio non in modo comico (come gran parte della nostra produzione) ma cercando in qualche modo di affrontare discorsi sullo spirito di squadra e sulle opportunità per un giovane calciatore. Ne esce un prodotto curioso, non sempre interessante ma godibile, soprattutto quando in scena ci sono Totò o Carotenuto, entrambi padronissimi dei rispettivi personaggi e che danno il meglio nei duetti a disposizione. Qualche motivetto ingenuo di troppo, ma non male.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le signoreSpazio vuotoLocandina Promesse di marinaioSpazio vuotoLocandina I colpevoliSpazio vuotoLocandina Acqua e sapone

Minitina80 13/10/21 19:16 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Un film antesignano sul calcio e sulla discutibilità dei valori che lo caratterizzano quando entrano in ballo importanti cifre di denaro. Peccato che sia svilito da un approccio esageratamente frivolo e da parentesi sentimentali abbastanza sbiadite e banali. Gli intermezzi musicali, poi, sono il punto più basso e sono guardabili a stento. La partecipazione di Totò è composta e garbata, regalando ventate di ilarità e simpatia che finiscono per rimanere isolate per la paucità che lo circonda. Molte interpretazioni sono scanzonate e non proprio riuscitissime.

Gottardi 16/12/21 11:47 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Commediola di argomento calcistico in cui l’Audace Cerignola (sic, veramente esistente tutt’oggi) ambisce alla storica promozione in serie B grazie a un gruppo di baldi giovanotti, pedatori scanzonati. Vorrebbe essere simpatica e guascona ma vira troppo sul farsesco e finisce presto per diventare noiosa, per colpa di dialoghi poco azzeccati che neanche Totò col suo impegno riesce a far divenire frizzanti, il che è sintomatico. Regia sciapa, buoni gli interpreti principali, vanificati da comprimari sottotono.

Puppigallo 10/04/22 17:41 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

L'unico motivo per visionare questa pellicola è dato dalla presenza di Totò (presidente di una squadra di paese che milita nel calcio minore ma ha un gran seguito per via degli ottimi risultati) e da quella di Carotenuto, allenatore sanguigno che crede profondamente in quello che fa e amico di vecchia data del presidente. Purtroppo tutto il resto, sceneggiatura e attori, non pare all'altezza, soprattutto del primo, che nonostante la pochezza del copione riesce comunque a mostrare il suo talento e l'estrema duttilità. Vedibile e nulla più.
MEMORABILE: "Dopo la barba posso anche farle un massaggio al viso con una lozione?". "No, mi hai già rovinato abbastanza"; Il biglietto con "Conta fino a 10!".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 22/07/12 02:14
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Alcune filmografie inseriscono Luigi Pavese nel cast. In realtà il personaggio che parla con cadenza piemontese è di José Jaspe, che a Pavese assomiglia molto. Fra l'altro credo che lo doppi proprio Pavese...
  • Discussione Squash • 20/09/14 16:36
    Galoppino - 187 interventi
    Uno degli attori principali Rosario Borelli che nei film da giovane faceva parti di bel ragazzo era proprio di Cerignola e quindi fece da anfitrione alla troupe.
  • Curiosità Mauro • 21/09/17 09:43
    Disoccupato - 11929 interventi
    Padre e figlio assieme in scena: a sinistra Memmo Carotenuto (l'allenatore del Cerignola Armando), a destra Bruno Carotenuto (la riserva Riccardo)

  • Curiosità Mauro • 21/09/17 12:20
    Disoccupato - 11929 interventi
    Non accreditato, questo è il primo film nel quale compare il mitico Jimmy il Fenomeno: