Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA LUCE DEL GIORNO

All'interno del forum, per questo film:
La luce del giorno
Titolo originale:Light of the day
Dati:Anno: 1987Genere: drammatico (colore)
Regia:Paul Schrader
Cast:Michael J. Fox, Joan Jett, Gena Rowlands, Michael McKean, Thomas G. Waites, Cherry Jones, Michael Dolan, Paul J. Harkins, Jason Miller, Michael Rooker, Yvette Heyden
Visite:265
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/12 DAL BENEMERITO TOMASTICH

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Giùan 10/3/13 7:10 - 2651 commenti

Episodio anomalo nella carriera cinematografica di Paul Schrader il quale, muovendosi ancora nell’alveo della sterminata eppure minima provincia americana, prova a render conto (come già accaduto in Hardcore e come succederà poi per Affliction) delle sue frustranti dinamiche socio-familiari. Tuttavia la cornice “musicale”, alcune scelte di cast fuori contesto (Fox ma anche Gena Rowlands) e una vena malinconica troppo spinta sul versante melò, portano lo scrittore/regista a rinunciare al suo stile trascendente e alla consueta cura formale. Indistinto!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La grinta di Joan Jett; "Light of day" scritta dal Boss Springsteen.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Minitina80 21/6/16 8:27 - 1996 commenti

Discreto, anche se non completamente riuscito, specie nella prima parte dove Schrader mette tanta carne al fuoco rischiando di mandare in confusione. La commistione tra rock e melodramma, poi, non sempre appare riuscita, forse perché non c’è stato abbastanza spazio per approfondire come si deve l’uno e l’altro aspetto. Tuttavia, man mano che procede riesce a salire di tono, sebbene l’epilogo non sia il massimo in quanto si risolve tutto molto semplicemente senza dare l’impressione di convincere appieno.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Disorder 29/4/16 14:36 - 1388 commenti

Classica storia di formazione in cui la turbolenta e rockettara Patty (una convincente Joan Jett) imparerà a far pace con se stessa e a crescere un figlio, coltivando nel frattempo il sogno di diventare cantante. All'inizio il ritmo è lento e si avverte un po' di noia, ma col passare dei minuti il film aquista spessore e non delude. Forse era il caso di dare più spazio alla musica, per dare maggiore ritmo e incisività. Nel complesso comunque niente male.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Tomastich 16/10/12 11:13 - 1203 commenti

Michael J. Fox e Joan Jett sono due fratelli che suonano in una rock band di Cleveland: il film racconta le avventure e disavventure on-the-road cercando di focalizzare le situazioni familiari dal tono molto drammatiche. Il regista Paul Schrader sceglie due personaggi icona degli anni '80: Fox è il leader indicusso dei successi da botteghino, la Jett era una grande rocker dal fascino over-the-top (qui al debutto sul grande schermo). I difetti vanno ricercati in qualche eccessivo luogo comune sui "metallari" e in qualche scivolone di troppo nel buonismo.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)