Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COMPAGNIE PERICOLOSE

All'interno del forum, per questo film:
Compagnie pericolose
Titolo originale:Knockaround Guys
Dati:Anno: 2001Genere: gangster/noir (colore)
Regia:Brian Koppelman, David Levien
Cast:Dennis Hopper, John Malkovich, Vin Diesel, Barry Pepper, Seth Green, Tom Noonan, Andrew Davoli, Arthur J. Nascarella
Visite:198
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/12 DAL BENEMERITO PIERO68

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Schramm
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rambo90
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Rigoletto
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Daniela, Piero68


ORDINA COMMENTI PER:

Schramm 19/11/16 18:06 - 2368 commenti

Un borsone di denari trovato o da recuperare è (quasi) sempre una potenziale bomba atomica narrativa e il film la potenziale Hiroshima. In casi simili basta una congegneria meccanizzata con Xoro Xolio, attori dall’esorbitante carica adescante e quel minimo, senza necessariamente strafare, di sfaccettatura caratteriale e psicologica data al protagonista, e la danza sarà quella di un derviscio ebbro di anfetamina. A un cast di giannizzeri del noir si sommi uno scongiurato tarantinismo (il rischio non era basso) schivato a partire da un uso insolitamente parco e sobrio di ultraviolenza, e gnam!
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 15/1/14 18:09 - 8319 commenti

Per conquistare la fiducia del padre, il figlio di un boss mafioso si offre di recuperare una valigia piena di soldi, ma questa viene intercettata prima da due ragazzi con poco cervello, poi dallo sceriffo di una piccola città, ben deciso a tenersi il malloppo... Il cast, assai ricco, offre una prestazione dignitosa, compreso il pensoso picchiatore Diesel (lui sarebbe pure un buon diavolo, ma che cavolo può fare col fisico palestrato e tatuato che si ritrova?), ma sceneggiatura troppo rimasticata che si sviluppa prevedibilmente fino allo scontro finale all'insegna del "tutti contro tutti".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "500 risse" .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 4/2/16 23:06 - 5970 commenti

Un buon film di gangaster moderno, che inizia in realtà quasi come una commedia, con qualche personaggio sopra le righe e un incipit dei più classici (borsa piena di soldi che si perde per errore). I due registi da lì in poi impongono un bel ritmo e la vicenda offre vari passaggi gustosi e qualche discreto colpo di scena. Pepper è un buon protagonista, Diesel se la cava pur se alle prime armi, ma a rubare la scena sono sempre i vecchi Hopper e Malkovich. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Piero68 22/10/12 9:09 - 2693 commenti

Gangster-movie corale con un buon cast di partenza. Figli di gangster alle prese con il loro futuro. Ma si vede che è tutto troppo posticcio. La sceneggiatura presto si smarrisce senza riuscire a trovare soluzioni adeguate e/o originali e così la buona prova di cast e regia naufraga miseramente. Troppo prevedibile in alcuni punti, troppo ingenuo in altri. Un sussulto verso la fine, ma ormai la frittata è fatta. Eppure Hopper, Malkovich, Diesel ecc. potevano essere una buona miscela esplosiva. Occasione sprecata

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La bandiera del Foggia Calcio appesa nella studio del boss Hopper/Demaret.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Rigoletto 3/2/17 19:17 - 1406 commenti

Il tema è spinoso e viene scelta una chiave di lettura molto più soft del necessario, col risultato di impoverirlo dei contenuti. È vero che il fisico prorompente di Vin Diesel e la maschera di pietra di Pepper cristallizzano un po' tutto ciò che toccano, ma sarebbe stato auspicabile un maggiore coinvolgimento di Dennis Hopper. E se a Malkovich nessuno può insegnare il mestiere, Noonan si dimostra nettamente più accattivante del collega. Decente.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)